Ospedale di Novara

Adenocarcinoma

Mi sono rivolta al dottor Piero Emilio Balbo a causa di una massa nel polmone destro, rilevata da TAC e PET (eseguite a causa di emoftoe).
Fin dal primo istante mi sono sentita rassicurata dalla sua competenza, efficienza e scrupolosità; con massima celerità, il dottor Balbo ha eseguito una broncoscopia che ha accertato la presenza di un adenocarcinoma e mi ha quindi immediatamente presentato nel Gruppo Interdisciplinare Cure, dove è stato disposto dapprima un intervento diagnostico (per stabilire la natura di alcuni "noduli" millimitetrici, presenti in entrambi i polmoni), successivamente, una lobectomia eseguita in VATS dal dottor Rena e, infine, una chemioterapia adiuvante con la dottoressa Biello.
Non dimenticherò mai il momento in cui mi sono rivolta a lui con un polmone sanguinante e ho avuto immediatamente la sensazione che si prendesse cura di me con competenza, scrupolosa attenzione e rara umanità.
La completa fiducia che ho in lui è un supporto fondamentale per superare le paure e i momenti di fragilità che costellano il percorso di chi è in cura per una patologia così grave.

Adenocarcinoma polmone.