Neurochirurgia Ospedale Novara

Neurochirurgia Ospedale Novara

Il reparto di Neurochirurgia "Enrico Geuna" dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, ha come Direttore il Dott. Christian Cossandi. Il centro è caratterizzato da una profonda esperienza nel trattamento della patologia neurochirurgica vascolare, oncologica, del basicranio, endoscopica e funzionale. Il continuo aggiornamento del personale e la gestione multidisciplinare delle patologie d’interesse consentono di offrire al paziente un servizio assistenziale completo, moderno ed innovativo. Il reparto è hub di riferimento per la centralizzazione della patologia neurochirurgica urgente ed elettiva dalla provincia di Novara, Vercelli, Biella e Verbania (quadrante del Piemonte orientale). Il volume chirurgico annuale supera i mille interventi. Attività distintiva: chirurgia delle malformazioni vascolari (MAV, aneurismi ecc.); chirurgia dei tumori della base cranica (meningiomi, neurinomi dell’VIII n.c. ecc.); chirurgia della colonna vertebrale (traumatica e/o degenerativa). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Christian Cossandi (responsabile S.S. Chirurgia spinale), Fabiola Benvenuto, Andrea Bianco, Piergiorgio Car, Emanuela Crobeddu, Mattia Del Maestro, Sara Forgnone, Riccardo Fornaro, Daniele Marino, Lucia Valcauda.

Visualizza tutte le recensioni

Reparto eccellente

Sono stata ricoverata presso la Neurochirurgia nel novembre del 2019 per un tumore, scoperto in seguito essere benigno. Per fortuna mi hanno dirottata a Novara, dove ho trovato personale molto esperto, bravissimo e che mi ha preso letteralmente per i capelli. Ringrazierò a vita questi medici.

Oligodendroglioma.

Artrodresi Vertebrale

Ringrazio tutto il reparto per la rapidità, l'efficienza e la professionalità riscontrate in occasione dell'intervento su L5 di artrodesi vertebrale fatto a mio figlio Andrea, arrivato dal pronto soccorso di Domodossola dopo incidente stradale.
PS: unico consiglio, iniziare a guardare impianti riassorbibili, non più al Titano tipo quelli della Union Finlandese.

Rottura vertebra L5.

Un grazie di cuore a medici infermieri/e e OSS per la loro umanità... trattano i pazienti come essere umani e non come numeri. Grazie di cuore davvero.

Aneurisma cerebrale.

Discectomia e asportazione barra osteofitosica

Nel tentativo di eliminare o perlomeno ridurre tutta una serie di dolori a mani, gambe, collo e schiena da 6 anni a questa parte, mi sono sottoposto a 47 visite specialistiche - solo 7 di queste mediante SSN, tutte le altre privatamente - ben 36 esami sangue ed urine e 19 tra TAC e RM.
Unico risultato, raddoppiare farmaci con conseguente sofferenza epatica.
Stufo ma soprattutto esasperato, mi sono rivolto dietro consiglio medico (padrino di mia figlia) c/o lo studio del Dott. Christian Cossandi. Dopo poche parole si faceva in me strada la convinzione di parlare con un alieno, pensate: mi ha fornito il suo cellulare, e risponde (!!!) con numero e nome non oscurato e, incredibile, mi chiama alle 9.00 di sera per dirmi che volendo dopo pochi giorni sarei potuto essere operato. Ovvia la mia risposta.
In sala operatoria sono stato accolto come se andassi a un rinfresco. Non voglio andare oltre, mi risveglio e.. miracolo: a 3 ore dall'intervento sento le mani, sento le gambe, non ho dolori da alcuna parte. Che sia l'effetto dell'anestesia? No, sono passati 3 giorni e anche i vari formicolii se ne stanno andando.
Dottore, non so se leggerà questa recensione, ma in ogni caso GRAZIE. GRAZIE!

Mielopatia C5-C6 e C6-C7.

