Progestinici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Un incubo

Mi è stata prescritta Cerazette per curare un ovaio policistico accompagnato da ciclo irregolare. Non posso prendere la pillola normale in quanto soggetto con storia di emicrania con aurea.
Nei primi 3 mesi di cura il ciclo è stato ancora più irregolare del solito, ogni due settimane.
Dopo 3 mesi, come da effetto atteso, il ciclo è sparito completamente. Questa è stata l'unica nota positiva in mezzo a milioni di effetti collaterali. Sin da subito ho iniziato ad avere problemi di circolazione alle gambe (formicolii insistenti) che mi calmavano solo assumendo integratori specifici. Dopo qualche mese sono invece ricominciati gli attacchi di emicrania con aurea che non avevo più da anni. Nonostante la mia ginecologa continuasse a dire che non potessero essere causati da Cerazette, questi attacchi sono peggiorati con i mesi e cessati del tutto appena ho deciso di sospendere la terapia.
Solo ora, dopo 3 anni dalla sospensione, inizio a non avere più i formicolii insistenti alle gambe (anche se a volte ritornano nei periodi più caldi). Sconsigliata.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni