Otorinolaringoiatria Ospedale Brescia

Otorinolaringoiatria Ospedale Brescia

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale "Spedali Civili" di Brescia, situato in Piazzale Spedali Civili 1, ha come Dirigente Responsabile il Prof. Piero Nicolai. Il reparto, oltre agli interventi chirurgici per patologia ORL di routine, si occupa della patologia tumorale della testa e del collo, della patologia allergica, flogistica cronica e neoplastica del naso e dei seni paranasali tramite videochirurgia endoscopica, della patologia otosclerotica e flogistico cronica dello orecchio medio. All'interno del reparto opera inoltre un servizio di Audiologia - Vestibologia e Foniatria, nonchè i seguenti ambulatori: Rinologico, Oncologico, Otologico, Visite Otorinolaringoiatriche. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Cristiano Balzanelli, Andrea Bolzoni Villaret, Maria Luisa Gallarotti, Davide Lombardi, Luca Pianta, Cesare Piazza, Luca Redaelli De Zinis, Tommaso Sorrentino, Davide Tomenzoli.

02 Gennaio, 2016
Rosa

Grazie di cuore

Siamo partiti dalla Calabria con pochissime speranze. A mio zio Antonio era stato diagnosticato a fine agosto un carcinoma al palato duro e alla fossa nasale sinistra. Si parlava di inoperabilità, ma allo stesso tempo il medico ci ha suggerito di contattare il Prof. Nicolai di Brescia. Lo abbiamo subito contattato, e in tempi rapidi siamo riusciti ad ottenere un appuntamento. Visita ed esami in tempi record, con decisione di intervenire. Da lì a due mesi eravamo di nuovo a Brescia per l'intervento eseguito il primo dicembre dal Prof. Nicolai, Dott Bolzoni e l'equipe. Non ho parole per descrivere le competenze, l'umanità sia del prof. Nicolai che del Dott. Bolzoni che, con grande umiltà, si sono resi sempre disponibili a spiegare nel minimo dettaglio la situazione con una chiarezza impareggiabile. Ci hanno ridato la speranza, hanno asportato il 99% del carcinoma, con prossimo impianto della protesi palatale. Qui da noi ormai mio zio era stato dato per spacciato.
Un ringraziamento particolare a tutto lo staff infermieri e OSS che lavora presso gli Spedali Civili di Brescia. Non ricordo tutti i nomi, ma due per tutti: Micheal, infermiere professionalmente impeccabile e direi anche simpatico, che in situazioni come queste non guasta; poi un abbraccio ad Erlinda, OSS semplicemente ammirevole.

Carcinoma al palato duro.

28 Dicembre, 2015
Alessandro Pannone

Grazie di cuore al Dott. Bolzoni e staff

Mi chiamo Alessandro ho 33 anni e sono di Napoli. Scrivo qui di seguito la mia storia, sperando possa essere di aiuto ad altri, che purtroppo si trovano a vivere queste problematiche.
Dopo varie visite otorinolaringoiatriche per un piccolo fastidio nella narice destra, una crosticina che non scompariva, vengo operato per una deviazione del setto nasale che non mi consentiva di respirare bene. Dopo mesi tale crosticina, che nel frattempo si era ingrossata e ispessita, comincia a gonfiarsi e a provocarmi dolore, faccio accertamenti e mi rioperano nel maggio 2015 sempre a Napoli per fare un biopsia escissionale. Nel giugno 2015 ricevo il referto che mi comunica il risultato, un carcinoma squamoso al vestibolo nasale destro. Seguo la procedura che mi indicano i medici di Napoli e lì incontro la dottoressa Schiavone, che non finiro' mai di ringraziare, che mi ha parlato del dott. Bolzoni e degli Spedali Civili di Brescia. Mi suggerisce di contattare il dott. Bolzoni, e così feci. Dopo poche ore il dott. Bolzoni mi rispose e mi diede appuntamento dopo pochi giorni. Mi organizzai e partii subito. Dopo la visita mi disse che potevo ancora salvarmi e mi propose un intervento di exeresi e ricostruzione della zona. Ero terrorizzato, ma accettai. Il dott. Bolzoni e il dott. Iacopetta e tutto lo staff del reparto di Otorinolaringoiatria hanno fatto un lavoro magnifico e mi hanno non solo salvato la vita, ma anche il risultato estetico è ottimo. Mi hanno ridato la mia vita. Non mi dilungo oltre per dire che se non mi avessero parlato del dott. Bolzoni e degli Spedali Civili di Brescia, e se non mi fossi affidato a lui e al suo staff, probabilmente ora non sarei qui a raccontare la mia esperienza. Solo un grazie dal profondo del cuore.

