Otorinolaringoiatria Ospedale Novara

Otorinolaringoiatria Ospedale Novara

 
4.6 (13)
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, ha come Direttore responsabile il prof. Francesco Pia. Il reparto, ubicato al terzo piano del padiglione B, è una Struttura Complessa che vanta i seguenti punti di eccellenza: la chirurgia delle patologie oncologiche delle vie aerodigestive superiori, per cui il reparto è centro di riferimento per il trattamento della patologia neoplastica del cavo orale, della faringe e della laringe; la microchirurgia laringea; la microchirurgia otologica; la chirurgia endoscopica naso-sinusale; la chirurgia del basicranio; la chirurgia delle ghiandole salivari; la chirurgia della tiroide; la chirurgia dell' iperparatiroidismo. Ambulatorialmente sono effettuate le seguenti prestazioni ambulatoriali: visita specialistica, esame audiometrico, esame impedenziometrico, video laringoscopia fibre ottiche, rimozione corpi estranei, potenziali evocati uditivi, esami vestibolari, insufflazioni tubariche, tamponamenti nasali, rieducazione logopedica, medicazioni. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Paolo Aluffi Valletti, Giovanni Borello, Massimiliano Pino, Mario Policarpo, Fausto Taranto, Andrea Toso, Filippo Farri.

Recensioni dei pazienti

13 recensioni

 
(12)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.6
 
4.7  (13)
 
4.5  (13)
 
4.7  (13)
 
4.6  (13)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una équipe unica

Una equipe unica, il professor Pia dimostra la sua grande dedizione nel modo in cui tratta i pazienti, anche i più piccini. Grazie professore!

Patologia trattata
Perforazione membrana timpanica.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Francesco Pia

Il prof. Pia e' una persona molto umana, sensibile, buona. Se dovessi aver bisogno delle sue cure, lo contatterei senza esitazione alcuna, in quanto e' un medico molto bravo e competente. Sono fiera di avere medici che ci curano in modo stupendi, come fa lui. Grazie Professore!

Patologia trattata
Di pertinenza ORL.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Umanità e professionalità

Un emozionante grazie al Prof. Pia e a tutta la sua equipe per la loro sensazionale umanità, serietà e professionalità nell'approcciarsi al paziente, nel dare la tranquillità emotiva che aiuta a trovare la motivazione di combattere pur avendo il morale che ti distrugge..
Complimenti veri. Questa è, per quanto mi riguarda, la parte più bella dell'Italia.

Patologia trattata
Carcinoma adenoidocistico.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo team

Ho avuto riscontro delle recensioni positive lette sul Prof. Pia, ottima la capacità e la professionalità del Dott. Policarpo al quale rivolgo i miei ringraziamenti e complimenti.
Il resto del personale medico e non del reparto, assolutamente professionale..
Nonostante le problematiche legate al dolore della tonsillectomia nel post intervento (come purtroppo normalmente è di prassi) riconosco di essere stato fortunato ad affidarmi a questo Team.
Grazie a tutti!

Patologia trattata
Setto plastica + tonsillectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutto lo staff!

Tutti gentilissimi, competenti e attenti ai bisogni dei pazienti, dallo splendido prof. Francesco Pia, onnipresente, a tutto lo staff!
Complimenti davvero!

Patologia trattata
Noduli tiroidei. Tiroidectomia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Umiltà 100%

Reparto eccellente, staff medico e personale tutto favolosi.

Patologia trattata
Tumore sottolinguale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parotidectomia

In data 02/09/15 ho subìto l'intervento asportazione della parotide sinistra a causa di un adenoma pleomorfo situato proprio a ridosso del nervo facciale. L'intervento è stato eseguito a regola d'arte dall'equipe del Dottor Pia e, a dodici giorni da esso, mi sento già molto bene, non ho alcuna paresi facciale e i fastidiosi dolori post operatori sono quasi del tutto scomparsi. Mi è doveroso ringraziare questi medici che, oltre ad essere degli ottimi professionisti, sono stati sempre gentili e disponibili. Complimenti a tutto il reparto, dal personale delle pulizie, agli assistenti, gli infermieri, sempre sorridenti e capaci di trasmettere serenità e tranquillità. Consiglio a chiunque debba affrontare un intervento come questo di affidarsi al reparto di Otorino dell'Ospedale di Novara e alla ottima equipe del Dottor Pia.

