Ginecologia 1 Ospedale Novara

Ginecologia 1 Ospedale Novara

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, ha come Direttore responsabile il prof. Nicola Surico. Il reparto è una Struttura Complessa che, grazie all'alta specializzazione chirurgica raggiunta dalla sua equipe universitaria, è anche Centro di Chirurgia Oncologia Ginecologia avanzata. L'attività chirurgica della clinica ginecologica è sempre più indirizzata verso l'approccio laparoscopico anche in campo oncologico e le tecniche mininvasive al fine di ridurre sempre più la morbilità e la degenza in ospedale. Per quanto attiene la chirurgia oncologica mammaria, è attuata la tecnica mininvasiva della ricerca del linfonodo sentinella, la radioterapia intraoperatoriae la chirurgia plastica ricostruttiva e di simmetria. L'assistenza Ostetrica è focalizzata sulla medicalizzazione del parto e su tecniche di parto alternative in posizioni naturali, mentre si cerca di contenere il ricorso al parto operativo soprattutto per via laparotomia. Il mreparto è inoltre riconosciuto come Centro Regionale di III Livello per l'assistenza alla gravidanza ed al parto delle pazienti a rischio o con patologia associate pregravidiche. Attività ambulatoriale: Screening Oncologico, Screening per i tumori della mammella, Follow-up delle neoplasie ginecologiche e della mammella, Visite collegiali per trattamenti integrati in Ginecologia Oncologica, ginecologia generale, ambulatorio per la diagnosi e trattamento dell'endometriosi e del dolore pelvico cronico, Ambulatorio Uroginecologia e Prove urodinamiche, ecografia ginecologica, laserterapia, ambulatorio di colposcopia, Centro di Sterilità, Centro menopausa, ecografia per translucenza nucale, prelievo dei villi coriali, amniocentesi, ecografie ostetriche, ambulatori per la gravidanza a rischio, ambulatori per la batteriologia in gravidanza, dopplerflussimetria, ambulatorio di cardiotocografia. Dirigenti medici di reparto: Paola Amoruso, Alberto Arnulfo, Andrea Blanda, Lucio Fabio Calleri, Alberto Catinella, Andrea Capuano, Patrizia D' Ajello, Elisabetta Fortina, Michele Giana , Susanna Ingrao, Daniela Longo, Alessandro Masino, Raffaella Ribaldone, Daniela Surico, Elisabetta Tarrano, Alessandro Vigone, Elena Vercellotti.

Intervento in laparoscopia

Sono stata operata dal dottor Vigone, che ringrazio per la sua disponibilità, professionalità e competenza. Un ringraziamento a tutto il personale, che è stato sempre disponibile, attento e paziente.

Prolasso all'utero.

Intervento ginecologico

Ho 70 anni e per la prima volta sono stata in ospedale. Ringrazio il dottor Michele Giana per la sua professionalità, per la competenza e la grande umanità e simpatia.

Polipectomia.

Pessima assistenza

Medici bravissimi e molto professionali, almeno i dottori dr. Giana e dr. Arnulfo.
Personale infermieristico (in primis la caposala) e ausiliario SCORTESE e maleducato, con poca attenzione alla sofferenza delle pazienti.

Privacy.

Isterectomia totale in laparotomia

Grazie al Prof. Surico e a tutta la sua equipe. Tutto il personale è stato sempre disponibile, attento e paziente. Un grazie particolare al Dott. Giana per la sua umanità e simpatia anche nei momenti un po' più bui.

Utero fibromatoso con fibroma extra uterino.

Intervento in day hospital

La scorsa settimana sono stata ricoverata in day hospital per un intervento; durante il giro visite i medici hanno riferito al primario a che tipo di intervento fossi stata sottoposta, e lui non mi ha nemmeno chiesto come stavo nè mi ha salutata (un minimo di educazione...). Comunque per il resto tutto perfetto, sia infermieri che medici sono stati gentili e professionali. Grazie.

Ginecologica.

Pronto soccorso ginecologico

Buonasera, sono appena rientrata dall'Ospedale Maggiore di Novara.
Un disastro! Stare male, andare in P.S. ginecologico alle 8.30 del mattino per uscire alle 16.15 senza un referto clinico effettivo. Tante parole ma poche conclusioni..
Con ancora dolori forti, dopo che il reparto mi ha imbottita di antidolorifici (buscopan, voltaren, tachipirina e qualcos'altro), ti senti dire che pur stando ancora male, puoi andare a casa con una cura di 2 giorni di Buscopan e di Oki..
Non posso dire che non mi hanno visitata o fatto i classici accertamenti, ma alla fine mi hanno dimessa senza spiegarmi nulla di quello che avevano fatto. E di cosa avessi.
Dissociandosi dal lavoro precedente dei loro colleghi e rispedendomi al P.S generale, senza nemmeno fare un percorso continuativo ma riniziando tutto da capo.
Scendo per andare via, ma non contenta delle risposte ritorno in reparto (dolorante) per avere delucidazioni sui referti che sono, direi a mio dire, incompleti.
Rivolgendomi al Dottore responsabile del reparto, che poco prima mi aveva visitata e che era andato via ancora prima che finisse la visita, mi trovo di fronte una persona scocciata ed altezzosa.
Dopo questa inutile chiacchierata, mi presento di nuovo al P.S. generale alle 17.30 dopo un piccolo spuntino, vista la lunga giornata.
E ci resto fino alle 22.57 !
Dolorante e scoraggiata me ne torno a casa senza una risposta. Avvisando ovviamente il P.S che mi ha fatta andare via senza chiedermi nulla. E ovviamente senza dimissioni dal P.S.
Questo è quanto... Direi uno squallore a partire dall'atteggiamento di superbia che buona parte di questi dottori si arroga il diritto di avere verso i pazienti.
Potrei andare avanti sul servizio e la cura scarsa che questo reparto offre alle pazienti, per lo piú donne, questo vale sia per la Prima che la Seconda divisione. Ma l'esperienza che vi ho raccontato è sufficiente per dare un quadro al declino morale e civico che ci viene offerto da persone che dovrebbero curarci.
Grazie per la vostra attenzione.
Saluti, C. Evelin

Dolore del basso addome.

Sono stata operata agli inizi di agosto, mese in cui l'Italia è in ferie, ma il reparto di ginecologia è stato efficientissimo in ogni suo settore a partire dal personale medico, per andare a quello infermieristico ed a quello delle ausiliarie. Tutti i rapporti interpersonali si sono sempre svolti nella massima disponibilità e sempre con un sorriso.
La mia privacy è stata tutelata e rispettata.
Il Dottor Giana è stato fantastico. Lo ringrazio dal profondo del cuore.
Al Professor Surico i miei ringraziamenti per il reparto che dirige.
Grazie a tutti, Paola

Isterectomia.

Eccellenza confermata in 2 degenze consecutive

Reparto di eccellenza confermato in 2 occasioni e nel follow-up. Sono stata ricoverata d'urgenza ai primi di aprile per una metrorragia severa e mi hanno prontamente salvato la vita con trasfusioni e terapia per bloccare le perdite e diagnosticato un fibroma in utero fibromatoso. A metà giugno sono stata operata di isterectomia ed è stata un'esperienza ottima. Porgo i miei sentiti complimenti e ringraziamenti al Prof. Surico che mi ha direttamente curata in tutto l'iter, e al suo staff medico e paramedico per la competenza, l'organizzazione e l'umanità. Lo consiglio a tutte.

Isterectomia.