Microdiscectomia lombare

A fine maggio 2022 sono stato operato dal dottor Christian Cossandi nel suo reparto di neurochirurgia all’ospedale maggiore di Novara. Era da più mesi che soffrivo di dolori lancinanti alla gamba che mi impedivano qualunque attività quotidiana e non mi davano tregua. Zoppia, incapacità di muovermi se non con stampelle, dolore continuo che non mi faceva riposare mai.. Le normali terapie conservative avevano fallito. Dopo visita dal Dott. Cossandi, si è deciso per intervento su ernia l4-l5 espulsa che comprimeva tutto il fascio neurale schiarino.
Grazie alle competenze e alla professionalità del dottor Christian Cossandi e della sue equipe, sono tornato a sorridere e dopo un programma di fisioterapia post operatoria, sono tornato a tutte le mie attività quotidiane ed ora anche a quelle sportive.
Si parla di sanità italiana che non funziona, ecco: il reparto di neurochirurgia di Novara FUNZIONA benissimo, sono persone competenti e disponibili, sia in reparto che nella assistenza post operatoria.
Un grande ringraziamento.

Ernia discale l4-l5.

Adenoma ipofisario con deficit visivo

A distanza di 2 anni e mezzo non posso che ringraziare (e mi scuso se non l'ho fatto prima) tutti gli operatori sanitari che mi hanno accolto, assistito e guidato nella ripresa dall'intervento, avvenuto per cause di forza maggiore durante il periodo di chiusura da COVID, e segnalare la continua presenza del mio curante, il Dott. Piergiorgio Car, che risponde sempre e, nel caso, richiama non appena possibile, più di una volta anche in orari inaspettati.
Purtroppo la mia è una storia clinica complessa e multidisciplinare e non sto qui a elencare le mie traversie.
L'intervento (asportazione dell'adenoma per via transfenoidale) è stato per altro risolutivo del problema visivo.

Adenoma ipofisario > 10 mm.

Intervento ernia lombare

Sono stata operata ieri mattina presto dal Dott. Christian Cossandi per un'ernia discale L4-L5 che per circa otto mesi mi ha tormentata (dolori forti a gluteo e gamba destra, zoppia, bruciore, intorpidimento). Stamattina riesco a camminare quasi perfettamente. Sono felice.
Ringrazio di cuore tutto il personale medico e paramedico, efficiente, gentile, disponibile, preparato.. Carine anche le infermiere straniere... Non ho dovuto aspettare molto tempo dalla visita all'intervento. Grazie anche al Dott. Riccardo Fornaro, che mi aveva visitata ed anche incoraggiata.. Il mio ringraziamento lo rivolgo anche alle persone che hanno pregato il Signore per me per la riuscita dell'intervento, ero terrorizzata!!!
Consiglio sicuramente la Neurochirurgia dell'Ospedale Maggiore di Novara!

Ernia discale L4-L5.

Ambulatorio di neurochirurgia

Durante la visita, la dottoressa si è limitata a leggere il referto della RMN. La mia patologia è una lombosciatalgia diffusa in particolare nella zona l5-s1. Non sono state prese in considerazione le mie opinioni, anzi, sembrava quasi dessi fastidio. Non son stato visitato per vedere se ci fossero dei danni neurologici, come da me richiesto. Livello di empatia con il paziente pari a 0. Non aggiungo altro per non andare oltre il dovuto. Grazie comunque. Ovviamente deluso e rammaricato di avere perso la considerazione positiva che avevo del reparto quando era diretto dal Prof. Panzarasa.

Lombosciatalgia, con scoliosi causata dalla postura.

