Ortopedia Ospedale Novara

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, ha come Direttore responsabile il Prof. Federico Alberto Grassi. Il reparto, ubicato al piano rialzato del Padiglione D, è una Struttura Complessa che vanta particolare esperienza nell'attività di chirurgia protesica di primo impianto, di chirurgia protesica di revisione (mobilizzazioni settiche e asettiche), di traumatologia complessa, di chirurgia della mano, di chirurgia artroscopica, di chirurgia della spalla e di chirurgia del piede. In regime di Day Hospital la struttura eroga in particolare attività di chirurgia artroscopica di ginocchio, di chirurgia della mano e del piede, così come attività inerente la piccola traumatologia. Equipe medica: Riccardo Alberio, Emilio Antenucci, Stefano Boccardi, Camillo Buccheri, Remo Ceffa (responsabile SS Unità di chirurgia della mano), Antonio De Consoli, Michele De Martino, Paolo Fornara, Davide Gamberoni, Massimiliano Leigheb, Diego Monzeglio, Ercole Pelizzone, Fabrizio Trincas.

02 Settembre, 2017
Enrico

Operazione a seguito incidente in moto

Volevo ringraziare l'equipe chirurgica e in particolare il Dott. Buccheri per avermi operato e messo in condizione di potermi muovere, riprendendo così la mia attività.
Ho apprezzato soprattutto la professionalità e la vicinanza nei momenti più difficili del mio incidente. Adesso sto, piano piano, recuperando tutte le funzionalità della mia gamba destra e posso solo testimoniare la bellezza della sanità novarese, che nella sua struttura medico-infermieristica è sicuramente un'eccellenza.

Riduzione di frattura scomposta tibia e perone.

14 Marzo, 2016
adriano

Bravi

Ottimo reparto sotto ogni aspetto ed in ogni sua componente. Tutti si sono dimostrati veramente professionali. Grazie.

Ortopedica.
02 Mag, 2014
DONETTI GABRIELE

Dott. Gamberoni

Sono stato ricoverato per parecchio tempo nel reparto di Ortopedia in seguito ad un incidente stradale. Tutto il personale è stato sempre disponibile e comprensivo. Sono stato operato al gomito per l'inserimento di una protesi dal Dott. Gamberoni. L'intervento si è presentato fin dall'inizio difficile, ma tutto è andato per il meglio. Ringrazio di cuore il Dottor Gamberoni per la sua grande professionalità, per l'aiuto che mi ha sempre fornito e per la sua carica di umanità e simpatia.

Protesi al gomito.

26 Settembre, 2013
luciano

Dott. Diego Monzeglio encomiabile

Dopo molti timori dovuti a consulti da parte di alcuni medici, mi sono rivolto al Dott. Monzeglio (che per me che abito a Lugano non è esattamente dietro l'angolo). Ebbene, ho trovato in lui una persona dal carattere estremamente mite che mi ha messo a mio agio (soffro di stati d'ansia e di panico) e mi ha spiegato con "precisione chirurgica" il mio stato di salute e indicato i rimedi. Oggi posso solo ringraziare questo professionista e consigliarlo senza dubbio a chiunque. A volte la Svizzera è in Italia....

Traumatologia della colonna vertebrale.
14 Settembre, 2013
Luca

Dott. Camillo Buccheri

Personalmente ho trovato nel reparto diretto dal prof. Grassi un ambiente ottimo e con un controllo giornaliero dello stato di salute del paziente.
Reparto infermieristico, sia di degenza che del day hospital, molto gentile e preparato.
Nella persona dell'ortopedico che mi ha preso in cura, dott. Camillo Buccheri, ho riscontrato cortesia e professionalità, nonché passione per il proprio ruolo ricoperto.
Mi sono trovato ottimamente.... da consigliare assolutamente!
La mia ultima operazione è stata svolta da almeno 2 ortopedici con presenza in sala operatoria del Prof. Grassi (primario della struttura), degli anestesisti (molto gentili che mi hanno fatto subito sentire a mio agio), e da tutto il personale di supporto, anche esso molto professionale e cordiale!
Ripeto, reparto consigliatissimo a tutti!
Grazie ancora a tutti per avermi dato di nuovo la possibilità di poter uscire a fare ancora anche una semplice passeggiata, prima difficile da svolgere!
Grazie di cuore!

Frattura collo femore dx trattata con osteosintesi con 3 viti canulate.
Rimozione 3 viti canulate.
Intervento di protesizzazione anca dx a seguito di coxartrosi post traumatica.
06 Settembre, 2013
meletis

Ab imo pectore, grazie a tutti

Eccezionali, in tutto e su tutto, da medico non posso che riconstatare ciò che disse Omero riferendosi a Machaone (primo "traumatologo" nella storia).
Infatti, il Medico vale più di tanti uomini insieme (Raps L, 510).

