Chirurgia 2 Ospedale Novara

 
4.7 (17)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Chirurgia generale 2 dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, ha come Direttore il Dott. Raffaele ROMITO. Il reparto, ubicato al primo piano del Padiglione C, è una Struttura Complessa facente parte del Dipartimento Emergenza Accettazione che dispone di 15 posti letto di degenza ordinaria e 2 di day hospital. Principalmente svolge interventi di chirurgia oncologica del tratto gastroenterico, di chirurgia laparoscopica, di Senologia, di Chirurgia della tiroide, di Chirurgia dell'obesità, di Proctologia, nonchè attività in urgenza presso il D.E.A. di II livello. Ambulatorialmente esegue visite specialistiche chirurgiche, visite specialistiche senologiche, visite specialistiche per patologia tiroide, visite specialistiche proctologiche, visite specialistiche per l'obesità patologica, interventi chirurgici ambulatoriali ed interventi chirurgici ambulatoriali per il posizionamento di sistemi infusivi totalmente impiantabili per CT e N.P. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Paolo Bertoli, Roberto Maiocchi, Filadelfio Massimiliano Nicolosi, Luca Portigliotti, Oscar Luciano Soresini, Annunziatino Zampogna.

Recensioni dei pazienti

17 recensioni

 
(16)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
 
(1)
Voto medio 
 
4.7
 
4.8  (17)
 
4.7  (17)
 
4.7  (17)
 
4.7  (17)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dalla parte dei malati

La mia mamma 92enne è stata operata dall'equipe del prof. Raffaele Romito.
Voglio sottolineare sia la bravura in campo specialistico, sia l'attenzione verso i pazienti. Sin dalla prima visita sono stato colpito dalla disponibilità del dott. Romito, medico preparato e molto disponibile. Il successivo incontro col primario mi ha confermato che è tutto il reparto ad essere attento e teso al supporto delle persone ricoverate.
Infermiere fantastiche hanno coccolato la mia mamma e l'hanno aiutata a superare le sue paure.
Grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Colecistectomia laparoscopica in paziente molto anziano.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore dott. Nicolosi

Sono stato operato dal Dott. Massimiliano Nicolosi di resezione gastrica. Un medico che fa la differenza per la professionalità, disponibilità e attenzione che ha verso i pazienti.
Grazie a tutta l'equipe, soprattutto al Dott. Oscar Soresini ed al Dott. Luca Portigliotti.

Patologia trattata
Adenocarcinoma gastrico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE

Un ringraziamento speciale all’equipe del dott. Romito, in modo particolare al dott. Maiocchi per la professionalità e competenza dimostrate durante il primo intervento d’urgenza che ha subìto mia mamma a maggio, e soprattutto per l’umanità e la comprensione avute nei mesi a seguire. Nonostante le particolari condizioni, è riuscito solo dopo tre mesi a risolvere completamente il suo problema con un secondo intervento.
Grazie anche a tutto il personale del reparto per la pazienza e per il supporto dimostrato in entrambe le occasioni: per noi sono stati fondamentali per affrontare questo momento difficile.
Questa è la sanità di cui essere fieri. Grazie di tutto.
Bene Cinzia

Patologia trattata
Ischemia intestinale - ileostomia.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un super reparto di professionisti speciali

Sono stata ricoverata per 5 giorni per una appendicite.
Un reparto eccezionale.
Un grazie particolare al dott. Luca Portigliotti che mi ha operata e al dott. Tino Zampogna che mi ha post assistita.
Ma un grazie va anche a tutto lo staff medico, perché professionali, gentili, delicati e umani, e al primario.
Ma l’altra metà per completare il loro lavoro é costituita dallo staff infermieristico: sempre gentili, sorridenti professionali e presenti.
Un particolare grazie e i miei complimenti vanno alle due Cristine, Donatella e Federica, senza nulla togliere agli altri che ho visto meno.
Mi dispiace quasi tornare a casa!

Patologia trattata
Appendicectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bravi ed umani

Ringrazio il Dott. Franchini e tutto il suo staff che ha operato mia mamma Marianna lunedì 16/06/2016 di quadrantectomia.
Abbiamo riscontrato accoglienza, gentilezza, bravura.. siamo stati molto soddisfatti.

Patologia trattata
Tumore mammella.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO

OTTIMO REPARTO PER ASSISTENZA E COMPETENZA. UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL DOTT. ZAMPOGNA.

Patologia trattata
ERNIA INGUINALE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Io non posso che dire bene del suddetto Reparto... non per me direttamente, ma riguardo al mio fratellone, ricoverato lì per ca. 1 mese, operato ed assistito bene fino all'ultimo giorno di degenza. Ho trovato professionalità, cordialità, pazienza, nonché disponibilità e lato umano che, a mio parere, è molto importante, sia per gli ammalati che per i parenti. Ringrazio i dottori De Arcangelis e Soresini, i dottori Maiocchi e Franchini, l'oncologa dr.ssa Mosca, che con garbo e grazia rivela l'esito di una tremenda malattia... e tutto lo staff, l'infermiera Cristina e l'infermiere Salvatore ed altri ancora, di cui non ricordo il nome...
E' stato dimesso oggi, purtroppo con esito brutto, ma almeno so che loro hanno fatto il possibile... Davvero grazie in ogni caso.
Cordialmente.
Antonella Virginia Guzzetti

Patologia trattata
Tumore allo stomaco.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Mancanza di rispetto dei pazienti

Segnalo un increscioso evento avvenuto presso ospedale, da cui è seguita una mia denuncia effettuato presso l'ufficio relazioni con il pubblico ospedale Maggiore della carità di Novara.
Il dottor Roberto Franchini, durante una visita di controllo post operatorio di mia moglie, mentre leggeva gli esiti oncologici, si è messo a fumare una sigaretta davanti a noi. Nessuno lo ha esortato al rispetto delle normative e soprattutto dei pazienti, il tutto come se fosse una abitudine comune e consolidata tale comportamento.
Il trattamento umano è stato molto carente sotto diversi aspetti, ma cosa c'è da aspettarsi da una persona che non è in grado di rispettare le norme più comuni, come il divieto di fumare negli ospedali e nei locali pubblici?
Questo evidenzia la completa assenza di rispetto dei pazienti e collaboratori ed inoltre è uno dei tanti motivi per cui siamo stati costretti a rivolgerci altrove per poter proseguire le cure strettamente necessarie ed urgenti.
Ovviamente ho denunciato il medico per questo spregevole evento, da cui è emerso che non siamo neanche il primo caso, attualmente siamo in attesa di risposta da parte dell'ospedale.
Fortunatamente adesso mia moglie è in cura presso un centro specializzato a Pavia, dove abbiamo constatato la notevole differenza di trattamento umano e la scrupolosità delle analisi e accertamenti, che a Novara non sono neanche stati presi in considerazione.

Ho deciso di scrivervi per dare alla luce questi eventi che distruggono anche il lavoro di altri Medici, che rispettano in tutti i sensi i pazienti, e minano la credibilità di alcuni ospedali.

Patologia trattata
Tumore al seno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO ED ELOGIO

Desidero esprimere il mio piu' vivo ringraziamento al dott. Amedeo Alonzo e a tutta l'equipe medica e paramedica per la professionalità e umanità con cui operano nel reparto. Fa piacere poter dire a voce alta che esistono persone dedite al proprio lavoro e che la sanità pubblica funziona. Grazie a tutti, nessuno escluso.

Patologia trattata
Tumore (intervento di linfoadenectomia).
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Quanto cuore mettete nel vostro lavoro.. Grazie!

Mi avete dimessa ieri pomeriggio e appena mi sono svegliata ho sentito il forte bisogno di ringraziarvi tutti... ma proprio tutti questi angeli che lavorano presso la seconda chirurgia dell'Ospedale Maggiore della Carità!!! Un grazie infinito al Prof. Alonzo che mi ha operata e seguita e che, con molta pazienza, ha risposto sempre a tutte le mie domande. Non posso poi non ringraziare la sua Equipe, l'anestesista Antonio... il mio morfeo... L'infermiere Andrea, sempre di sala operatoria, che hanno cercato di farmi passare la paura chiacchierando!!! Persone veramente speciali, umane, molto preparate, sempre molto attente, insomma: quando c'è qualcosa che funziona bisogna urlarlo forte!!! Ed è bello che un reparto così eccellente si trovi proprio nella mia Novara!!! Bello vedere persone come voi che fanno il loro lavoro con il cuore senza risparmiarsi mai, nonostante la crisi! Meritereste voi lo stipendio dei calciatori!!! Voi che ci salvate la vita o che comunque con il vostro intervento cercate di alleviare le nostre sofferenze (a tal proposito vorrei dire a qualche Ministro che magari legge: "Basta coi tagli sulla Sanità!!!" Permettete a queste persone di lavorare con tutto quel che necessitano!!).
Spero di potervi ringraziare di persona uno ad uno e scusatemi se ho dimenticato qualche nome.
Un abbraccio.

Patologia trattata
Tiroidectomia totale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Duodenocefalopancreactomia

Vorrei ringraziare infinitamente il Prof. Alonzo e la sua equipe per l'intervento delicatissimo di duodenocefalopancreactomia cui mi sono sottoposto per un cistoadenoma molto voluminoso, di circa 9 cm., durato circa 7 ore il 13 novembre 2013. Ho trovato dei medici fantastici e anche tutte le infermiere e caposala lo sono. Grazie veramente di tutto cuore.
Con affetto Sirus Katimin

Patologia trattata
Cistoadenoma alla testa del pancreas.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. FRANCHINI ED EQUIPE

Voglio solo ringraziare con tutta la forza che possiedo il mitico Dott. Franchini, che ieri mi ha operata al seno per un carcinoma. Grazie dottore, grazie di cuore, in reparto siete tutti angeli davvero!!!!! Ringrazio anche gli anestesisti e il personale che mi ha assistita prima, durante e dopo l'intervento; un grazie speciale anche alla Dott.ssa Ongari, un angelo biondo e dolce come il miele: avete fatto un capolavoro, altro che rivolgersi altrove!
Ringrazio anche Mariapia per la gentilezza e la simpatia messe a disposizione dei malati. Ma poi non c'è una sola persona in quel reparto che non vada ringraziata.
GRAZIE, SIETE TUTTI SPECIALI!!!

Patologia trattata
CARCINOMA AL SENO.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Alzare la voce quando i reparti funzionano

In nome e per conto di mio padre, Giovanni Bertolio, che è stato operato lo scorso anno in questo reparto, desidero ringraziare il Direttore Dr. Amedeo Alonzo, il Dr. Roberto Maiocchi e tutto il personale medico e paramedico per la professionalità e l’incondizionata umanità che hanno manifestato: un bell’esempio di Sanità Pubblica che funziona alla perfezione.
Ancora grazie, ma grazie di cuore!
Con stima e riconoscenza,
Luca Bertolio

Patologia trattata
Neoplasia Gastrica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccezionale il reparto del dott. Alonzo

Il 22 ottobre 2012 mio padre è stato operato per adenocarcinoma al colon ed è stato colecistectomizzato. La prima volta che sono entrata nel reparto per programmare il ricovero, mi è venuto incontro un angelo con indosso un camice bianco, lo sguardo vivido ed attento, che ispirava fiducia. Si trattava del primario, prof. Alonzo, che ho tartassato impietosamente di domande che hanno trovato tutte una risposta adeguata, accompagnata da un sorriso cordiale. Non aveva fretta di liquidarmi, si capiva che era dentro il mio patema, che sapeva cosa stavo provando. E, con un garbo e un'umanità che andavano al di là di ogni aspettativa, mi ha resa edotta sull'iter dell'intervento.
Ammetto di averlo spesso assediato dopo l'intervento di papà, visto che ogni minima cosa, anche una linea in più o in meno di temperatura, diventava per me un autentico assillo. Un altro, al suo posto, mi avrebbe scacciata. Invece, lui ha sempre trovato il tempo e il modo per rispondermi con pacatezza confermandosi persona dall'umanità straripante, non solo chirurgo encomiabile, eccezionale. Grazie anche da parte della mia famiglia, Professore, soprattutto da parte di mio padre, che già non vede l'ora di andare dal parrucchiere. Un grazie altrettanto sentito al dottor Soresini, anche lui spesso tartassato dalla sottoscritta che lo rincorreva lungo il corridoio del reparto per avere il maggior numero di informazioni possibile sull'andamento clinico di papà. Chirurgo esperto e davvero molto gentile, il dottor Soresini non ha mai trascurato di raggiungere il capezzale di papà non appena gli esponevo i miei timori, i dubbi, le perplessità.
Grazie anche al dottor Zampogna, altro esimio chirurgo che ha partecipato al delicatissimo intervento subito da mio padre.
E grazie a tutto il personale della 2° Chirurgia, composto da persone affabili, gentili ed attente. Se ricordassi tutti i nomi, le ringrazierei una ad una, ma mi viene in mente solo il nome dell'infermiera Cristina, molto collaborativa e gentile, come tutti i colleghi.

Patologia trattata
Adenocarcinoma al colon.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Non vi è cura senza cuore- dott. Alonzo

Il 25/6/10 sono stato operato dal dott. A. Alonzo a causa di un adenocarcinoma al retto. L'operazione è stata eseguita con grande perizia e professionalità, ma quello che mi ha colpito di più è stata l'umanità del dottor Alonzo e del suo staff. Ero spaventato, ma mi sembrava di essere circondato da angeli che facevano di tutto per tranquillizzarmi. La degenza trascorsa in 2^ chirurgia è stata vissuta in un clima confortevole e sereno, con operatori attenti e gentili, impegnati a far sentire i pazienti esseri umani e non numeri.
Grazie, quindi, dottor Alonzo non solo a Lei e alla Sua equipe, ma a tutti gli operatori del Suo reparto, dove veramente si lavora onorando il logo dell'ospedale di Novara: "Non c'è cura senza cuore".

Patologia trattata
Adenocarcinoma al retto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Confermo l'opinione del 12 settembre 2011 che precede la mia. In questo reparto ho trovato medici validissimi, attenzione e cura al paziente, organizzazione e professioanlità in ogni componente lo staff, sia medico che non.

Patologia trattata
Emicolectomia destra laparoscopica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

bravissimi...

Grazie di cuore a tutti i dottori che operano presso la Seconda Chirurgia dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Un elogio in particolare a un dottore speciale che mi ha dato seconda vita... SONO BRAVI, CON TANTA PERSONALITA', GENTILEZZA E LAVORANO CON L'ANIMA...

Patologia trattata
Intervento chirurgico allo stomaco.


Altri contenuti interessanti su QSalute