Sono Rosaria Immacolata Rinaldi, dal 10 al 20 gennaio 2022 sono stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia “Enrico Geuna” dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, per l’asportazione chirurgica di un neurinoma sull’VIII nervo acustico. L'Unità ha come Direttore il dottor Christian Cossandi.
L’intervento di per sè presentava notevoli difficoltà, ma preferisco non parlare di questo, in quanto la descrizione è talmente complessa che la lascio a chi è preposto a questo compito, per non rischiare di aggiungere od omettere argomenti che, per “ignoranza“, potrei riferire in modo inesatto.
In questo momento mi preme rappresentare la mia testimonianza e dire, con il cuore in mano, ciò che realmente sono: il direttore dottor Christian Cossandi, il Reparto, tutto lo Staff, il Personale medico e paramedico, nonché tutto quel personale che, a qualunque titolo, è stato presente, dall’inizio alla fine verso la mia persona.
Sono stata accolta nel migliore dei modi; assistita al massimo; non sono mai stata lasciata sola; il personale, tutto indistintamente, è sempre stato garbato, gentile, al massimo della professionalità, sempre con una parola di conforto, sempre con il sorriso sulle labbra e mai, dico mai, mi hanno fatto pesare alcuni miei comportamenti di paura, di ansia e di ipersensibilità, dovuti semplicemente al fatto di essere in ospedale.
Non posso anche riferire positivamente la pulizia dei locali, nonché dell’igiene personale ; piccolo dettaglio: le lenzuola venivano cambiate tutti i giorni.
Ecco: questa è la mia esperienza vissuta e spero di non aver annoiato. Quando la Sanità c’è è giusto urlarla ai quattro venti; è giusto pubblicizzarla per dare riconoscenza, lustro e capacità professionali a chi ogni giorno dedica le proprie energie a coloro che in quel momento è debole, sia fisicamente che psicologicamente.
Grazie, grazie a tutti e se non ho citato nomi l’ho fatto semplicemente per non correre il rischio di dimenticare qualcuno: il riconoscimento va a tutti, tutti, tutti indistintamente.
Spero, con questa mia, di aver regalato un raggio di sole a chi prossimamente dovrà affrontare un periodo difficile e che possa farsi forza anche con la mia testimonianza.
Grazie ancora a tutti e buon lavoro.
Virtualmente vi abbraccio tutti: un abbraccio caldo, sincero ed affettuoso.

Neurinoma dell'acustico.

Libera Professione

Chiamato numero verde CUP:

1) con ticket: visita marzo 2020 !!
2) Libera professione: nessuno ha dato l'agenda al CUP per le visite.

Cercavo il Dott. Piergiorgio Car ("non pervenuto", sempre impegnato), ho fatto visita con il Dott. Fornaro e mi sono trovato molto bene: giovane, competente e disponibile.

Lombosciatalgia.

ARTRODESI VERTEBRALE

Lasciai a suo tempo una recensione in quanto subii un intervento di ernia cervicale eseguita alla perfezione dalla Dott.ssa Valcauda; col tempo i problemi alla schiena sono aumentati e a distanza di poco si sono presentati nella zona lombare. Dopo essermene accertato con una R.M., mi venne diagnosticata "ernia L5 S1 estrusa". Si decise quindi di operare, ma purtroppo dopo poco il dolore ricomparì anche nella zona sacrale; mi rifecero la R.M. e il problema venne riconfermato. D'accordo con la Dott.ssa Valcauda, prendemmo la decisione di rioperare (il 29/08/2018) con un intervento di artrodesi, andando ad applicare barre e viti.
A distanza di un mese circa il problema è quasi del tutto svanito, dato che mi sento molto meglio; i miei ringraziamenti vanno alla dottoressa per la professionalità, umanità e disponibilità mostrate durante tutto il periodo di cura.

Stabilizzazione colonna vertebrale.

