Principio attivo
Desogestrel
Indicazioni
Contraccezione
Cerazette POPs è un farmaco che ha come principio attivo Desogestrel, agonista progestinico di terza generazione impiegato nei contraccettivi orali combinati e nelle pillole con solo progestinico, definiti minipillola proprio per l'assenza dell'estrogeno. Cerazette è disponibile sotto forma di compressa rivestita con film (confezioni da 28 compresse, contenenti 0,075 microgrammi di desogestrel) e la sua assunzione deve iniziare il primo giorno del ciclo mestruale naturale. Studi specifici dimostrano inoltre che l'uso di contraccettivi orali a base di solo progestinico siano in grado di migliorare la sintomatologia di emicrania.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Ciclo abbondante

Assumo Cerazette da 2 mesi e per ora + solo un incubo. Se con la 3° scatola non vedrò miglioramenti, smetterò.
Ho ciclo continuo con annessi malesseri, ansia, dolore lombare, dolore alle ovaie, pianti isterici mai avuti.
Tutto questo è impossibile attribuirlo a Cerazette dice però la mia ginecologa.

Ciclo abbondante.

Cerazette, anemia

Uso Cerazette per ciclo abbondante e irregolare causato da un fibroma; ho iniziata ad assumerla da 19 giorni e ancora non ho l'effetto che vorrei, ovvero il ciclo che si blocca, visto che sono un soggetto anemico.

Malattia trattata
Anemia sideropenica e utero fibromatoso.

Ciclo che non si ferma

Assumo Cerazette da circa un mese e dopo una decina di giorni mi è arrivato il ciclo, inizialmente scarso, poi sempre più abbondante.. Oggi, dopo i giorni ho ancora perdite che non si fermano. Ho 46 anni e mi è stata prescritta questa pillola dal mio ginecologo perché appunto ho sempre ultimamente emorragie o mancanza di ciclo. Vorrei sapere se è il caso di smettere di assumerla.

Emorragia da ciclo.

Endometriosi

Minipillola fantastica. Avevo problemi di endometriosi e mi svegliavo di notte per i dolori fortissimi.
Da quando prendo Cerazette ho risolto il mio problema.
Comincia a fare effetto dopo tre mesi.
L'unica cosa è che bisogna prenderla sempre, DICO SEMPRE, ALLA STESSA ORA, altrimenti non avrete nessun efficacia, anzi, peggiorerete.
Cerazette ha una efficacia di sole 24 ore.
Io, non sapendolo, ho fatto il grosso errore di prenderla a volte dopo mezz'ora dalla l'ora prestabilita, oppure dopo due ore ed avevo perdite, dolori addominali, mestruazioni sballate.
Da quando la prendo tutti i giorni alle 20.00 e sempre ALLO STESSO ORARIO, HO RISOLTO IL MIO PROBLEMA.
Avendo letto le varie recensioni, mi sono sentita in dovere di aiutare chi ha lo stesso mio problema di endometriosi, mestruazioni dolorose ed ovulazione dolorosa.

Malattia trattata
Endometriosi, mestruazioni dolorose, ovulazione dolorosa e tratto intestinale irritato.

Desogestrel

Io assumo AZALIA da 4 anni e mezzo e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Ho iniziato ad assumerla perchè soffro di emicrania con aurea e non posso assumere estrogeni.
Non ho più avuto mestruazioni dolorose o fastidiose, l'unico aspetto da evidenziare a chi ha intenzione di iniziarla è: scordatevi la regolarità del ciclo.
Ad oggi 6 settembre, il mio ultimo ciclo risale al 24 maggio.
Non mi provoca disagi la cosa, bisogna entrare in confidenza però con tutto questo per non vivere con l'ansia e magari fare un test ogni mese.
Un po' d'ansia magari è normale, però il mio ginecologo mi ha sempre tranquillizzata dicendo che è un aspetto del tutto normale prendendo la mini-pillola.

