Pediatria Ospedale Cassino

Il reparto di Pediatria e Nido dell'Ospedale Santa Scolastica di Cassino in provincia di Frosinone, situato in Via San Pasquale, ha come Responsabile la Dott.ssa Gabriella Cordischi, medico chirurgo specializzato in Pediatria presso l'Università La Sapienza di Roma. Il reparto si occupa dell'assistenza, della diagnosi e della cura del bambino dalla nascita fino ai 14 anni di età e vengono curate le più frequenti patologie acute o croniche dell’età pediatrica. Tra le diverse apparecchiature mediche in dotazione, la U.O. dispone anche di otoscopio-oftalmoscopio pediatrico per indagini agli occhi ed al complesso orofaringeo.

3.6

Pronto Soccorso pediatrico

Sabato dalla Guardia Medica di Aquino hanno inviato con urgenza al P.S. mio figlio di 4 anni per un eritema molto esteso su gambe e braccia e forte prurito, per una reazione allergica, con febbre a 39°.

Il pediatra diagnosticava invece varicella, nonostante gli avessimo più volte ripetuto che le croste che vedeva sulle gambe erano punture di zanzara precedenti all'eruzione cutanea e alla febbre, e che gli facessimo notare che busto, schiena e testa erano completamente puliti e che il bambino aveva i piedi gonfi e dolenti a camminare e al tatto. Ci prescriveva dosi più che doppie di antibiotico rispetto a quelle consigliate sul foglietto illustrativo, più un antivirale, un antistaminico, vitamine, ecc.

Inoltre frasi del tipo: - mi raccomando quando a 6 anni dovrà fare il richiamo del vaccino, non fate quello per la varicella perchè scatta l'autismo!!

Nel frattempo abbiamo somministrato al bambino una dose di Bentelan da 1 mg., dietro precedente consiglio della Guardia Medica di Aquino. Dopo 2 ore l'eritema si era già notevolmente affievolito e la febbre non è più tornata.

Oggi è stato visitato da un Pediatra privato, il quale diagnosticava una impetigine.

Non posso dire niente sul reparto, perchè non lo abbiamo visto.

Trattamento intenso per varicella - ma era impetigine.

Eccezionale

Dicono che gli ospedali del sud non funzionino bene. Invece ho ricoverato il mio bambino con grave disidratazione da gastroenterite e sono stati tutti tempestivi e bravissimi, dalle infermiere ai medici (in particolare un pediatra uomo).
Le stanze sono con letto singolo e divano con bagno privato.
Pulizia estrema.
Una sala giochi per i bambini fornitissima.
Grazie di cuore.
Francesca di Feltre (BL)