Un particolare ringraziamento al dottor Panzarasa e a tutta la sua equipe, a tutto il personale infermieristico ed assistenzialistico, per la professionalità, le competenze e la cordialità dimostrate a mia figlia e a me durante la nostra degenza.
Incontrare professionisti che uniscono le altissime competenze tecniche, a sorrisi, attenzioni che vanno oltre il mero compito sanitario, non è così semplice e scontato trovarlo... In questo reparto c’è... angeli che si prendono cura di tutta la tua persona, e che vogliono prima di tutto il suo benessere.
Grazie di tutto, avete contribuito a rendere serena questa nostra avventura che di sereno aveva (inizialmente) davvero poco...

Glioma a basso grado di malignità.

Malgrado la mia discectomia, sono felice di aver vissuto direttamente la professionalità e l'umanità con la quale si prestano alle persone sofferenti questi professionisti.
U sentito grazie al prof. Allegra e dl dott. Piergiorgio Car.

Discectomia c5- c6 con posizionamento mesh.

Ringraziamenti dott. Cossandi

Ringrazio il dott. Cossandi e la sua equipe. Meravigliosi! Mi hanno salvato la vita. Lo stesso non posso dire del trattamento in reparto. Infermiere scostanti, disorganizzate.
Mi devo altresì lamentare per il post operatorio: in seguito ad un staphilococcus epidermidis, la ferita operatoria essudava pus. Da 4 mesi (l'operazione è stata eseguita il 26/04/2017), dopo varie visite in reparto (sempre con medici diversi) e visite al reparto infettivi, nonchè dal chirurgo plastico, a tutt'oggi 19.08.2017, il problema non è ancora risolto.

Emorragia cerebrale.

Ringrazio tutti, dal dott. Panzarasa, uomo dall'altissima professionalità e competenza, a tutto il suo staff. Una équipe unita e serena, e si sente..
Personale infermieristico e non, allievi infermieri, qualificato e competente e simpaticissimo.
GRAZIE di cuore.

CISTI COLLOIDE.

Operazione ernia discale - dr.ssa Valcauda

LA MIA è STATA UNA OPERAZIONE UN PO' COMPLICATA, MA RIUSCITA CON UN GRANDE SUCCESSO GRAZIE ALLA GRANDE PROFESSIONALITA' DELLA DOTTORESSA VALCAUDA. NON ESISTE IL DIECI NELLA VOTAZIONE, CHE SAREBBE TUTTO MERITATO, MA POSSO SOLO AGGIUNGERE UN GRANDE E SENTITO GRAZIE PER AVERMI TOLTO IL DOLORE E RIAVERMI RIMESSO IN PIENA FORMA.. GRAZIE DOTTORESSA VALCAUDA.

ERNIA DISCALE.

Operato il 27 novembre 2015 dal dr. Cossandi, affiancato dal dr. Panzarasa, ringrazio tutto il personale medico e non, per la professionalità e la grande sensibilità dimostrata nel gestire un reparto complesso ubicato in un contesto infrastrutturale certamente migliorabile. Un ringraziamento particolare al dr. Cossandi, sempre disponibile e rintracciabile anche fuori dal contesto ospedaliero.

Astrocitoma temporale di II grado.

Un sentito ringraziamento al Dott. Allegra Giuliano e alla sua equipe per aver risolto i miei problemi dovuti ad un trauma lombare sacrale.

Intervento (03-2003) per ernia discale L5 S1.
Intervento (10-2015) per stenosi mista L4-L5 e stenosi del recesso e del forame in L5-S1 + decompressione interlaminare l4-l5 e L5-S1 sx.

Ringrazio la Dott.ssa Valcauda Lucia e gli infermieri del reparto neurochirurgia dell'ospedale Maggiore della carità di Novara per la cordialità e la professionalità mostrate durante la degenza e l'intervento (in data 22-10-2015) di ernia cervicale c5- c6 e posizionamento di mesh intersomatica.

Ernia cervicale c5-c6 e posizionamento di mesh intersomatica.

