Pneumologia Ospedale Novara

Il reparto di Pneumologia - Malattie dell'apparato respiratorio dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, ha come Direttore il Dott. Piero Emilio Balbo. Il reparto, ubicato al terzo piano del Padiglione C, è una Struttura Complessa che si occupa delle malattie dell'apparato respiratorio di tipo infettivo, neoplastico ed allergico, vantando importante esperienza nell'attività diagnostica endoscopica bronchiale e pleurica, che ha raggiunto livelli elevati anche in collaborazione con la Chirurgia Toracica. L'Unità è Centro di riferimento per la Tubercolosi e svolge attività di Endoscopia toracica, di Fisiopatologia respiratoria, di Allergologia respiratoria, che si occupa della diagnosi e della terapia della patologia respiratoria su base allergica, con esecuzione di tests cutanei e di broncostimolazione aspecifica. Di recente attivazione l'importante valutazione e terapia del veleno da imenotteri. Afferiscono alla U.O. i seguenti ambulatori: ambulatorio pneumologico, ambulatorio di allergologia respiratoria, ambulatorio di endoscopia toracica, ambulatorio di fisiopatologia respiratoria, ambulatorio Test del cammino, ambulatorio pneumologia chirurgica toracica, ambulatorio tubercolosi. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Cristian David D'Antonio, Roberta Nicali, Gian Carlo Vallese, Renato Vercelli.

16 Novembre, 2017
Paola Pello

Malata cronica seguita da diversi anni

Sono in cura da parecchi anni in pneumologia a Novara e sia lo staff medico che gli infermieri sono molto preparati e attenti alla salute del malato.

Ipertensione polmonare.

28 Dicembre, 2015
stefano

Bravi

Sono stato liquidato dall'Ospedale di Biella come terminale, senza possibilità di altri interventi e inviato alle cure palliative. Rivoltomi al Dott. Balbo, lo stesso non capiva il perchè, infatti mi ha operato. Ora sono in cura con chemioterapia, per bloccare la malattia, cosa che a Biella mi dicevano non potevo sottopormi.

CARCINOMA SPINOCELLULARE POLMONE DX.
26 Dicembre, 2015
RENZO

GRAZIE DI CUORE

DOPO 6 SETTIMANE DI DEGENZA PRESSO L'OSPEDALE DI BIELLA, NON SONO RIUSCITI A CAPIRE COSA AVESSI. MI HANNO BOMBARDATO DI ANTIBIOTICI ED AREOSOL SENZA ALCUN RISULTATO. FORTUNATAMENTE PER ME, PER ALTRE PATOLOGIE SONO IN CURA AL MAGGIORE DI NOVARA (PERALTRO NEL 2012 ERO GIA' STATO RICOVERATO NELL'ALLORA REPARTO DI PNEUMOLOGIA) E QUINDI MI SONO RIVOLTO AL DOTT. RENATO VERCELLI. CHE CON UN SEMPLICE ESAME DELL'ESPETTORATO HA TROVATO CHE AVEVO UN FUNGO (APERGILLUS) NEI POLMONI. RISULTATO: CON 5 PASTIGLIE HO RISOLTO IL PROBLEMA. GRAZIE DI CUORE AL DOTTOR VERCELLI ED IN GENERALE A TUTTO L'OSPEDALE DI NOVARA.

ASPERGILLUS.

11 Dicembre, 2014
Rogate Vallone Giovanni

Tumore al polmone

Sono in cura per un tumore al polmone. Il tumore è stato diagnosticato presso il reparto di pneumologia, sotto l'assistenza del dott. Renato Vercelli, dove sono stato sottoposto a broncoscopia che lo ha accertato. Sono poi stato operato e infine seguito in oncologia per un ciclo di chemioterapia cautelativa.
Ho avuto modo, in tutti questi passaggi, di apprezzare l'accoglienza, la competenza, la disponibilità verso gli ammalati del personale medico tutto nei tre reparti dove sono stato accolto. Ho inoltre apprezzato la gentilezza, la pazienza e la cortesia di tutto il personale infermieristico.
In particolare è da rimarcare la puntualità nella diagnosi così da dare consapevolezza dei problemi e delle possibilità di approccio. Sono stati precisi e dettagliati nelle proposte di intervento in modo da dare al paziente la possibilità di accogliere consapevolmente il percorso di recupero.
Rogate Vallone Giovanni

Adenocarcinoma papillare al polmone dx.