Mirena

Levonorgestrel
Indicazioni
  • Contraccezione
  • Menorragia
Mirena 20 mcg/24 ore sistema a rilascio intrauterino, è un dispositivo intrauterino (spirale a forma di T) che rilascia localmente una piccola quantità di Levonorgestrel, ormone femminile che può causare cambiamenti nel muco cervicale e nel rivestimento uterino, rendendo più difficile agli spermatozoi raggiungere l'utero e più difficile all'ovulo fecondato l'annidamento. Mirena è posizionato all'interno dell'utero, dove rilascia lentamente l'ormone per prevenire la gravidanza per 5 anni. Il Levonorgestrel è un ormone progestinico e non contiene estrogeni; il dispositivo intrauterino lo rilascia in utero, ma solo piccole quantità di ormone raggiungono il flusso sanguigno. Ogni sistema a rilascio intrauterino contiene 52 mg di levonorgestrel ed ha un rilascio iniziale di levonorgestrel di 20 μg/24h.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Effetti collaterali

Vorrei dire la mia opinione. Io ho messo Mirena ad agosto per diminuire il flusso mestruale perché ho sia ferro che ferritina molto bassi. Al momento dell'inserimento un po' di dolore, ma poi tutto regolare per circa un mese, flusso notevolmente ridotto ma poi sono iniziati gli effetti collaterali: gonfiore e dolori addominali, mal di testa, aumento di peso - in nemmeno due mesi 4 kg. - al mio risveglio gonfiore alle mani ed al viso. Ho parlato con la mia ginecologa ed infine a gennaio ho rimosso Mirena ed ho avuto conferma che gli effetti collaterali erano dovuti al dispositivo; in due settimane sono ritornata quasi al mio peso di partenza e gli altri effetti collaterali sono spariti. Naturalmente sto scrivendo gli effetti provati in prima persona, magari su altre persone saranno solamente vantaggi.

Da 40 a 60 anni
Malattia trattata
Carenza di ferro e ferritina bassissima.

Per ora tutto bene!

Il mio caso è abbastanza raro e particolare. Ho 21 anni e questa estate sono rimasta incinta. A dicembre ho perso il bambino a causa di idrope embrio-fetale... Molto triste, ma almeno io sono stata bene e non ho avuto alcuna complicazione. Dopo questo episodio la mia ginecologa mi ha consigliato proprio Mirena. Io ho accettato per due motivi principali: 1) siccome mi conosco bene, la pillola per me sarebbe un disastro, dato che di certo mi dimenticherei di prenderla un giorno sì e l'altro pure.. 2) vista la mia situazione, prevenire una eventuale gravidanza pare sia la cosa migliore per la mia salute; e questo credo che varrà anche per il futuro, comunque ora penso al mio imminente presente.
Impiantare Mirena è stato abbastanza doloroso, devo dire però che io ero tesissima perchè un po' condizionata dal fatto che ne ho sentite di tutti i colori sugli effetti collaterali..
Comunque ora la spirale ce l'ho da 12 giorni e sinceramente mi sembra tutto ok, sto benissimo e anche durante il rapporto tutto fila liscio. Poi si sa che ogni persona non solo reagisce in maniera diversa l'una dall'altra, ma ha anche una soglia del dolore, o percezione del dolore, molto differente. Ad esempio io non nego di sentire come dei lievi crampi e un leggero dolorino dopo il sesso, ma è davvero sopportabilissimo. Io poi, come sentito in ambulatorio tra chiacchiere tra donne, non ho assolutamente sbalzi d'umore provocati dal levonorgestrel. Spero insomma che tutto vada bene come pare stia facendo!

Meno di 25 anni
Contraccezione.

Efficace

Nel 2012 mi sono fatta rimettere Mirena dopo aver avuto la mia prima e meravigliosa bambina. L'inserimento non è stato il massimo.. ma debbo dire anche niente di terribile. Personalmente non ho mai avuto reazioni particolari o brutti effetti collaterali ed ho avuto anche sempre cicli mestruali normali. Questo fino alla fine del 2014, quando improvvisamente le mestruazioni non sono arrivate più. Poi sono riprese dopo circa 4 mesi. A parte questo (a parte si fa per dire) ripeto, non ho mai avuto grossi problemi. L'unica cosa che lamento un pochino è il fatto che sia davvero "scomodo", nel senso che non è certo confortevole intimamente.. E poi dopo quasi ogni rapporto sessuale ho sempre delle piccole perdite, un leggero spotting come si dice in gergo.
Lo rimuoverò, come programmato, il 12 gennaio 2017 e poi non ne farò più uso. E' stato ed è un eccellente contraccettivo per me, veramente, mi fa stare serena e posso avere la mia vita sessuale senza problemi o dolori e quant'altro. Però dopo il 12 gennaio 2017 non prenderò più nulla, ne sono certa.

Da 25 a 40 anni
Contraccezione.