Grazie dott. Soldati ed equipe

Devo ringraziare il dott. Soldati ed equipe per l'umanità e professionalità dimostrate ante e post intervento, vista altresì la mia iniziale riluttanza all'operazione, svoltasi perfettamente e coni risultati sperati e preventivamente annunciati.
Consiglio a tutti di rivolgersi al dott. Soldati e di ricoverarsi al reparto di neurochirurgia di Novara.
Unica pecca, la fatiscenza degli stabili di degenza.. Assolutamente da ristrutturare!

Ernia cervicale c5-c6 con cage in peek.

Un grazie infinito a tutto il personale infermieristico e al Dott. Gabriele Panzarasa del reparto di neurochirurgia per la professionalità e la cortesia dimostrate durante la degenza dopo l'intervento a mia moglie ZANARDO GIOVANNA.

MENINGIOMA OLFATTORIO.

Grazie dott. Soldati

Grazie dott. Soldati perché finalmente adesso, dopo mesi di dolori alla schiena e dopo aver consultato solo incompetenti assatanati di soldi, so che cosa è successo alla mia colonna. Consiglio a chiunque ne dovesse aver bisogno, questo medico così gentile, umile, paziente, rispettoso nei confronti dei suoi colleghi anche di altri reparti, e soprattutto CHIARO. Persona competente ed esperta e onesta.
Grazie ancora, peccato solo che questa "specie" di medici sia sempre di più in via d'estinzione.

Discopatia L-5 S-1.

Star male è quasi un sollievo in questo reparto

Sono stata nel reparto di neurochirurgia di Novara nel mese di luglio 2015 per un piccolo "intervento" chiamato angiografia. Doloroso assai... ma fortunatamente ho trovato accanto a me del personale ospedaliero eccezionale, che addirittura mi ha asciugato le lacrime nel momento più doloroso e confortato con un sorriso meraviglioso. Insomma, persone fantastiche!
Grazie di cuore al dottor Car e al dottor Divenuto, ma anche a tutti quelli che lavorano attorno a loro.

Aneurisma cerebrale.

Ematoma sub durale fronto temporo parietale

Dell'ospedale maggiore di Novara in neurochirurgia devo solo ringraziare senza limiti la dottoressa Forgnone Sara, che la notte del 13 maggio 2014, nonostante il rianimatore di guardia non volesse ricoverare mia madre, perche' proveniente da Vigevano, fuori regione, ha operato da sola con anestesista ed infermiera professionale mia madre giudicata ormai da me morta, dopo aver visto quadro tc.
Sono un tecnico di radiologia medica e conosco bene le immagini tc.
La dottoressa Sara Forgnone ha effettuato un intervento miracoloso.
Per il resto, i medici della neurochirurgia di Novara hanno lasciato molto a desiderare in reparto.
La dottoressa con treccia bionda, non disponibile, arrogante e tremendamente indisponente.
Il dottor Panzarasa, non contattabile!
La dottoressa Forgnone avrebbe voluto trattenere mia madre ancora qualche giorno per un minimo di fisioterapia, ma non le è stato possibile, sono stata contattata sul lavoro, ero in emodinamica, e mi è stato detto che mia madre sarebbe stata dimessa nel pomeriggio.
La dottoressa Forgnone in mezzo ad un branco di lupi.
In fondo mia madre, non era stata visitata da nessuno!
Salvata in urgenza, dalla dottoressa Sara Forgnone!
Signori medici dell'unita' di neurochirurgia dell'ospedale Maggiore della Carita' di Novara, un po' piu' di umanita' nei confronti dei pazienti che non svolgono con voi visita in libera professione, ma ahimè arrivano da voi in fin di vita, un po' piu' di attenzione, come quella che ha avuto la dottoressa Forgnone!
Una giovane!
So che sara' tempo perso, ma volevo segnalarlo!
Patrizia Ferrazzoli
TSRM

EMATOMA FRONTO TEMPORO PARIETALE SX.

Ernia discale intervento

Scrivo queste due righe per ringraziare il dott. Arrigoni Mauro e la sua equipe per la competenza, umiltà e simpatia. Sono stata operata di ernia discale il 25 marzo 2015. Non è facile oggi trovare persone che svolgano un lavoro così importante, alla mano e capaci di sdrammatizzare i momenti di ansia.
Un cordiale saluto a tutti e grazie, grazie, grazie.

Ernia discale l4- l5.

Quando un lavoro è una missione

Chi ha dedicato alla vita ed allo studio la propria professione e tutti i giorni studia e si aggiorna, è un missionario dell'umanità, sono persone queste che ci permettono di vivere e di vivere meglio. Esseri umani umili e sensibili dove nulla si inventa, ma tutto si programma e si calcola il rischio su tutto.

Stenosi cervicale con ernia in paziente paraplegico dal 1990.

Epilogo tragico

Mio padre e' deceduto in seguito ad una caduta con emorragia cerebrale e rottura della rocca petrosa. L'assistenza è stata buona e rivolgo un ringraziamento al Dottor Soldati per la professionalità e umanità.
Sono stati superficiali la sera prima del decesso, quando ho fatto presente i problemi che aveva, non solo all'infermiera, ma anche a una dottoressa. La cosa che proprio non va giù, e' che non siamo stati avvisati del peggioramento avvenuto nella notte fino al mattino dopo alle undici, quando stavo già entrando in ospedale. Il Dottor Allegra non lo giudico professionalmente, ma dovrebbe imparare cos'è l'umanità, perchè io non dimenticherò mai come mi ha trattata con mio padre in fin di vita.

Emorragia cerebrale.

Alla Dott.ssa LUCIA VALCAUDA

Dopo un viaggio di due ore e un'ora e mezza di attesa fuori dall'ambulatorio di neurochirurgia, sono stato "ricevuto" dalla Dott.ssa Lucia Valcauda che, in modo molto superficiale e sbrigativo e poco professionale, mi ha congedato. Ma nemmeno avevo terminato la "visita" che un estraneo si è infilato nella stanza per visionare un dischetto, senza che nè la Dott.ssa nè l'infermiera gli dicessero niente... quindi la discrezione e l'educazione uguale a zero.
Però io la fila l'ho rispettata e la "visita"??? l'ho anche pagata ed era un mio diritto avere delle risposte a domande che non ho potuto fare a causa dell'intruso e della fretta che è venuta alla Dott.ssa, dopo che ha saputo che in sala d'attesa c'erano ancora molte persone...

Ernie cervicali.

Ringrazio TUTTI per la gentilezza e la disponibilità avute durante il ricovero di mio padre.

Rimozione di ematoma subdurale bilaterale.

Grande professionalità

Sono stata operata il 25 giugno dal dottor Cossandi ed equipe.
Straordinaria professionalità e gentilezza da parte di tutto il personale del reparto, professionisti molto attenti e disponibili a ogni esigenza. Fanno miracoli tutti i giorni malgrado il reparto di degenza non sia dei più moderni. È raro trovare ancora medici è infermieri che ci tengono al loro lavoro, per questo voglio ringraziare ancora una volta tutti quanti.

Ernia discale.

ERNIA DISCALE - DOTT. MARIO SOLDATI

DESIDERO RINGRAZIARE IL DOTT. MARIO SOLDATI PER LA SUA DISPONIBILITA', PAZIENZA E SOPRATTUTTO UMANITA' VERSO NOI PAZIENTI. SEMPRE DISPONIBILE IN OGNI MOMENTO, è PERSONA MOLTO COLTA E MOLTO PROFESSIONALE E, SOPRATTUTTO, MOLTO UMILE, QUALITà QUESTE CHE OGGI NON ESISTONO QUASI PIU'..
ANCORA GRAZIE, R. ROBIOGLIO

ERNIA DISCALE L4/L5.

