Pegasys

PegInterferone alfa-2a
Indicazioni
  • Epatite C
  • Epatite B
Pegasys è un farmaco che ha come principio attivo PegInterferone alfa-2a. Viene utilizzato nel trattamento dell'epatite cronica B o dell'epatite C negli adulti, e nel trattamento dell'epatite C cronica nei bambini che abbiano almeno 5 anni di età positivi per HCV-RNA sierico (la decisione di iniziare un trattamento durante l’infanzia deve considerare l’inibizione della crescita indotta dalla terapia di associazione). Pegasys è disponibile sotto forma di soluzione iniettabile in fiale o siringhe preriempite (135 e 180 microgrammi). Il dosaggio è solitamente di 180 mg. una volta alla settimana per 48 settimane.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Nessuna efficacia, tanti effetti collaterali

Sono affetto da epatite C e ho fatto terapie col Pegasys per ben tre volte. Nello specifico, le prime due l'ho preso da solo, mentre quest'ultima volta in associazione ad altri due farmaci. Io sono affetto da epatite C sottotipo 1a e nessuno di questi trattamenti farmacologici mi ha concretamente aiutato. Niente benefici ma, di contro, una miriade di effetti collaterali, molti dei quali devastanti. Poco dopo l'inizio del trattamento, sono diventato anemico; e poi stavo malissimo, ero sempre esausto, letargico, depresso.
Quando il medico mi ha detto che anche questo terzo trattamento non funzionava e che sarebbe stato bene smettessi, beh, credetemi: ero quasi contento..
Adesso ho iniziato con Harvoni, speriamo in bene. Quello che è certo è che ogni caso è davvero a sè stante. La mia compagna aveva l'epatite C (lei sottotipo 2) e Pegasys ha funzionato, anche se ha avuto forti effetti collaterali durante tutto il trattamento.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Epatite C.

Con Pegasys da 4 mesi

Sono in terapia con questo farmaco da quattro mesi circa e all'inizio è stata veramente dura, soprattutto per la grande stanchezza che ti prende e pure (nel mo caso) per una lieve forma di depressione - garantisco comunque assolutamente gestibile. Come dicevo è stata molto dura, ma quando già dopo circa due mesi di terapia farmacologica la mia carica virale risultava impercettibile, la gioia mi ha dato la forza e la convinzione di continuare!
La cosa invece davvero preoccupante è il fatto che siano iniziati a diminuire i miei globuli rossi. Per questo sto facendo un esame del sangue ogni 2 settimane ed attualmente la mia dottoressa mi ha cambiato la dose di Ribavirina (da 5 compresse sono passata a 4 al dì).
PER ORA devo dire di essere contenta di aver iniziato questo trattamento, credo dia una buona possibilità di guarigione.
Quello che ho capito in questi mesi è comunque, oltre ala fatto che non bisogna mollare mai, di assecondarsi il più possibile, quindi (seppur possa sembrare una banalità) riposare quando si è stanchi, tenersi occupati il più possibile e.. andare avanti!!!

Fascia di età
Da 40 a 60 anni