Ginecologia 1 Ospedale Novara

4.6

Personale competente e gentilissimo

Sono stata ricoverata alla fine di agosto per un intervento ginecologico e mi sono trovata molto bene. Medici e personale molto competenti e gentili.

Fibroma uterino - isterectomia totale.

Personale eccellente

Punto di forza di questa struttura è il suo personale, in particolare il Dott. Vigone e le ostetriche (in particolare Valentina, Francesca ed Alice). Ho partorito pochi giorni fa in tutta tranquillità perché sapevo di poter contare sulla competenza e massima professionalità dei dottori e di tutto il personale. Sono stata seguita per tutta la gravidanza dal Dott. Vigone, una vera eccellenza ed una garanzia.

Parto cesareo.

Grazie dottor Giana

Nella mia vita per puro caso ho incontrato un angelo in ginecologia che mi ha preso in cura e mi ha salvato la vita. Una persona splendida che si è presa cura di me per 5 anni. Non finirò mai di ringraziarlo. Se avete bisogno di un medico umano e disponibile, il dottor Michele Giana è la persona giusta. Sempre sorridente e di conforto.

Tumore ovarico.

Intervento ginecologico di isterectomia totale

Ringrazio di cuore il Dott. Vigone Alessandro e tutto il suo staff per la professionalità eccellente. Bravissimo.
Consiglio, in caso di necessità.

Utero fibromatoso.

Teratoma ovarico con asportazione tuba

Ringrazio veramente tanto di aver trovato il Dott. Alessandro Vigone, persona competente e cortese.
Anche in sala operatoria tutti molto gentili.
Ottimo reparto.

Teratoma ovarico e annessiectomia destra.

Intervento difficile

Quando professionalità, UMANITA', gentilezza ed amore per il proprio lavoro vengono racchiuse in un'unica persona: il Dott. Michele Giana.
Scrivere che gli sono grata per la vita ritrovata, mi pare il minimo...

Tumore.

Intervento in Day Hospital

Sono stata operata in data 9/11/2022 dalla prof.ssa Daniela Surico di isteroscopia operativa. Ci tengo a precisare l'attenzione nei confronti dei pazienti, viste le due visite fatte dalla dottoressa stessa poco dopo l'operazione. Ottimo medico e ottima persona, molto umana. Intervento non complesso e svolto egregiamente.
Ottima anche la prestazione dell'equipe della sala operatoria e degli infermieri in reparto.

Polipo eso-endocervicale.

Intervento ginecologico

Sono stata operata a metà ottobre 2021 dal dottor Michele Giana, che ringrazio moltissimo per la sua professionalità e umanità.
L’intervento non era dei più semplici, ma è stato gestito con eccellenza.
Ottima anche l’assistenza infermieristica.

Fibroma uterino di 5 kg. e 650 gr.

Ottimo reparto

Intervento in laparoscopia.
Personale eccellente, soprattutto la dottoressa Daniela Surico.

Tumore benigno all'ovaio.

Pro e contro

Ho partorito qui a Novara la mia seconda figlia. Dottori e ostetriche competenti. Una domanda però mi viene spontanea, anche se magari da mamma e non da medico sicuramente sbaglio...: esiste mamma di prima o secondo livello? A seconda se si riesce o no ad allattare? Ho notato un vero e proprio accanimento nel dover per forza allattare anche se una mamma è psicologicamente a terra dal fatto di non riuscirci. Chiedeva continuamente una giunta per la sua bambina, e continuavano a rifiutarla fino al giorno che è stato portata al nido per un controllo. I primi giorni con il bambino dovrebbero essere qualcosa di unico... Tutto questo obbligo morale di dover allattare fino ad avere il seno preso in mano e strizzato da loro, non mi è piaciuto affatto.

Parto.

Reparto e personale eccellenti

Ho partorito 15 giorni fa presso l'ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Le ostetriche bravissime, sempre disponibili e gentili; la pediatra molto scrupolosa e cortese.
Mi ha seguita per tutta la gravidanza il Dott. Alessandro Vigone, ginecologo eccezionale, per me insostituibile, molto professionale, competente e disponibile.
Il parto è andato benissimo, l'equipe medica (infermieri, ostetriche, anestesista, assistenti e Dott. Vigone) sono stati bravissimi, mi hanno rassicurata fin dall'inizio permettendomi di godere il giorno più bello della mia vita con la massima serenità.
Dopo 15 giorni mi sono ripresa già dal cesareo e la cicatrice è veramente piccola.