Carcinoma squamoso vestibolo nasale destro.
27 Novembre, 2015
Samantha Boarini

Grazie di cuore

Sono la moglie di un uomo di 44 anni; quest'anno, più o meno nel mese di maggio, la nostra vita è cambiata di netto quando a mio marito è stato diagnosticato un adenocarcinoma alla narice sinistra (dovuto al suo lavoro, dato che questo tipo di tumore maligno viene dalle polveri dure del legno). Quando arrivano queste notizie, la vita vi posso assicurare cambia di netto... Ma il dramma arriva quando in questi momenti così duri ti trovi a prendere delle decisioni importantissime. In quale ospedale mi faccio operare? A chi mi rivolgo? Sembra strano ma in quei momenti sai che non puoi concederti errori, se vai nell'ospedale sbagliato e dal medico sbagliato potresti non avere un'altra possibilità. E qui mi sono arrivati in soccorso gli amici: una mia carissima amica mi ha dato il numero del prof. Nicolai, che ci ha subito ricevuti e tranquillizzati sull'intervento che doveva subire mio marito. Da lì a poco eravamo in ospedale nel reparto ORL degli spedali civili di Brescia. Ci sembrava di essere non in un ospedale, ma in un albergo per l'accoglienza la pulizia. Il giorno dell'intervento, durato 7 ore circa, è stato un giorno interminabile per me e durissimo, ma ringrazio Dio che ci ha condotto lì perché se non fosse andata così, sarebbe finita tragicamente. Il Signore ha guidato le mani del dottor Bolzoni, che ha effettuato un intervento lungo ma svolto alla perfezione, il quale ha portato la guarigione completa di mio marito. A chiunque si trovasse in situazioni come la nostra, dico: non esitate, rivolgetevi al reparto di Otorinolaringoiatra degli Spedali civili di Brescia il più velocemente possibile, senza perdere tempo e sarete nelle mani migliori del mondo.
Io ringrazio con tutto il cuore tutti i medici, in particolare il dott. Andrea Bolzoni e tutti gli infermieri, le Oss e tutto il personale, perché sono tutte persone stupende che svolgono il loro lavoro in modo professionale, ma anche con il cuore (ci siamo sentiti coccolati come da familiari). Solo in questo ospedale ho visto lavorare così.. Un grazie di tutto cuore.