Patologia trattata
Parotidectomia sinistra per Adenoma Pleomorfo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Visita per problema alle corde vocali

Mia moglie è stata visitata dal prof. Francesco Pia con molta competenza, senza tralasciar di visionare nessuna documentazione portata (RSM, GASTROC. ECC. E PARERI VARI DI ALTRI COLLEGHI). Il professore ed assistenti si sono dimostrati molto premurosi, puntuali e precisi (e non sapevano che il sottoscritto è un collega). Ho valutato come sia importante a volte essere dall'altra parte della "barricata".

Patologia trattata
Visita per parere su patologia corde vocali. Ipomobilità delle stesse.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Davvero fantastici

In data 15 aprile 2015 sono stato ricoverato presso la clinica otorino dell'azienda ospedaliero universitaria maggiore della carità di Novara per intervento di timpanotomia esplorativa e stapedotomia sinistra per otosclerosi. Ora, a tre settimane dall'intervento, l'orecchio trattato ha ripreso a sentire davvero bene (a parte i soliti acufeni). Vorrei ringraziare davvero di cuore i Professori Paolo Aluffi Valletti e Francesco Pia, due medici molto seri, competenti e rassicuranti. Durante la degenza il post operatorio è andato davvero bene, senza vertigini nè particolari problemi. Ero preoccupatissimo la mattina del ricovero, ma appena giunto in reparto mi hanno subito rassicurato e mi hanno messo a mio agio.
Molto professionali e preparate anche le infermiere e i paramedici. Buona la pulizia.

Patologia trattata
Otosclerosi sinistra (staffa fissa).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fossero tutti così

Quello di ORL di Novara non è un reparto, è una famiglia.
Tutti i dottori, sia il primario che i giovani strutturati, sono gentili, premurosi, competenti e ti trasmettono un senso di sicurezza.
Il pezzo forte però sono le infermiere e le OSS. Gentili, disponibili, sempre col sorriso sulle labbra, ti tengono compagnia, ti danno sicurezza, forza morale, forza interiore.
Davvero, quasi mi dispiaceva di dover venire mia al momento della dimissione.
Forse anche complice la presenza di molti bambini in degenza (per lo più con problemi di tonsille), il dottor Pia, il primario, è riuscito a creare un reparto giovane, dinamico e che ti fa sentire a tuo agio.
Complimenti, continuate così.

Patologia trattata
Adenoidite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio Dott. Mario Policarpo e tutto il reparto

Non sono solita a scrivere recensioni, ma in questo caso sento il dovere di farlo.
Venerdì 31 Maggio 2013 sono stata operata di rinosettoplastica funzionale presso il reparto di otorinolaringoiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara.
Tutto si è svolto meravigliosamente bene: dagli esami di pre-ricovero, ricovero, intervento, dimissioni, rapporto con il personale medico e non.
Gli esami di pre-ricovero si sono svolti 15 giorni prima e in sole due ore sono stati sbrigati tutti: ricevuta con colloquio + esame del sangue + esame ECG + visita con dottoressa otorinolaringoiatra + visita con anestesista.
Il ricovero è avvenuto la mattina alle 7:30 e, appena arrivata, mi è stata data una stanza carina insieme ad un'altra ragazza che doveva essere operata e con la quale ho stretto subito amicizia.
L'intervento ha corretto definitivamente le imperfezioni che non mi consentivano una corretta respirazione.
Le dimissioni erano previste per Sabato 1 Giugno, secondo la tipologia del mio intervento, ma mi è stato concesso senza problemi un giorno in più su mia richiesta.
Elogio particolare va davvero a tutto il personale del reparto: dalle addette alla pulizie, che avevano sempre un sorriso per noi "ospedalizzate"; alle infermiere, sempre presenti e molto attente alle nostre necessità, cordiali e gentili; a tutti i medici e anestesisti con cui ho condiviso questa esperienza, estremamente professionali, competenti, preparati, sicuri, gentili e disponibili.
Ricordo che ero terrorizzata a sottopormi a questo intervento, forse un po' come lo sono tutti quando si sottopongono ad interventi in anestesia totale, ma entrata in sala operatoria quando ho visto un ambiente sereno intorno a me, ho deciso di avere fiducia di quelle persone che infondo si prendono tanta responsabilità e s'impegnano per la nostra salute e benessere.
Un ricordo particolare e un sorriso va al Dott. Mario Policarpo, che mi ha seguito in tutto l'iter pre e post operazione + intervento.. Potrei davvero scrivere tante cose positive su di lui, ma non potrebbero rendere quanto vorrei, questo è il limite delle parole, quindi mi limito ad un insufficiente "Grazie!!"
Un ultimo ringraziamento al primario Prof. Francesco Pia, per aver creato un reparto giovane, professionale e all'avanguardia nella nostra provincia.
Lucia Pirali