Un incubo

Mi è stata prescritta Cerazette per curare un ovaio policistico accompagnato da ciclo irregolare. Non posso prendere la pillola normale in quanto soggetto con storia di emicrania con aurea.
Nei primi 3 mesi di cura il ciclo è stato ancora più irregolare del solito, ogni due settimane.
Dopo 3 mesi, come da effetto atteso, il ciclo è sparito completamente. Questa è stata l'unica nota positiva in mezzo a milioni di effetti collaterali. Sin da subito ho iniziato ad avere problemi di circolazione alle gambe (formicolii insistenti) che mi calmavano solo assumendo integratori specifici. Dopo qualche mese sono invece ricominciati gli attacchi di emicrania con aurea che non avevo più da anni. Nonostante la mia ginecologa continuasse a dire che non potessero essere causati da Cerazette, questi attacchi sono peggiorati con i mesi e cessati del tutto appena ho deciso di sospendere la terapia.
Solo ora, dopo 3 anni dalla sospensione, inizio a non avere più i formicolii insistenti alle gambe (anche se a volte ritornano nei periodi più caldi). Sconsigliata.

Ovaio policistico.

Un disastro

Prendo Cerazette da due mesi ed ho una emorragia continua. Ho iniziato ad usarla per problemi con il ciclo molto doloroso e endometrio molto spesso, ma proseguire è una cosa impossibile... giugno e luglio con continue perdite e emorragie negli ultimi giorni.

Iperplasia endometriale.

L’inferno a giorni alterni

Mi è stata prescritta questa pillola perché con Rubidelle si erano manifestati subito i primi effetti collaterali a livello dell’umore.
Premetto che ho intrapreso questa cura a causa di algie pelviche in fase ovulatoria e amenorrea.
Inizialmente l’assunzione del solo Desogestrel sembrava fosse la soluzione migliore per me: nei primi mesi qualche perdita di sangue e dopo 4 mesi è scomparso tutto.. Proprio tutto no, in quanto l’ansia ed i forti sbalzi d’umore sono andati sempre più peggiorando e tutt’ora non mi abbandonano! Non è bello convivere con pensieri che non sono i tuoi...
Non vedo l’ora di sospendere la cura, se l’avessi saputo sin da subito mi sarei tenuta i dolori!

Malattia trattata
Algie pelviche e amenorrea.

Un incubo

Ho iniziato a prendere la pillola come metodo contraccettivo e mi è stata prescritta Cerazette per la mia emicrania con aura.
Per il primo mese nulla di che, il ciclo non l’avevo più, ho consultato la ginecologa per chiedere spiegazioni e mi ha detto che era normale. Qualche giorno più tardi mi sono arrivate perdite fino a quando ho iniziato ad usare un assorbente come un ciclo normale che va avanti da due settimane ormai. Sono al secondo mese e soffro di dolori al ventre e la mia emicrania è ritornata! Non posso assumere altre pillole, perciò penso che smetterò di prenderla. Come metodo contraccettivo funziona, ma gli effetti collaterali sono piuttosto duri da sopportare.

Assenza di effetti collaterali

Purtroppo Cerazette per me è stato un incubo

A febbraio di quest'anno ho avuto un ciclo durato 20 giorni con fortissime emorragie. La mia ginecologa mi ha prescritto Cerazette subito, in quanto non posso prendere una pillola normale (con estrogeni).
Dopo qualche giorno dall'assunzione di Cerazette, il ciclo si è attenuato per 3 giorni. Dopodiché ho avuto perdite per tutto il mese di Marzo. Ad aprile comincia il mio calvario fino sono qualche giorno fa, ossia a metà Giugno. Ho avuto dolori basso ventre, mal di reni e ogni 4 giorni di perdite, un ciclo emorragico. Per alcuni giorni dovevo portare assorbente interno e uno grande esterno. Sono una che tiene duro e devo dire che ho sperato con tutta me stessa che dopo i 4 mesi che consigliano di aspettare per vedere risultati, le cose si fossero stabilizzate, invece no. E' stata davvero dura e appena ho smesso (da 5 giorni) non ho più perdite, FINALMENTE, dopo 4 mesi. Se avessi letto prima tutte le recensioni, che sono praticamente la maggioranza, come la mia, non l'avrei presa. Ma ho notato, leggendo l'età di chi ha tratto benefici, che si tratta di donne molto giovani. Io ho 41 anni.

Malattia trattata
Fibroma, ciclo emorragico e doloroso.

Acne a 30 anni come se ne avessi 13

Sotto consiglio della ginecologa inizio a prendere Cerazette. Le emicranie avute per anni spariscono (7 anni con Lutiz), ma iniziano a comparire effetti collaterali, soprattutto aumento di peso e acne (ci sto combattendo ancora adesso). Il tutto con 4 mesi di somministrazione. Sto per passare ad altra pillola progestinica. Tornassi indietro non la prenderei.