Adenocarcinoma narice sx.
07 Ottobre, 2015
GARAU OMAR

ELOGIO DI TUTTO CUORE AL DR. BOLZONI

Nel mese di dicembre 2014, a causa di un leggero fastidio nella bocca e nel deglutire, decisi di farmi controllare e mi recai dal mio medico di famiglia e questi, dopo avergli spiegato il mio problema, mi visitò e dopo un accurato controllo, senza un minimo di esitazione, mi disse che urgeva una visita dallo specialistica. Così feci, mi presentai dal medico otorinolaringoiatra che come mi vide si rese subito conto della gravità e mi ordinò di fare una R.M.. Poi senza esitazione mi consigliò di rivolgermi presso il reparto di Otorinolaringoiatra degli SPEDALI CIVILI DI BRESCIA c/o il Prof. Nicolai e il suo staff, in quanto a suo sapere e' in assoluto un centro all'avanguardia riconosciuto come secondo migliore in tutta Europa. ?Tornai dal mio medico di famiglia per fargli sapere il responso dello specialista, questi neanche finito di parlare mi sottolineò (senza sapere che anche lo specialista mi aveva consigliato lo stesso centro) di recarmi presso il centro di Brescia fornendomi indirizzo e recapiti telefonici. Già dalla mattina seguente mi attivai e tramite la segretaria dello studio Centro MED a Brescia mi fu fissata la visita con il dott. BOLZONI A.
Il giorno stabilito mi presentai e una volta terminata questa, il medico dott. BOLZONI mi diede da subito l'esatta diagnosi di quello che a distanza di pochi giorni confermò la R.M. (esame che lo stesso dottore fissò per mio conto c/o la radiologia 2 degli SPEDALI CIVILI). Da lì a poco tempo fui chiamato per il ricovero e quindi per l'intervento (in quanto mi venne diagnosticato nel palato molle un tumore: angioleiomioma - lesione spazio parafaringeo sinistro).
Il giorno 11 febbraio 2015 fui ricoverato e il 12 l'indomani mattina mi trovavo gia' in sala operatoria per l'intervento. Da lì capii e mi resi subito conto (malgrado la paura fosse a mille per tutto quello che stavo e che avrei dovuto passare) che mi trovavo per mia fortuna in un centro di grande e vera professionalita', il solo ricordare con che calore, gioia e amore (non esagero) tutto lo staff della sala operatoria, con a capo il Dott. Bolzoni, mi accolsero, a tutt'oggi mi vengono ancora i brividi di gioia nel pensare come questi "ANGELI" riuscirono a trasmettermi una serenita' cosi' forte che ancora mi lascia quasi incredulo... Oltre a tutto questo, per farmi sentire quasi a "casa" in modo che potessi stare piu' tranquillo, tutto lo staff si improvviso' e in sardo si misero a cantare una canzone dei Tanzenda.
Tutt'ora ho impresso quell'attimo (poco prima che l'anestesia facesse effetto) lo sguardo il sorriso e le parole rassicuranti del Dott. Bolzoni, che portero' sempre con me perche' mai potro' dimenticare).
La conferma a tutto di questo meraviglioso reparto, l'ho avuta durante il mio soggiorno di ben 26 giorni, dove in qualsiasi orario del giorno e della notte il loro calore, la loro sicurezza, la preparazione e quindi la competenza, fanno di loro i veri numero uno del settore.
O come potrei scordare, la notte che stavo poco bene per problemi di respirazione, quando svegliandomi di soprassalto, vidi l' infermiera che malgrado la posizione non fosse di certo comoda era li abbassata con le gambe piegate che mi vegliava gia' da diverse ore, e senza scomporsi con voce da ANGELO mi disse stai tranquillo ci sono qua io cerca di dormire per me non e' un problema stare qua a controllarti, a questo aggiungeva dicendo, mio marito ha lo stesso tuo problema di respirazione quindi sono abituata a stare cosi immobile ai piedi del letto a controllare che anche a lui non succeda niente...grazie Elena....e grazie a tutte.
Termino qua dicendo e augurando a tutti ottima salute, ma nel caso la vita vi dovesse riservare brutte sorprese e quindi aver bisogno di questi ANGELI vi consiglio senza esitare a farlo, in quanto da persona che ha toccato con mano questa triste realtà, di rivolgervi al Dott. Bolzoni A., che con vera professionalita' e competenza riuscira' a seguirvi passo per passo a dare risposte e fatti positivi.
Preciso che il 30 settembre (vivo in Sardegna e precisamente a Sassari) ho effettuato a Brescia presso gli Spedali Civili la R.M., e oggi a distanza di 7 mesi dall'intervento, posso dire non avere alcun tipo di disturbo e che l'esito della R.M. afferma di essere definitivamente guarito.
Nel ringraziare, auguro al Dott. Bolzoni e a tutto il suo staff un buon proseguo della loro carriera ricca di tante altre belle soddisfazioni. Grazie veramente di tutto cuore.

Angioleiomioma - tumore/ lesione dello spazio parafaringeo dell'emipalato molle.
07 Settembre, 2015
alessandro agus

Doverosi e sentiti ringraziamenti

Il 19 febbraio 2015 sono stato operato dal Prof. Piero Nicolai per adenoma ploemorfo alla parotide sinistra e a distanza di sei mesi posso finalmente affermare che tutto si sta risolvendo in maniera ottimale. Devo ringraziare con tutto il mio cuore il Professor Nicolai e tutto lo staff che opera con lui: siete speciali.
Tutto il reparto è di un'eccellenza straordinaria, grazie di esserci. A chiunque dovesse servire, non esitate a rivolgervi al Prof. Nicolai e abbiate fede. GRAZIE.