Ringraziamento al Dott. Soldati ed equipe

Lo scorso 3 aprile ho subìto un intervento di neurinoma allo SPE, altezza metà polpaccio laterale destro. L'intervento è stato effettuato egregiamente dal Dott. SOLDATI e dalla sua Equipe, a cui devo i miei più sinceri ringraziamenti sia per l'esito che per l'immensa umanità, professionalità e competenza con cui sono stato trattato durante il ricovero. Nota dolente invece per uno dei due tecnici radiologi, che il giorno prima dell'intervento hanno effettuato un'ecografia della mia gamba, a cui vorrei dire che nel proprio lavoro avrà purtroppo a che fare con gente che soffre, che sarà preoccupata ed impaurita durante l'esame....: dottore che non so come ti chiami, vedi di avere un pochino di tatto nel trattare con i pazienti e non essere catastrofico come lo sei stato con me, perchè con i tuoi commenti mi hai tolto 10 anni di vita.

Neurinoma allo SPE.

Immenso Gabriele Panzarasa; piccolo reparto

In ottobre mia mamma è stata operata di meningioma cerebrale dal Dott. Panzarasa. Un dottore grandissimo di grande competenza, di grande umanità e di grande educazione, pur essendo un uomo di poche parole ma, evidentemente, nel suo difficilissimo lavoro le parole non servono. Peccato che altrettante cose belle non le possa dire del reparto di neurochirurgia! Infermiere maleducate (di tutte quelle che ho visto, ne salvo 3 massimo 4), mai presenti, chiassose anche nelle ore notturne, iniziavano ad entrare nelle stanze alle 4.30 del mattino per svuotare i cateteri ma senza avere nessun riguardo del paziente, che in fin dei conti se era ricoverato lì voleva dire che aveva appena affrontato un intervento e, quindi, bisognoso di riposo per la giusta ripresa. A mia madre non davano neanche da bere. Le bottiglie d'acqua da loro fornite ai pasti si accumulavano sul comodino, peccato che mia madre non riuscisse a prenderle per dissetarsi. Io mi sento di consigliare il Dott. Panzarasa per la sua grande competenza, ma non sicuramente il reparto. Un grande ringraziamento anche alla Dott.ssa Lucia Valcauda per la sua grande umanità. A questi due dottori sarò grata a vita.

Meningioma cerebrale.

Lode dottor Mario Soldati e sua equipe

Una lode al dott. Mario Soldati per la sua umiltà e capacità nel trattare con i pazienti e vorrei che più persone possibili possano conoscere la sua bravura come neurochirurgo e tutto il suo staff...

Meningioma.

Intervento al rachide cervicale a seguito frattura

Lo scorso giugno, a seguito di incidente ciclistico, sono stati ricoverato presso il reparto e operato a seguito di frattura c1 c2 e lesione al dente dell'epistrofeo. Tutto è andato per il meglio e ringrazio personalmente i dottori Panzarasa, Cossandi e Allegra, a cui devo la vita.

INTERVENTO CHIRURGICO DI STABILIZZAZIONE CON INSERIMENTO DI VITI IN TITANIO.

Intervento neurinoma

Sono stato operato dal dott. Soldati Mario, professionalmente molto preparato, con tanta esperienza e capacità, dotato di grande umanità, grande comunicatore e abile nel gestire i rapporti con le persone.
Giancarlo, ottobre 2013

NEURINOMA.

Ringraziamenti personali

Ringrazio infinitamente la dottoressa Paola Girardi, la quale mi salvò la vita: la ricordo sempre..
Grazie, con affetto infinito!
FERRUGGIARA SILVIO, MERGOZZO.

EMATOMA EXTRADURALE COMPLESSO ALLA TESTA.

Operazione ernia

Sono stato operato di ernia calcificata L5-S1 a destra e il dolore è scomparso del tutto. Purtroppo durante le visite i medici ascoltano poco i pazienti ed ora mi ritrovo con forti dolori L4-L5, che già sapevamo di dover operare. In questo caso la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi!!! Ma visto che a voce non mi ascoltano, forse ascolteranno la cifra che il mio legale intende chiedere al responsabile.