Mai più, grazie !

L’ho assunta per più di 5 anni senza interruzioni. Mai più. Vampate di calore, palpitazioni, vertigini, dolore al seno, sbalzi d’umore e chi più ne ha più ne metta. L’assenza di estrogeni mi ha devastata. Ora sto cercando di recuperare seguendo una cura ormonale estro-progestinica, ma la strada è in salita… L’attuale ginecologa sta cercando di curarmi provando i diversi ormoni estrogeni presenti sul mercato; se questo tentativo non dovesse andare a fondo, mi toccherà aumentare il dosaggio. L’estrogeno è un precursore della serotonina… la sua totale assenza mi ha causato sensazioni di ansia improvvise mai avute prima, che durano poco e spariscono improvvisamente, ma che senza dubbio creano molto disagio. C’è qualcun altro che ha avuto i miei stessi problemi?

Malattia trattata
Ciclo abbondante e doloroso.

Generico Cerazette

Entrata nel 4° mese di assunzione, un disastro.
Su di me è stato un vero e proprio disastro. Ciclo assente solo dall'8° al 14° giorno dalla prima pasticca, quindi flusso abbondante in continuo da 100 e passa giorni! Ma quale assestamento ormonale...
Basta una dimenticanza singola e già percepisci dolori mestruali e flusso a go-gò... In pratica ho avuto in soli 3 mesi e mezzo, perdite pari a oltre un anno di ciclo.
Bocciata in pieno.

Non so perchè non la ritirino dal mercato, oltretutto c'è il rischio che ti venga un tumore al seno (insomma, se non muori per una cosa, ne muori per un'altra!).

Era la seconda prova che facevo con questi farmaci, la prima l'ho fatta tre anni fa. Uguale. stessa situazione, solo anche peggio questa volta.

La soluzione per chi non può assumere estrogeni è l'operazione, mettiamocela via, purtroppo.

Utero fibromatoso.
Dismenorrea.

Ottimo

Ho finito il primo blister. Il sanguinamento è durato poco più del ciclo. Addio seno dolorante, addio mal di gambe, addio ritenzione idrica dolorosa, addio emicranie da sindrome premestruale. Libido intoccata e nessun effetto collaterale. Niente più depressione da sindrome premestruale, pianto isterico e vomito. Consiglierei a tutte.

Sindrome premestruale.

Credo abbia funzionato

Mi sono stati trovati dei polipi uterini, il ginecologo mi ha dato Cerazette, evitandomi di arrestare il ciclo... Invece sono stata 1 mese e mezzo con dolori fortissimi, da non riuscire a stare in piedi, avevo una depressione addosso che non riuscivo neanche ad uscire.. Ho continuato la cura per altri 3 mesi, e poco prima di finirla ho effettuato una ulteriore visita e i polipi si erano ridotti. Ho avuto il primo ciclo abbondante da sporcare tutto ( uso assorbente interno arancione tampax, più due linee notte).
L'ultima visita effettuata ieri non l'ho potuta fare normalmente per la presenza di aria nella pancia, quindi mi è stata fatta una ecografia (senza aver bevuto) e a quanto pare non presento più i polipi e nemmeno una cisti all'ovaio (effetto indesiderato della pillola).

Polipi uterini.

Assenza di effetti collaterali

Depressione e perdite ematiche costanti

Prescritta per trattamento ginecologico.
Da quando ho iniziato Cerazette, la mia depressione è peggiorata moltissimo e ho anche avuto i miei primi attacchi di panico veri e propri. Devo resistere ancora qualche mese e sto prendendo in considerazione degli antidepressivi.
Ho perdite ematiche tutti giorni da 3 mesi. La ginecologa dice che è normale.
A quanto pare sta avendo l'effetto desiderato per la terapia ginecologica, ma nel frattempo è davvero una lotta.

Tornassi indietro...

Sono una donna di 43 anni e ho utilizzato Cerazette per almeno 4 anni consecutivi.
Mi ha fermato l'endometriosi in quegli anni (forse), sicuramente mi ha tolto il ciclo, ma mi ha tolto anche il piacere intimo.
Adesso sono 6 anni che non la uso più, ma non sono più quella di prima: secchezza, rigidità muscolare e piacere difficoltoso. Soffro spesso di infiammazioni dopo i rapporti che ormai sono diventati fisicamente difficoltosi.
Tornassi indietro non la prenderei mai.

Mi ha cambiato la vita

Fin dal primo arrivo del ciclo mestruale ero solita soffrire mensilmente di fortissimi attacchi di emicrania con aura che mi destabilizzavano completamente la quotidianità, soprattutto a causa dei vari sintomi prima del mal di testa. Dopo vari ricoveri negli anni, radiografie e visite neurologiche, decisi di chiedere un aiuto ginecologico viste le diverse nature della patologia. Notai che ogni mese prima, durante e dopo il ciclo arrivava un attacco. Di conseguenza con l'assunzione di Cerazette ormai da più di 3 anni, di cui non nego che i primi mesi siano stati fastidiosi (strane perdite irregolari), e la conseguente assenza del ciclo se non per due sporadiche volte l'anno, non soffro più di attacchi di emicrania e per me questa è una rinascita.
Purtroppo adesso mi chiedo in futuro cosa può compromettere l'assunzione giornaliera di un farmaco che ha eliminato un evento che, comunque, è di natura. Mi fido ciecamente di questo medicinale, ma a volte penso a futuri problemi sia di tipo tumorale, o di una eventuale prima gravidanza che potrebbe finire male.

Malattia trattata
Emicrania con aura dovuta al ciclo.

Cerazette

Assumo Cerazette da un mese circa, il ciclo sembra non arrivare però presento alcuni dolorini al basso ventre, dolore al seno e tanto gonfiore addominale... E' normale non si presenti il ciclo?

Esperienza con minipillola Cerazette

Ho 18 anni.
Mi sono trovata malissimo con questa pillola. Precedentemente a questa avevo preso Klaira e Loette, nettamente migliori. Esperienza terribile con Cerazette. Ho le mestruazioni da un mese, ho giramenti di testa continui, svenimenti, mal di testa lancinanti, crampi dolorosissimi, ho preso peso e mi sta dando un sacco di sonnolenza.
Vedo poco e le troppe perdite di sangue sono rischiose per la mia vista.

Displasia Setto Ottica.

La svolta

Ho 21 anni ed assumo il generico di Cerazette (Azalia) da due anni. Mi trovo benissimo, non ho effetti collaterali, no aumento di peso, no ritenzione idrica, no calo di libido...
Come da foglietto illustrativo, nei primi due mesi è capitato di avere spotting, poi terminato e raramente si è ripresentato. Sono due anni che non ho quindi le mestruazioni ed è comodissimo.
Prezzo competitivo: 9.85 euro. Non ho patologie nè gravidanze pregresse, avevo solamente forti dolori durante il ciclo.

Anticoncezionale.

Perdite da metà blister

Ho 32 anni ed è la prima volta che assumo Cerazette. Già da metà blister ho avuto delle perdite che poi sono diventate un po' più abbondanti e ormai è 1 settimana che le ho e non sembrano diminuire..
Il ginecologo mi aveva avvertito che avrei potuto avere delle perdite per i primi 2 mesi, ma non credevo così lunghe...
Qualcuno si è trovato nelle mia stessa situazione?

Crescita dell'endometrio.

Assenza di ciclo

Assumo Cerazette da un mese. Ho iniziato il nuovo blister e ad oggi non ho ancora avuto il ciclo. A chi di voi è capitata la stessa cosa? Devo preoccuparmi? Ho assunto la pillola sempre con regolarità.

Contraccettiva.

Cerazette

Sono molto soddisfatta perché non dà alcun effetto collaterale e il fatto di non avere il mestruo è qualcosa di indescrivibile.

Cerazette generico (Azalia)

Ho iniziato a prendere il generico di Cerazette (Azalia) un anno e mezzo fa come normale contraccettivo. Mi sono sempre trovata bene, ho avuto delle leggere perdite il primo ed il secondo mese di assunzione, ma poi tutto è scomparso. Non sono ingrassata, non mi causa nè dolori, nè perdite, nè acne.

Contraccettivo.

Inaspettata

Leggere perdite durante le prime due settimane di assunzione, poi il ciclo è sparito, non ho più un dolore, nessun effetto collaterale significativo.

Attenzione

Ho preso questa pillola subito dopo 30 giorni dal parto, purtroppo dimenticando di porre attenzione agli effetti collaterali di tutte le pillole...
Da 3 mesi sono stata operata di tumore al seno, stop alle pillole adesso e niente chemio o radio perché troppi effetti collaterali dato che era solo il nodulo!
Mi raccomando, non trascurate mai gli effetti collaterali.

