Osservazione breve Policlinico Siena

Il reparto di Osservazione medica e degenza breve dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Responsabile il dott. Giovanni Bova. I ricoveri dei pazienti provenienti dal Pronto Soccorso avvengono al lotto DEA, piano -3. Quelli che che devono rimanere in osservazione per un massimo di 48 ore sono ricoverati nella sezione Osservazione Breve Intensiva (OBI), indipendentemente dalla patologia riscontrata.

Dimesso lunedì pomeriggio, deceduto giovedì sera

Nonostante mio padre sia stato un luminare dell’Oculistica Italiana che ha contribuito ad elevare la facoltà di medicina di Siena ad essere un polo di eccellenza negli anni '70- '80, il trattamento riservatogli è pressoché da denuncia giudiziaria. L’assistenza al momento delle dimissioni imbarazzante: mi è stata consegnata una poltroncina a rotelle e con quella l’ho dovuto spingere io sino all’uscita del Policlinico - ed ovviamente riportare in reparto la poltroncina che non ho abbandonato all’uscita solo per profondo senso civico!!!
Rapporto età/ costi/ benefici??? Necessità di liberare un letto ovviamente per qualcuno con priorità impellenti. Inqualificabile.

Infezione da prostatite acuta.