Fantastico reparto

Sono stata operata il data 14 aprile dal Dott. Giana. Posso assicurarvi (avendo girato veramente tanti ospedali in vita mia) che è un reparto veramente eccezionale: il personale infermieristico è di una cortesia e umanità eccellenti, sempre disponibili e sempre con il sorriso (particolare veramente trascurato in tanti altri posti); il personale OSS è veramente stupendo; gli operatori in sala chirurgica sono stati comprensivi, attenti e tanto-tanto gentili. Per ultimo, ma di certo non per importanza, il Dott. Giana: un vero professionista, una grande umanità, sempre presente per tutto il periodo della mia degenza. Che altro dire... il Prof. Surico (primario) di certo può essere fiero del suo personale non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista umano!!
Grazie a tutto lo staff, e per favore... continuate così!!!

Intervento in laparoscopia.

ISTERECTOMIA

Sono stata operata dal Dott. Giana e ho potuto apprezzarne la professionalità, la competenza e la costante presenza che rassicura notevolmente. Un apprezzamento anche per l'anestesista e tutto il personale del reparto.
Un cordiale ringraziamento.

ISTERECTOMIA.

Isterectomia annessiectomia bilaterale Dr. GIANA

Da circa 5 anni sono una paziente del Dott. Giana e con lui mi trovo molto bene. Sono stata ricoverata 3 volte nel reparto di ginecologia e mi sono sempre trovata ottimamente. Ringrazio il Dott. Giana per la sua disponibilità e per la pazienza. Ringrazio anche tutta la sua equipe.
Un saluto, Patrizia

Miomi uterini + cistoadenoma sieroso dell'ovaio.

Eccellenza reparto- Prof. Nicola Surico

Io ero da anni paziente del Prof. Surico, che conoscevo per competenza, serietà, cortesia, disponibilità, umanità. Quando sono stata ricoverata per l'intervento, ho ritrovato le stesse qualità nel Professore, ma sono stata piacevolmente sorpresa dall'intero reparto, dove ho riconosciuto la stessa Sua impronta. Ogni cosa al posto giusto, il paziente trattato con grande competenza, disponibilità, cortesia ma, soprattutto, umanità, fondamentale in quei momenti difficili, dove un sorriso fa la differenza, da tutto il personale del reparto, sia medico che infermieristico. Non si può pensare ad un ospedale come ad un posto bello dove passare del tempo, ma dovendolo sfortunatamente fare, mi sento di augurare a chiunque di trovare l'eccellenza di questa struttura. Penso ci sia tutto ciò di cui un paziente ha bisogno. Preciso che la grande competenza del Professore e della sua equipe mi hanno consentito di fare tutto ciò che la mia patologia richiedeva durante un unico intervento. Anche questo rappresenta un'opportunità fondamentale per il paziente che si trova in grande ansia, difficoltà e vorrebbe finisse tutto al più presto. Grazie Professor Surico a Lei e al suo splendido reparto.

Mastectomia per carcinoma intraduttale con biopsia del linfonodo sentinella e posizionamento di espansore mammario in previsione di successiva ricostruzione.

Laparoscopia difficile- dott. Livio

Ho subito una laparoscopia dal Dott. Livio e la sua equipe; l'intervento è stato più lungo e difficile del previsto ma è andato tutto bene e il giorno dopo sono stata dimessa. Tutti bravissimi, il Dott. Livio è dotato anche di una certa sensibilità e gentilezza che ho apprezzato tantissimo. Bravo anche il Dott. Giana che è stato il primo ad assistermi con costanza nei giorni prima del ricovero con una totale disponibilità. E non ero una loro paziente.

Gravidanza extrauterina.

Isterectomia laparoscopica- dott. Leo

Sono stata trattata con una isterectomia laparoscopica dalla equipe laparoscopica del dottore Leo ed ha fatto tutto attraverso l'ombelico; sono andata a casa il giorno dopo e sono stata subito bene. Non sapevo di questa possibilità e non avevo trovato nulla in tutta europa..
Complimenti per la bravura e per la professionalità.

Fibromi uterini.

Eccellenza

Molto bravo, serio e professionale il primario di reparto, bravi i medici, disponibili e gentili gli infermieri. Un reparto di eccellenza.
grazie!

miomectomia laparoscopica.