ADENOMA PLEOMORFO PAROTIDE SINISTRA.
23 Agosto, 2015
Salvatore dinoia

Siete semplicemente fantastici

Dopo un anno e mezzo di incertezze, grazie al Signore sono riuscito ad arrivare al professore Piero Nicolai, che in dieci giorni mi ha dato certezze e risposte. Insieme al professore Alby Scheiber, hanno organizzato l'intervento (durato 12 ore) perfettamente riuscito. Da puntualizzare che stare nel reparto mi sembrava di stare in un film hollywoodiano con dottori e dottoressa belli come il sole e professionalmente competenti. Servizio infermieristico semplicemente eccellente. Poi c'è lui, il papà di tutti, il professore Nicolai, che nella mano destra ha Gesù e in quella sinistra la Madonna. Infine ringrazio di cuore queste persone che oltre alla loro bravura professionale non comune, hanno una umiltà e disponibilità che non sono da tutti. Grazie di esistere.

Neuroblastoma da nervo olfattivo.
12 Agosto, 2015
Maria Grazia Massimino

Nervi facciali PERFETTI

Sono una paziente del Prof.re Piero Nicolai proveniente da Acireale, CT. Dopo se mesi di attesa, ieri, 11 agosto 2015, ho avuto la fortuna di essere operata personalmente dal Prof.re Nicolai e da altri medici della Sua equipe, dott.re Luca Pianta e altri angeli... L'intervento si è presentato alquanto complesso e delicato, ma la grande competenza del Professore Nicolai e le sue mani fatate, hanno fatto sì che non è stato leso nessun nervo facciale. Il post intervento è stato e lo è tuttora fantastico, sono ancora ricoverata e spero di uscire domani 13 agosto.
A tutti coloro che devono subire questo intervento, posso solo dire l'iter da me effettuato:
Visita con il Prof.re Piero Nicolai presso il Centro Sanitario S.Giovanni Srl, Via Cremona, 139 Brescia. Telefono: 0302427331.
Effettuata la visita e prenotato l'intervento, assicurarsi di essere operati personalmente da lui presso l'Ospedale Civile.
Io sono stata fortunata e sono convinta che il Signore e i miei angeli custodi, Papà e Massimo, abbiano guidato le mani miracolose del Professore.
Abbiate fede ed auguro a tutti coloro i quali leggeranno questo mia opinione, di avere il mio stesso risultato e iter operatorio e post.
Maria Grazia

Adenoma Pleomorfo alla Parotide sinistra (benigno) e Cisti alle corde vocali.
24 Luglio, 2015
fini marina

Un ringraziamento al prof. Nicolai che ha operato il 3 giugno 2015 mio fratello ad un tumore alla lingua, palato molle e gola ad uno stadio iniziale. A Bergamo (al Papa Giovanni XIII) dopo esami durati due mesi, l'unica soluzione sembrava fossero solo le applicazioni di radio, escludendo categoricamente l'intervento Chirurgico.. Disperata ho cercato in internet "eccellenze otorinolaringoiatri" e ho letto le recensioni dei pazienti del prof. Nicolai e ho convinto mio fratello a farsi visitare. Velocissimo nel fissare l'appuntamento, il professore lo ha visitato e lo ha sostenuto psicologicamente dicendogli che il tumore era ad uno stadio tale da potersi operare chirurgicamente con buone speranze di evitare terapie successive... E così è stato! 5 ore di intervento perfettamente riuscito e con una ripresa post - operatoria al limite dell'incredibile. Dolore assolutamente sotto controllo in ogni fase della degenza (10 giorni) e nessuna perdita di gusto o alterazioni alla parola. Oggi è a casa senza aver eseguito nessun'altra terapia e felice di avermi ascoltato! Grazie prof. NICOLAI, grazie a tutto lo staff e un grazie anche ai pazienti e ai loro parenti che scrivono le recensioni e ci aiutano a scegliere le eccellenze mediche.
Marina da Bergamo

Carcinoma lingua, palato molle e gola.
31 Mag, 2015
Diego L.

Un sentito ringraziamento

Vorrei esprimere pubblicamente la mia gratitudine verso tutto lo staff di questo fantascientifico reparto. Fantascientifico perchè gli interventi che vengono eseguiti in questo reparto sono al limite dell'immaginazione umana, grazie all'estrema preparazione di tutti i medici che compongono l'equipe diretta dal Prof. Nicolai. In particolare nel mio caso i medici sono intervenuti nell'asportazione totale della tiroide a causa di un carcinoma papillare e nello stesso intervento hanno effettuato una turbinoplastica bilaterale, ormai arrivata a livelli di ostruzione critica. Ringrazio quindi i medici dott. Balzanelli, il quale attraverso la collaborazione della preparatissima dott.ssa Pittiani (ecografista) ha diagnosticato il carcinoma, ma soprattutto ringrazio di cuore il dott. Alberto Grammatica, che ha fisicamente eseguito l'intervento durato 4 ore. Dopo l'operazione la voce è rimasta inalterata e ho sentito pochissimo dolore (sono stati sufficienti 2 giorni di tachipirina come antidolorifico). Ringrazio allo stesso tempo tutti gli altri medici dello staff per i controlli quotidiani eseguiti e le medicazioni fatte, così come tutti gli infermieri, gli OSS e le capo sala, che hanno fatto sì che la mia permanenza e convalescenza in questo reparto sia stata il più serena e seguita possibile. In attesa della visita con il medico di medicina nucleare, ringrazio ancora di cuore tutte queste splendide persone che mi hanno ridato il sorriso.

Carcinoma papillare della tiroide - tiroidectomia + turbinoplastica.
28 Mag, 2015
Stefano Luongo

UN MIRACOLO! GRAZIE PROF. NICOLAI

Sono lo zio di una bambina di 6 anni a cui è stato diagnostico un tumore (tipo Ganglioneuroblastoma Intermixed) nello spazio parafaringeo destro. Sin dai primi momenti gli oncologi, che avevano in cura la bambina, ci avevano dato scarsissime possibilità sia per l’età della bambina (6 anni) con fattori prognostici negativi, sia per il posizionamento con il coinvolgimento dell’Arteria Carotidea Interna e dei nervi dell’ipoglosso, del laringeo superiore, del nervo grande auricolare, del nervo spinale-accessorio e del digastrico, il cui danneggiamento avrebbe potuto portare gravi handicap alla bambina. Complicanze che non permettevano, a detta dei medici, l’intervento.
Fortunatamente, su suggerimento di un amico, ci siamo rivolti al Prof. Piero Nicolai degli Spedali Civili di Brescia, che dalla prima visione delle immagini inviate per via mail, ci aveva rassicurato sulle possibilità di un intervento con rimozione della massa.
L’intervento di livello straordinario, si è svolto in due tappe:
1) Occlusione dell’Arteria Carotidea Interna (neuroradiologia- di cui racconto in giusta sede)
2) Rimozione del tumore, dopo 4 giorni, con ricostruzione dello spazio faringeo.
L’intervento, della durata di 12 ore e mezza circa, è stato condotto in maniera magistrale dal Prof. Nicolai e dalla sua Equipe formata dal :
Prof. Redaelli De Zinis, dottori Cesare Piazza, Daniela Tonni, Alberto Grammatica, Davide Mattavelli, Paola Graziola e dagli Anestesisti dottori Cristina Agapiti, Salvatore Alma, Barbara Rosina che tutti insieme hanno permesso la rimozione totale della massa con la preservazione di tutti i nervi coinvolti.
Un ENORME GRAZIE al Prof. Nicolai, al Prof. Redaelli De Zinis, a tutto lo staff di questo straordinario reparto formato da medici ed infermieri che, oltre ad essere molto professionali, hanno dimostrato umanità, calore ed amore verso la bambina ed i genitori. Qualità che non si trovano facilmente negli ospedali, dove inverosimilmente se ne avrebbe più bisogno..
Non sempre capita di incontrare delle persone che fanno il proprio lavoro per passione e vocazione, inseguendo spesso il dio danaro. In questo ospedale, curare un ammalato è una vera missione d’amore.
AMORE è una parola importante e giuro di non averla usata a sproposito... GRAZIE DI ESISTERE.
Un saluto affettuoso a tutti gli infermieri di cui ricordo solo alcuni nomi: Enzo, Ciro e Betty, che sono stati veri angeli custodi del reparto.
Questa esperienza, così dura, ci ha cambiato la vita ed i pregiudizi negativi sulla sanità.
I professionisti scrupolosi e seri, esistono eccome!
La nostra gratitudine per voi sarà in eterno da parte di tutta la famiglia Luongo.

GANGLIONEUROBLASTOMA INTERMIXED ZONA PARAFARINGEA DESTRA.
INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI LESIONE PARAFARINGEA DESTRA CON APPROCCIO TRANSCERVICO-PAROTIDEO CON BLOCCO CON PARETE LATERALE DELL'OROFARINGE E RICOSTRUZIONE CON LEMBO LIBERO DI GAMBA DESTRA.
21 Mag, 2015
Renato Prota

Otto anni dopo....

Operato dai Professori Nicolai/ Peretti e dal dott. C. Piazza per un tumore devastante alla laringe, oggi a distanza di otto anni ancora non trovo le parole per l'infinita gratitudine che ho verso questi professionisti. Partito da Napoli con paura, tornato con la speranza, vi sembrerà poco, ma credetemi la vita stessa paradossalmente mi sembra più bella da vivere.
Ancora grazie dal profondo del cuore.

Tumore laringe.
22 Gennaio, 2015
rosario quadraro

Esempio di grande professionalità

Intervento di poliposi nasale eseguito dalla Dott.ssa Bracci, una grande professionista dal punto di vista medico e umano. Dall'ingresso in reparto alle dimissioni ho riscontrato una grande professionalità in tutto il personale.

Poliposi nasale.
04 Gennaio, 2015
Erminia Zucchelli

Elogio al Dottor Luca Pianta

Quest’anno per me il regalo più bello di Natale è stato quello di essere capitata nelle mani del Dottor Luca Pianta.
La scintigrafia che mi hanno eseguito a Dicembre, dopo essere stata sottoposta a radioiodio terapia, ha dimostrato che nell'intervento da lui effettuato il 23 Settembre di tiroidectomia totale, a causa di un carcinoma papillare, non ha lasciato residui.
Al dottor Luca Pianta va tutta la mia gratitudine e stima per la sua eccellente bravura.
Erminia Zucchelli

Carcinoma papillare alla tiroide.
19 Ottobre, 2014
Angela

Sono stata operata di tiroidectomia totale presso il reparto di otorinolaringoiatria degli Spedali civili di Brescia. Voglio ringraziare ovviamente il Professor Nicolai, tutto il suo staff medico, la dottoressa Daniela Vecchiati, tutto il personale infermieristico e tutti gli operatori OSS. Sono tutte persone eccezionali, non solo di estrema professionalità, ma anche di grandissima umanità e gentilezza. In una settimana di permanenza non ho trovato un minimo motivo di lamentela. Mi hanno fatta sentire rispettata come persona e come malato. La buona sanità esiste.
Grazie davvero.

Tiroidectomia totale.
07 Ottobre, 2014
Maria

Più Professionisti, più camici bianchi così!

Che dire... si parla tanto di malasanità che quando ci si ritrova in una realtà come quella degli Spedali Civili di Brescia, non si può fare a meno di sottolineare che gli ospedali che funzionano ancora ESISTONO!
Esistono la competenza, la scrupolosità, la passione e l'amore per il proprio lavoro e, soprattutto, la dedizione e il rispetto verso il malato.
Esistono ancora i Grandi Medici, quei camici bianchi capaci di ridarti fiducia: il Prof. Nicolai e tutta la sua equipe!
Dai medici agli infermieri abbiamo trovato professionalità e disponibilità, ascolto e tutto quanto occorre per rendere più sopportabile la degenza in ospedale.
Abbiamo trovato non la buona, ma l'OTTIMA SANITA', quella di cui troppo spesso ci scordiamo di parlare.
Grazie di cuore al Prof. Nicolai e tutti coloro che collaborano con lui.

