Neurochirurgia Ospedale Novara

Microdiscectomia lombare

A fine maggio 2022 sono stato operato dal dottor Christian Cossandi nel suo reparto di neurochirurgia all’ospedale maggiore di Novara. Era da più mesi che soffrivo di dolori lancinanti alla gamba che mi impedivano qualunque attività quotidiana e non mi davano tregua. Zoppia, incapacità di muovermi se non con stampelle, dolore continuo che non mi faceva riposare mai.. Le normali terapie conservative avevano fallito. Dopo visita dal Dott. Cossandi, si è deciso per intervento su ernia l4-l5 espulsa che comprimeva tutto il fascio neurale schiarino.
Grazie alle competenze e alla professionalità del dottor Christian Cossandi e della sue equipe, sono tornato a sorridere e dopo un programma di fisioterapia post operatoria, sono tornato a tutte le mie attività quotidiane ed ora anche a quelle sportive.
Si parla di sanità italiana che non funziona, ecco: il reparto di neurochirurgia di Novara FUNZIONA benissimo, sono persone competenti e disponibili, sia in reparto che nella assistenza post operatoria.
Un grande ringraziamento.

Ernia discale l4-l5.

Adenoma ipofisario con deficit visivo

A distanza di 2 anni e mezzo non posso che ringraziare (e mi scuso se non l'ho fatto prima) tutti gli operatori sanitari che mi hanno accolto, assistito e guidato nella ripresa dall'intervento, avvenuto per cause di forza maggiore durante il periodo di chiusura da COVID, e segnalare la continua presenza del mio curante, il Dott. Piergiorgio Car, che risponde sempre e, nel caso, richiama non appena possibile, più di una volta anche in orari inaspettati.
Purtroppo la mia è una storia clinica complessa e multidisciplinare e non sto qui a elencare le mie traversie.
L'intervento (asportazione dell'adenoma per via transfenoidale) è stato per altro risolutivo del problema visivo.

Adenoma ipofisario > 10 mm.

Un sentito ringraziamento al Dott. Allegra Giuliano e alla sua equipe per aver risolto i miei problemi dovuti ad un trauma lombare sacrale.

Intervento (03-2003) per ernia discale L5 S1.
Intervento (10-2015) per stenosi mista L4-L5 e stenosi del recesso e del forame in L5-S1 + decompressione interlaminare l4-l5 e L5-S1 sx.

Operazione ernia

Sono stato operato di ernia calcificata L5-S1 a destra e il dolore è scomparso del tutto. Purtroppo durante le visite i medici ascoltano poco i pazienti ed ora mi ritrovo con forti dolori L4-L5, che già sapevamo di dover operare. In questo caso la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi!!! Ma visto che a voce non mi ascoltano, forse ascolteranno la cifra che il mio legale intende chiedere al responsabile.

Ernia L5-S1 calcificata - laminectomia L3-L4, L4-L5 (non toccata).