Ernia L5-S1 calcificata - laminectomia L3-L4, L4-L5 (non toccata).

Grazie Dott. Car

Il 26-08-2012 sono stata operata per stenosi acquedotto di Silvio per la seconda volta. Il Dott. Piergiorgio Car è stato MOLTO umano e disponibile (lascia il cellulare acceso anche quando va in vacanza... non lo sapevo perchè mi sarei fatta 1000 problemi a disturbarlo!).
Ora sono tornata quella di un tempo, piena di energia e tanta voglia di fare!
Grazie Dott. Car per la sua umanità e professionalità.

Stenosi acquedotto di Silvio (HSAS).

Grazie al Dott. Soldati

Desidero esprimere la mia gratitudine al Dott. Mario Soldati, validamente assistito dalla neurofisiologa Dott. Lucia Valcauda, la cui competenza professionale e disponibilità umana mi hanno non solo salvato la vita, ma risparmiato possibili conseguenze gravi. Infatti, solo grazie alla bravura e alla dedizione del Dott. Soldati, ho potuto superare un intervento di neurochirurgia che si prospettava come molto lungo e impegnativo. E' davvero rassicurante sapere che la sanità può contare su livelli simili di eccellenza.

Meningioma cerebellare.

Grazie di cuore dott. Panzarasa e staff

Grazie di cuore al dott. Panzarasa e a tutto il personale del suo reparto, ove gli episodi di ECCELLENTE SANITA’ fanno parte della routine giornaliera.
Nella breve degenza nel reparto per un intervento di TEA alla carotide sinistra (eseguito il 24/10/12) a causa di una stenosi ICA 75%, ho avuto modo di apprezzare la professionalità, la carica di umanità e la sicurezza del dott. Panzarasa trasmessa a pioggia a tutto il suo reparto, nel quale ho trovato la miglior assistenza fornita dai medici e dal personale infermieristico, sempre competente, umano, gentile e disponibile.

Giancarlo Da Cruz
Vercelli, 04/11/12

Stenosi carotidea sx per stenosi dell'arteria carotide interna (ICA) del 75% (intervento di TromboEndoArterectomia carotidea TEA).

GRAZIE dr. PANZARASA e dr. ALLEGRA

Un GRAZIE grande grande e all'infinito al DOTT. PANZARASA e al DOTT. ALLEGRA, due luminari del reparto di neurochirurgia, per la loro professionalità ad altissimo livello e per la loro umanità.
E grazie anche a tutto il reparto per l'assistenza durante la degenza.
Con gratitudine infinita, grazie ancora.
Gellai Margit di Vercelli

Stenosi vertebrale.

ottima esperienza

Nel reparto abbiamo trovato assistenza eccezionale, infermiere umane, competenti, gentili, simpatiche e coordinate da una eccezionale caposala, medici competenti, umani, gentili e alla mano. E' veramente un reparto d.o.c.

intervento chirurgico schiena.

Grazie dottor Arrigoni

Nel lontano 24 febbraio 1988, mia sorella e' stata operata dal luminare Dott. Mauro Arrigoni di meningioma frontale sx, operazione perfettamente eseguita, con elogio ed ammirazione del Neurologo ed altrettanto luminare prof. Ludovico Bergamini di Torino, che mai dimentichero' per la Sua grande umanita' e premura nei confronti di mia sorella Salvatorica.
Grazie ancora Dott. ARRIGONI, e ancora di piu' grazie di esistere, onde poter salvare la vita di molte altre persone.

Meningioma frontale sx.

Un ringraziamento al dott. M. Arrigoni, al suo staff per l'eccellente intervento e al personale del reparto di neurochirurgia per la cortesia e l'assistenza data a mia moglie Maddalena. Grazie!

Meningioma cerebrale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti