Ospedale di Novara

Elogio Dott. Mario Policarpo e tutto il reparto

Non sono solita a scrivere recensioni, ma in questo caso sento il dovere di farlo.
Venerdì 31 Maggio 2013 sono stata operata di rinosettoplastica funzionale presso il reparto di otorinolaringoiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara.
Tutto si è svolto meravigliosamente bene: dagli esami di pre-ricovero, ricovero, intervento, dimissioni, rapporto con il personale medico e non.
Gli esami di pre-ricovero si sono svolti 15 giorni prima e in sole due ore sono stati sbrigati tutti: ricevuta con colloquio + esame del sangue + esame ECG + visita con dottoressa otorinolaringoiatra + visita con anestesista.
Il ricovero è avvenuto la mattina alle 7:30 e, appena arrivata, mi è stata data una stanza carina insieme ad un'altra ragazza che doveva essere operata e con la quale ho stretto subito amicizia.
L'intervento ha corretto definitivamente le imperfezioni che non mi consentivano una corretta respirazione.
Le dimissioni erano previste per Sabato 1 Giugno, secondo la tipologia del mio intervento, ma mi è stato concesso senza problemi un giorno in più su mia richiesta.
Elogio particolare va davvero a tutto il personale del reparto: dalle addette alla pulizie, che avevano sempre un sorriso per noi "ospedalizzate"; alle infermiere, sempre presenti e molto attente alle nostre necessità, cordiali e gentili; a tutti i medici e anestesisti con cui ho condiviso questa esperienza, estremamente professionali, competenti, preparati, sicuri, gentili e disponibili.
Ricordo che ero terrorizzata a sottopormi a questo intervento, forse un po' come lo sono tutti quando si sottopongono ad interventi in anestesia totale, ma entrata in sala operatoria quando ho visto un ambiente sereno intorno a me, ho deciso di avere fiducia di quelle persone che infondo si prendono tanta responsabilità e s'impegnano per la nostra salute e benessere.
Un ricordo particolare e un sorriso va al Dott. Mario Policarpo, che mi ha seguito in tutto l'iter pre e post operazione + intervento.. Potrei davvero scrivere tante cose positive su di lui, ma non potrebbero rendere quanto vorrei, questo è il limite delle parole, quindi mi limito ad un insufficiente "Grazie!!"
Un ultimo ringraziamento al primario Prof. Francesco Pia, per aver creato un reparto giovane, professionale e all'avanguardia nella nostra provincia.
Lucia Pirali

Rinosettoplastica funzionale.