Prevenzione gravidanza.

Ciclo continuo

Ho usato Cerazette per tre mesi per curare la sindrome premestruale. Dall'inizio ho avuto ciclo ogni dieci giorni, con tutti i dolori relativi, e perdite costanti. A settimane alterne anche una fortissima nausea. Ho smesso di prenderla e continuo ad avere perdite. Veramente un incubo.

Sindrome premestruale.

Curati 3 polipi con cerazette

Mi erano stati trovati 3 polipi all'utero con l'ecografia, che mi davano emorragie importanti. Uno era quasi di 1 cm. Il ginecologo mi ha consigliato di provare a farli riassorbire con Cerazette, per evitare l'intervento di rimozione. Mi aveva detto di fare una cura di 6 mesi e poi ripetere l'ecografia. La cura è durata di più: 8 mesi, di cui i primi sei con continue perdite, tanto che pensavo non funzionasse. Ma poi al 7° mese c'è stata finalmente una riduzione e poi scomparsa delle mestruazioni. Fatta l'ecografia, i polipi non c'erano più. Sono molto felice di aver tentato, evitando così l'intervento e mi è sembrato giusto far conoscere la mia esperienza. Visto che molto spesso viene proposto subito l'intervento. Io non volevo farlo e ho provato la cura ormonale proposta e sono rimasta soddisfatta del risultato. L'unico effetto collaterale è stato che sono aumentata un po'di peso, ma da un mese che ho smesso la cura mi sto già sgonfiando.

Polipi uterini.

Non ho proseguito

La mia esperienza con Cerazette invece è assolutamente negativa!! E mi sono pure spaventata, che non ci pensi a questa estate!
Su consiglio della ginecologa, dato che ho la sindrome dell'ovaio policistico, mi sono affidata a Cerazette e ho iniziato la prima scatola a giugno del 2015.
Il primo ciclo è arrivato, come data intendo, nella norma, ma ciò che non è stato per niente nella norma era il flusso: abbondantissimo e per 9 (NOVE) giorni consecutivi. Ero terrorizzata credetemi, tutto quel sangue ogni giorno che non smetteva mai... Poi proprio io, che me la sono sempre cavata in 4 giorni con perdite normalissime. Per fortuna poi è smesso, ma al ciclo successivo praticamente la stessa storia, con l'aggiunta di aumento di peso non da poco (2 chili netti), un umore quasi isterico (credetemi, non sto parlando dei soliti sbalzi umorali o fragilità tipici in genere del premestruo) e brufoli sulla faccia (mai avuti neanche nell'adolescenza).
So (e sapevo) benissimo che tali perdite e quant'altro Cerazette può darle nei primi tre mesi di assunzione, ma io non ce l'ho fatta ad andare avanti, mi spiace. Pertanto alla voce "efficacia" ho dato un 3 sulla fiducia.

Ovaio policistico.

Assenza di effetti collaterali

Mi ha cambiato la vita..

Mi chiamo Barbara, ho 38 anni e sono affetta da una brutta bestia chiamata endometriosi, al quarto stadio. Uscendo dall'ambito ginecologico, soffro dall'età di 26 anni (praticamente da dopo la laurea, in concomitanza credo con l'inizio del lavoro e dello stress che ne consegue) di forti cefalee primarie. Pertanto rientro nelle casistiche "particolari" di donne che devono starsene ben lontane dalle preparazioni estro-progestiniche (pillole anticoncezionali di seconda generazione). Ecco perchè la ginecologia mi ha indirizzata su Cerazette.
I primi 4 mesi, più che difficili sono stati fastidiosi, perchè il farmaco mi ha dato vita a frequenti perdite fuori dal ciclo. Perdite che però sono scomparse da sole. Quindi nel mio caso parlerei di effetti collaterali quasi nulli.
In compenso la mia vita è cambiata dal giorno alla notte, solo chi ha l'endometriosi può capire..: non ho più avuto dolore e nemmeno sono cresciuta di peso, oltre al fatto di non soffrire nemmeno più durante i rapporti sessuali. Quando per anni e anni convivi con il dolore e anche fare sesso è "difficile", e poi ti succede che questo dolore perenne sparisca... potete ben capire come ci si senta!! Mi sembra di essere rinata, di stare vivendo una seconda vita ed una nuova opportunità!!

Malattia trattata
Contraccezione in donna con endometriosi IV stadio.