Parto cesareo.

Ottimo reparto

I primi giorni di luglio ho subìto un intervento nel reparto di ginecologia. Devo ringraziare tutto il personale per la sua efficienza e cordialità, in particolar modo il Dott. Michele Giana per la sua disponibilità e umanità, sempre pronto ad ascoltare e sostenere moralmente le Sue pazienti.
Ringrazio di cuore.

Intervento ginecologico.

OSTETRICHE E PEDIATRI ULTRA COMPETENTI!!!

Il 19 ottobre 2019 è nata la mia primogenita tramite induzione con fettuccia, che fortunatamente ha fatto effetto in meno di 24 ore. La doccia calda, consigliata per alleviare i dolori, mi è stata di grande aiuto anche per agevolare la dilatazione (e qui, a differenza dell'esperienza avuta da un'amica in un ospedale di una città limitrofa, c'è veramente l'acqua calda!).
Tutto il personale, oltre ad essere competente, è anche squisito: volevo ringraziare l'ostetrica Chiara che mi ha assistito durante il parto, più tutte le numerose ostetriche che mi hanno aiutato durante il travaglio e soprattutto dopo il parto: mia figlia, dormendo più del dovuto, ha avuto difficoltà a mangiare con costanza nei primi giorni di vita ma, grazie all'assistenza costante delle ragazze, inizialmente siamo riuscite a nutrirla per lo più tramite spremitura manuale e tiralatte, per poi arrivare, dopo due giorni di degenza in più, a farla attaccare al seno regolarmente.
Volevo inoltre ringraziare anche i pediatri, tra cui Matteo Castagno, per tutte le cure ed attenzioni avute per la bimba.
L'unico cambiamento che effettuerei è il monitoraggio oltre termine a pagamento (66€ per le prime 2 visite post scadenza...), più ulteriori visite prescritte sempre dall'ospedale, come quelle ortopediche, sempre a pagamento e senza esenzioni nel mio caso: dal momento che paghiamo le tasse, non capisco perché si debba pagare queste prestazioni ospedaliere...
A parte questo, consiglierei a tutte l'ospedale di Novara per far nascere i proprio figli!

Parto naturale oltre termine indotto.

Asportazione cisti ovarica e utero

Ringrazio di cuore il dott. Alessandro Vigone, la professoressa Daniela Surico ed il loro staff per la grande professionalità prestatami durante l'operazione e la conseguente degenza presso la ginecologia dell'ospedale Maggiore di Novara.

Cisti ovarica di 10 cm., aderenze intestinali + appendicite.

Parto

Personale competente e professionale. Ottima esperienza.

Parto indotto.

Isteroscopia

Ottimo reparto dove regnano professionalità, competenza, gentilezza sia da parte medica come anche infermieristica. Ottima pulizia e assistenza da parte di tutti. Un particolare ringraziamento al professor Nicola Surico, Dott. Daniela Surico e al Dott. Alessandro Vigone per la professionalità e l’interessamento dimostrati.

Lieve ispessimento endometriale.

Intervento in laparoscopia

Sono stata operata dal dottor Vigone, che ringrazio per la sua disponibilità, professionalità e competenza. Un ringraziamento a tutto il personale, che è stato sempre disponibile, attento e paziente.

Prolasso all'utero.

Intervento ginecologico

Ho 70 anni e per la prima volta sono stata in ospedale. Ringrazio il dottor Michele Giana per la sua professionalità, per la competenza e la grande umanità e simpatia.

Polipectomia.

Isterectomia totale in laparotomia

Grazie al Prof. Surico e a tutta la sua equipe. Tutto il personale è stato sempre disponibile, attento e paziente. Un grazie particolare al Dott. Giana per la sua umanità e simpatia anche nei momenti un po' più bui.

Utero fibromatoso con fibroma extra uterino.

Intervento in day hospital

La scorsa settimana sono stata ricoverata in day hospital per un intervento; durante il giro visite i medici hanno riferito al primario a che tipo di intervento fossi stata sottoposta, e lui non mi ha nemmeno chiesto come stavo nè mi ha salutata (un minimo di educazione...). Comunque per il resto tutto perfetto, sia infermieri che medici sono stati gentili e professionali. Grazie.

Ginecologica.

Sono stata operata agli inizi di agosto, mese in cui l'Italia è in ferie, ma il reparto di ginecologia è stato efficientissimo in ogni suo settore a partire dal personale medico, per andare a quello infermieristico ed a quello delle ausiliarie. Tutti i rapporti interpersonali si sono sempre svolti nella massima disponibilità e sempre con un sorriso.
La mia privacy è stata tutelata e rispettata.
Il Dottor Giana è stato fantastico. Lo ringrazio dal profondo del cuore.
Al Professor Surico i miei ringraziamenti per il reparto che dirige.
Grazie a tutti, Paola

Isterectomia.

Eccellenza confermata in 2 degenze consecutive

Reparto di eccellenza confermato in 2 occasioni e nel follow-up. Sono stata ricoverata d'urgenza ai primi di aprile per una metrorragia severa e mi hanno prontamente salvato la vita con trasfusioni e terapia per bloccare le perdite e diagnosticato un fibroma in utero fibromatoso. A metà giugno sono stata operata di isterectomia ed è stata un'esperienza ottima. Porgo i miei sentiti complimenti e ringraziamenti al Prof. Surico che mi ha direttamente curata in tutto l'iter, e al suo staff medico e paramedico per la competenza, l'organizzazione e l'umanità. Lo consiglio a tutte.

Isterectomia.

Fantastico reparto

Sono stata operata il data 14 aprile dal Dott. Giana. Posso assicurarvi (avendo girato veramente tanti ospedali in vita mia) che è un reparto veramente eccezionale: il personale infermieristico è di una cortesia e umanità eccellenti, sempre disponibili e sempre con il sorriso (particolare veramente trascurato in tanti altri posti); il personale OSS è veramente stupendo; gli operatori in sala chirurgica sono stati comprensivi, attenti e tanto-tanto gentili. Per ultimo, ma di certo non per importanza, il Dott. Giana: un vero professionista, una grande umanità, sempre presente per tutto il periodo della mia degenza. Che altro dire... il Prof. Surico (primario) di certo può essere fiero del suo personale non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista umano!!
Grazie a tutto lo staff, e per favore... continuate così!!!

Intervento in laparoscopia.

ISTERECTOMIA

Sono stata operata dal Dott. Giana e ho potuto apprezzarne la professionalità, la competenza e la costante presenza che rassicura notevolmente. Un apprezzamento anche per l'anestesista e tutto il personale del reparto.
Un cordiale ringraziamento.

ISTERECTOMIA.

Isterectomia annessiectomia bilaterale Dr. GIANA

Da circa 5 anni sono una paziente del Dott. Giana e con lui mi trovo molto bene. Sono stata ricoverata 3 volte nel reparto di ginecologia e mi sono sempre trovata ottimamente. Ringrazio il Dott. Giana per la sua disponibilità e per la pazienza. Ringrazio anche tutta la sua equipe.
Un saluto, Patrizia

Miomi uterini + cistoadenoma sieroso dell'ovaio.

Eccellenza reparto- Prof. Nicola Surico

Io ero da anni paziente del Prof. Surico, che conoscevo per competenza, serietà, cortesia, disponibilità, umanità. Quando sono stata ricoverata per l'intervento, ho ritrovato le stesse qualità nel Professore, ma sono stata piacevolmente sorpresa dall'intero reparto, dove ho riconosciuto la stessa Sua impronta. Ogni cosa al posto giusto, il paziente trattato con grande competenza, disponibilità, cortesia ma, soprattutto, umanità, fondamentale in quei momenti difficili, dove un sorriso fa la differenza, da tutto il personale del reparto, sia medico che infermieristico. Non si può pensare ad un ospedale come ad un posto bello dove passare del tempo, ma dovendolo sfortunatamente fare, mi sento di augurare a chiunque di trovare l'eccellenza di questa struttura. Penso ci sia tutto ciò di cui un paziente ha bisogno. Preciso che la grande competenza del Professore e della sua equipe mi hanno consentito di fare tutto ciò che la mia patologia richiedeva durante un unico intervento. Anche questo rappresenta un'opportunità fondamentale per il paziente che si trova in grande ansia, difficoltà e vorrebbe finisse tutto al più presto. Grazie Professor Surico a Lei e al suo splendido reparto.

Mastectomia per carcinoma intraduttale con biopsia del linfonodo sentinella e posizionamento di espansore mammario in previsione di successiva ricostruzione.

Laparoscopia difficile- dott. Livio

Ho subito una laparoscopia dal Dott. Livio e la sua equipe; l'intervento è stato più lungo e difficile del previsto ma è andato tutto bene e il giorno dopo sono stata dimessa. Tutti bravissimi, il Dott. Livio è dotato anche di una certa sensibilità e gentilezza che ho apprezzato tantissimo. Bravo anche il Dott. Giana che è stato il primo ad assistermi con costanza nei giorni prima del ricovero con una totale disponibilità. E non ero una loro paziente.

Gravidanza extrauterina.

Isterectomia laparoscopica- dott. Leo

Sono stata trattata con una isterectomia laparoscopica dalla equipe laparoscopica del dottore Leo ed ha fatto tutto attraverso l'ombelico; sono andata a casa il giorno dopo e sono stata subito bene. Non sapevo di questa possibilità e non avevo trovato nulla in tutta europa..
Complimenti per la bravura e per la professionalità.

Fibromi uterini.

Eccellenza

Molto bravo, serio e professionale il primario di reparto, bravi i medici, disponibili e gentili gli infermieri. Un reparto di eccellenza.
Grazie!

Miomectomia laparoscopica.

Pessima assistenza

Medici bravissimi e molto professionali, almeno i dottori dr. Giana e dr. Arnulfo.
Personale infermieristico (in primis la caposala) e ausiliario SCORTESE e maleducato, con poca attenzione alla sofferenza delle pazienti.

Privacy.

PS ostetrico

Esperienza di stasera 30 gennaio 2021 alle ore 22.15: visita ostetrica pessima.
Vado in pronto soccorso per dolore nel basso addome, sono alla 28° settimana di una gravidanza a rischio. La dottoressa è seduta dietro alla scrivania e le allieve visitano.
Non mi misurano il collo dell'utero perché tanto lunedì ho la visita dalla mia ginecologa...
Ho delle perdite che non si sa cosa siano, ma non prendono neanche la briga di farmi lo stick per vedere se è liquido amniotico. Mi è stato solo detto: se ha perdite torni domani!!!
Senza parole.

Perdite anomale in gravidanza a rischio con pessario annesso.

1.3

Pronto soccorso ginecologico

Buonasera, sono appena rientrata dall'Ospedale Maggiore di Novara.
Un disastro! Stare male, andare in P.S. ginecologico alle 8.30 del mattino per uscire alle 16.15 senza un referto clinico effettivo. Tante parole ma poche conclusioni..
Con ancora dolori forti, dopo che il reparto mi ha imbottita di antidolorifici (buscopan, voltaren, tachipirina e qualcos'altro), ti senti dire che pur stando ancora male, puoi andare a casa con una cura di 2 giorni di Buscopan e di Oki..
Non posso dire che non mi hanno visitata o fatto i classici accertamenti, ma alla fine mi hanno dimessa senza spiegarmi nulla di quello che avevano fatto. E di cosa avessi.
Dissociandosi dal lavoro precedente dei loro colleghi e rispedendomi al P.S generale, senza nemmeno fare un percorso continuativo ma riniziando tutto da capo.
Scendo per andare via, ma non contenta delle risposte ritorno in reparto (dolorante) per avere delucidazioni sui referti che sono, direi a mio dire, incompleti.
Rivolgendomi al Dottore responsabile del reparto, che poco prima mi aveva visitata e che era andato via ancora prima che finisse la visita, mi trovo di fronte una persona scocciata ed altezzosa.
Dopo questa inutile chiacchierata, mi presento di nuovo al P.S. generale alle 17.30 dopo un piccolo spuntino, vista la lunga giornata.
E ci resto fino alle 22.57 !
Dolorante e scoraggiata me ne torno a casa senza una risposta. Avvisando ovviamente il P.S che mi ha fatta andare via senza chiedermi nulla. E ovviamente senza dimissioni dal P.S.
Questo è quanto... Direi uno squallore a partire dall'atteggiamento di superbia che buona parte di questi dottori si arroga il diritto di avere verso i pazienti.
Potrei andare avanti sul servizio e la cura scarsa che questo reparto offre alle pazienti, per lo piú donne, questo vale sia per la Prima che la Seconda divisione. Ma l'esperienza che vi ho raccontato è sufficiente per dare un quadro al declino morale e civico che ci viene offerto da persone che dovrebbero curarci.
Grazie per la vostra attenzione.
Saluti, C. Evelin

Dolore del basso addome.