Multifratture bacino e arto inferiore.
17 Luglio, 2013
Anna Rita Mancarella

Grazie Dott. Gamberoni e personale tutto

Ringrazio il personale ospedaliero e lo staff medico per la loro cortesia e professionalità.
E un grande, grande "GRAZIE" al Dott. Davide Gamberoni, che mi ha trasmesso fiducia e tranquillità sin da subito e ha eseguito l'intervento con eccellente competenza e professionalità.
Cordiali saluti,
Anna Rita Mancarella

Rizoartrosi pollice mano.
28 Mag, 2013
giuseppe

Dott. Antonio DE CONSOLI

Ho riscontrato personalmente grandissima competenza e professionalità del chirurgo ortopedico dottor Antonio DE CONSOLI.
Encomiabile l'attenzione alla persona, dando tutte le informazioni relative al percorso... sia dalla prima visita che nel giorno dell'intervento.
Ho riscontrato disponibilità e soprattutto umanità da parte di tutto il personale infermieristico del reparto.
Colgo l'occasione per dire a tutto lo staff: GRAZIE DI ESISTERE.
Per quanto provato, ritengo l'ortopedia in day hospital e day surgery dell'Ospedale Maggiore di Novara un reparto di eccellenza.
Sinceramente lo consiglio vivamente e... basta andare in giro con queste cliniche private o convenzionate!!

LESIONE A FLAP CORNO POSTERIORE MENISCO MEDIALE SINISTRO (E MENISCO LATERALE DISCOIDE INDENNE).
23 Febbraio, 2013
Mario

Dr. Leigheb: chirurgia della mano di alto livello

Ottima preparazione e determinazione del chirurgo.
Ottima assistenza anche di tutta la squadra.
Umanità 5 stelle.

Ferita complessa della mano.
31 Gennaio, 2013
mauro

Chirugia della mano- dr. Ceffa

Un bravo ed un grande ringraziamento al dott. Remo Ceffa ed a tutta la sua squadra; ho trovato grande competenza, disponibilità e gentilezza!

Frattura scomposta radio distale.
01 Ottobre, 2012
Vincenzo Apicella

Dott. Gamberoni ed equipe: altissima competenza

Cadendo in casa ho riportato la frattura del gomito sinistro con complicazioni varie.
Dal primo contatto con il dott. Davide Gamberoni ho percepito in lui una determinazione, mista a cordialità, che mi ha messo subito a mio agio;
preciso che in seguito ad un paralisi infantile (poliomielite) cerco di vivere con la massima dignità.
Ora la frattura in esame comprometteva e aggravava questa situazione di handicap, ma dall'inizio alla fine la sua presenza ha prodotto una sinergia nel suo gruppo che ha portato ad un risultato di grande prestigio.

Io e Patrizia (mia moglie) siamo profondamente riconoscenti.
Complimenti per la grande competena professionale.

Frattura del capitello (scomposta) del gomito sinistro con inserimento protesi.
30 Luglio, 2012
Domenico

Dott. Gamberoni e staff: eccellenza

Ho riscontrato personalmente grandissima competenza e professionalita' del chirurgo ortopedico della mano dottor Davide GAMBERONI.
Efficienza, professionalita', disponibilita' e soprattutto umanita' da parte di tutto il pesonale infermieristico del reparto, nessuno escluso, hanno reso dieci giorni di ricovero sicuramente meno dolorosi e più sopportabili sotto tutti gli aspetti.
Colgo l'occasione per dire a tutto lo staff: GRAZIE DI ESISTERE.

Frattura 1/4 prossimale omero e collo V metacarpale mano sx; frattura articolare complessa radio distale polso dx.
11 Gennaio, 2012
Nicolò Accardo

Professionalità e assistenza encomiabili

Ho fatto un tipo di operazione chirurgica che non ha un alto grado di riuscita, ma in entrambi i casi l'esito è stato molto positivo in tutti gli aspetti:
1. assistenza sanitaria di altissima qualità e professionalità, a tutti i livelli, dal chirurgo agli infermieri;
2. encomiabile attenzione alla persona dando tutte le informazioni relative al percorso di cura, anche con assistenza tramite mail;
3. preciso scadenzario dei vari passaggi che hanno ridotto notevolmente l'incidenza della cura sulla normale vita di relazione;
4. simpatia e disponibilità verso gli assititi che la routine non ha mortificato, anzi, migliorato per la maggior cognizione nel tempo.
Per quanto provato ritengo l'ortopedia in day hospital e surgery dell'Ospedale Maggiore di Novara un reparto di eccellenza.

correzione dell'alluce valgo, dell'illice e del trillice del piede dx (settembre 2010) e del piede sx (settembre 2011).
15 Aprile, 2011
antonio pasquale

impressioni del reparto

la disponibilità e competenza di tutto il personale è stata assolutamente di eccellenza. In base alla mia esperienza, lo ritengo un ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

frattura peroneale sx