Patologia trattata
Rinosettoplastica funzionale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio al prof. Pia

Conosco il reparto da oltre 20 anni, sia per visita verso altri pazienti e sia come paziente. Lo standard non è mai regresso, anzi, sempre in meglio. Sempre in crescita, con altissima professionalità e competenza, su tutto lo scibile dell'otorinolaringoiatria. Sempre alte sono la cortesia e l'amorevolezza verso il paziente. Da citare in Primis l'amatissimo Prof. PIA e tutto il suo Staff Medico e Paramedico.
Prof. Pia, non posso dimenticare la sua bontà quando un tardo pomeriggio, già fuori le mura ospedaliere, si accingeva a piedi stanco, ma sempre cortese, anche dopo una lunga giornata trascorsa in sala operatoria, a rientrare alla sua abitazione. Nel vedermi quale suo paziente (paziente dimesso da oltre due mesi) si ricordava della mia persona, chiedendomi come stavo e, al contempo, invitandomi a seguirlo in sede ospedaliera, nel suo reparto, per una ispezione diretta del mio cavo orale. Io ero recalcitrante per non arrecarLe disturbo. Prof. Pia, non posso dimenticare i miei occhi velati dalle lacrime in quel momento nel seguirla. Al solo ricordo, sono nuovamente commosso come allora, per la sua bontà d'animo.
PROF. PIA, LUSTRO DELLA SANITA' ITALIANA, CON IL SUO STAFF E' UN BENE SOCIALE PER NOI TUTTI. UN GRAZIE SEMPRE DAL PROFONDO DEL MIO CUORE.
P.S.: sta crescendo all'interno del suo reparto un giovane medico, degno anch'egli di amorevolezza e competenza verso il paziente, è il Dott. TOSO.

Patologia trattata
Spasmo laringeo.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

otorinolaringoiatra

Il mio calvario è durato 3 anni. ho un bambino di 7 anni e a 5 anni è stato operato di tonsilli ed adenoidi dal dott. P. e, dato che il bambino non parlava bene, mi disse di stare tranquilla (ovviamente era seguito anche da psicologa). Per loro il bimbo era ritardato; io, non rassegnata, nell'estate del 2009 gli faccio fare l'esame audiometrico a potenziali evocati ( A.B.R.)- ne ha fatti 3 nell'arco di 4 mesi all'incirca. beh, il dottor A. mi disse che l'udito c'era e che purtroppo il bambino era ritardato. Fino a quando mi arrivano opinioni positive sul dottor Burdo a Varese. meraviglia meraviglia, mio figlio è sordo, gli manca il 70% dell'udito e invece per l'ospedale di Novara lui sentiva bene.. Ovviamente mio figlio nel novembre 2009 ha messo le protesi e Varese gli ha dato pure 1 maestra che viene a casa, dato che per 7 anni mio figlio non ha sentito. Questa è stata la mia esperienza nel reparto, ed ovviamente posso dimostrare tutto, anche la documentazione di Novara, che conservo ancora.

Patologia trattata
Ipocusia bilaterale (non rilevata!).


Altri contenuti interessanti su QSalute