Ospedale Infantile Arrigo

Indirizzo
Spalto Marengo 46, Alessandria
Telefono
0131 206111
Il Presidio Ospedaliero Infantile Cesare Arrigo, situato ad Alessandria in Spalto Marengo 46, fa parte dell'Azienda ospedaliera nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, che aggrega anche il Presidio Ospedaliero Civile Santi Antonio e Biagio ed il Presidio Teresio Borsalino. Meglio conosciuto dagli alessandrini come Ospedale Infantile o Ospedaletto, è il secondo polo pediatrico della Regione Piemonte e al suo interno vi sono varie aree di attività: chirurgica, specialità mediche e terapie intensive, medicina fisica e riabilitativa; è anche sede del Pronto Soccorso e garantisce quindi le urgenze 24 ore su 24. La struttura eroga le proprie prestazioni attraverso le seguenti Unità operative: Anestesia e Rianimazione Pediatrica, Chirurgia pediatrica, Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica della struttura Dermatologia, Neonatologia - Terapia Intensiva Neonatale, Neuropsichiatria Infantile, Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Pediatria, Ambulatorio Psicologia O.I. della struttura Psicologia, Radiodiagnostica Pediatrica. Presso la Pediatria esiste un ambulatorio di Endocrinologia – Auxologia (bassa statura e obesità) e delle patologie endocrinologiche dell’infanzia, individuato come centro prescrittore dell’ormone della crescita. Sempre in attività ambulatoriale, in DH e ricovero, viene realizzata l’attività di Gastroenterologia pediatrica con esami di endoscopia diagnostica, diagnosi e follow up della celiachia, malattie infiammatorie intestinali e proteinodispersione intestinale. Telefono CUP: 800.000.500 (numero verde unico prenotazioni) - 0131/206648.

3.9

Urologia pediatrica

Con la presente, vorrei ringraziare di cuore tutto il personale del reparto di Urologia pediatrica, ed in particolare il Dott. Sangiorgio per il lavoro svolto nei riguardi di mio figlio Andrea. Dalla diagnosi alla cura, il dottore con il personale sono stati sempre premurosi ed attenti, precisi e professionali, risolvendo un grave problema che ci ha perseguitato da anni, dovendo sottostare ad estenuanti e diverse visite in diversi ospedali della regione e non solo, senza ottenere il minimo risultato.
Ora la situazione di Andrea è notevolmente migliorata ed ha potuto riprendere finalmente la vita normale di un adolescente.
Grazie ancora di cuore!
Fabrizio Cordara

Uretriti croniche con stenosi uretrale.

Pediatria

Personale infermieristico e ausiliario meraviglioso, dolce e disponibile.
Per quanto riguarda "alcuni medici" meglio sorvolare... Abbiamo fatto 1200 chilometri e perso solo tempo e denaro.

Diarrea acuta da 6 mesi.

Ambulatorio di oculistica pediatrica

Ho portato mia figlia di 2 anni ad una visita oculistica la settimana scorsa, pensando fosse il posto più adatto ad una bimba così piccola, ma mi sono davvero ricreduta. La bambina è da qualche mese che, verso sera, mi indica sempre l'occhietto sinistro e, dato che sia io sia il nonno siamo miopi, ne ho subito parlato con la pediatra che, prontamente, mi ha suggerito una visita per verificare se anche mia figlia avesse un difetto visivo. Siamo arrivati una mattina in cui oltre a noi c'erano solo altri due bambini; quando siamo entrati noi la dottoressa (di cui peraltro non so neanche il nome, visto che non ha nemmeno firmato il foglio che mi ha rilasciato...) ha fatto un test alla bambina, ma appena lei si è messa a piangere ha cercato immediatamente di liquidarci con un laconico "se fa i capricci non posso visitarla"... Alchè le ho fatto presente che ho percorso 50 km. con una bambina piccola per sapere se aveva un difetto visivo e che avrei gradito andare via con una risposta, ma lei ha commentato che non poteva visitarla in quanto la bambina era visibilmente raffreddata perchè aveva gli occhi rossi e il naso che le colava. Allora io ho cercato di spiegarle che non aveva il raffreddore, ma aveva appena finito di piangere... un'odissea... Alla fine per toglierci da lì, lei e un'altra dottoressa ci hanno liquidate con un collirio da mettere per 20 giorni (che non comprerò MAI) e un controllo tra 1 ANNO E MEZZO: inutile dire che presenterò un reclamo e non ci metterò mai più piede... Sconsiglio vivamente a tutte le altre mamme questo ambulatorio... 36,00€ buttati via.

Presunto difetto alla vista.

a misura di bambino

l'ospedale è organizzato bene, il personale è cordiale ,disponibile, sempre pronto a dare una mano e un conforto nei confronti sia dei piccoli pazienti sia dei loro famigliari; ha una buona disposizione di piani con segnaletica corrispettiva. il mio voto dopo la mia esperienza personale è 110/110 e lode

Idrocefalia
Displessia all'anca dx