Spedali Civili di Brescia

Impianto cocleare orecchio destro

Nel mese di marzo 2016, all'Ospedale Civile di Brescia presso il reparto di Otorinolaringoiatria, ho fatto l'intervento di impianto cocleare all'orecchio destro, perché ultimamente con la protesi acustica non riuscivo più a sentire. L'intervento è durato due ore circa ed è andato tutto alla perfezione, sono stato ricoverato due giorni in ospedale e dopo un mese mi è stato attivato l'impianto cocleare presso l'ospedale dei Bambini Ronchettino di Brescia. Nei mesi successivi, sempre all'ospedale Ronchettino, ho fatto i mappaggi per adattare il mio nuovo impianto cocleare e inoltre ho fatto lezioni di logopedia per recuperare e avere un udito migliore. Alla fine dopo sei mesi, i risultati si sono visti, ora sento rumori e suoni che prima non riuscivo a sentire, riesco a rispondere al telefono senza problemi e comunico con le persone senza difficoltà. In tutti questi mesi che sono passati, ogni volta che sentivo qualcosa di nuovo mi emozionavo e devo dire che il nuovo orecchio bionico mi ha cambiato carattere, mi sento più tranquillo e più sicuro. Vorrei ringraziare di cuore tutto lo staff del reparto di otorinolaringoiatria del Responsabile Prof. Piero Nicolai, in particolare il dott. Tommaso Sorrentino e la Dott.ssa Sara Pasini, che sono stati molto gentili e di grande aiuto.

Sordità.