Sospetta recidiva da carcinoma rinofaringeo.
26 Settembre, 2014
mario nasi

Ringraziamenti per intervento maxillo-facciale

Nel secondo anniversario dell'operazione che mi ha consentito, forse immeritatamente, di continuare a vivere, vorrei esprimere cordialmente (cor, cordis) la mia gratitudine verso quel team di Angeli (Professor Nicolai, Professor Piazza, Dottoressa Del Bon, Dottor Scheider e gli altri medici chirurghi, anestesisti, etc.) che in una notte fantascientifica ha smontato e rimontato questo pseudo-neandertalliano restituendogli una speranza di vita che continua. A tale proposito sarei Loro grato se mi comunicassero i Componenti dei teams che operarono quel giorno e quella notte per poterli ringraziare singolarmente.
Mario Nasi, classe 1955, vivo anche grazie alla Dottoressa che all'una di notte (dopo 17 ore di intervento) si adattò ad un pasto a base di pizza: rischiando d'esser patetico, affermo che a tutt'oggi ne sono innamorato!

Tumore all'osso maxillo-facciale sx.
16 Giugno, 2014
Alfonso Musto

Paziente

Desidero ringraziare di cuore il Prof. Piero Nicolai e tutta la Equipe, sono medici che svolgono la loro professione con la massima eccellenza. Un sentito grazie a tutti gli infermieri, sempre disponibili e attenti, molto professionali e sempre col sorriso, che fanno il loro lavoro per vocazione. Un saluto speciale a Elena, Anna, Rossella, Francesca, Paola e Giuseppe. Un grazie alla Sig.ra. Wilma, alle ausiliarie/i tutti. Un abbraccio e un grazie di CUORE a tutti voi.

Carcinoma bordo linguale.
21 Febbraio, 2014
massimiliano

Svuotamento laterocervicale collo livello II-V

Sono un paziente oncologico di 45 anni, operato a maggio 2012 per Adenocarcinoma Papillare della Tiroide, ed operato il 29 gennaio 2014 per recidiva con metastasi linfonodale laterocervicale del collo livello II-V ed exeresi cisti mediana del collo dotto tireoglosso.

Il ricovero è stato programmato presso U.O. O.R.L. OVEST (scala 2, piano 5) dal 28/01/2014 al 03/02/2014 (letto n.ro 02).

Esprimo un ringraziamento sentito al Dr. DAVIDE LOMBARDI (a cui mi sono rivolto direttamente), il Prof. Nicolai, il Dr. Piazza, Dr. Bolzoni, Dr. Balzanelli, Dr.ssa Gallarotti, Dr. Redaelli, Dr. Sorrentino, Dr. Tomenzoli.

La coordinatrice Raffaella Zanacchi, la Sig.ra Wilma.

Tutte le/gli infermiere/i, le/gli ausiliarie/i.

Insomma TUTTA L'EQUIPE MEDICA E LO STAFF O.R.L. REPARTO DI ECCELLENZA.
Equipe e Staff sempre attenti, scrupolosi e meticolosi. Molto Professionali. Sempre col sorriso. Disponibili al dialogo ed al confronto.

Un abbraccio sentito ed un grazie di cuore.

METASTASI LINFONODALE LATEROCERVICALE LIVELLO II-V PER RECIDIVA K TIROIDE + EXERESI CISTI MEDIANA BASE LINGUA DOTTO TIREOGLOSSO.
20 Febbraio, 2014
Giancarlo

Un reparto professionale e d'eccellenza

Con una diagnosi di carcinoma alla corda vocale ho accompagnato mio padre dal Prof. Piero Nicolai presso gli Spedali Civili di Brescia. Il Professore, con una semplice, visita ha compreso alla perfezione il tipo di patologia e ci ha consigliato una operazione con laser co2 che è stata di li a poco effettuata dalla sua equipe in maniera magistrale. E' stato infatti rimosso il carcinoma e la voce è rimasta pressochè inalterata, praticamente identica a quella normale che aveva prima dell'intervento. Per cui sono stati perfetti a conferma del titolo di eccellenza nel settore di cui godono da molti anni e che è quello che, a ragione, ha fatto cadere la mia scelta per questo reparto degli Spedali Civili di Brescia. Ma non solo i medici rappresentano l'eccellenza, ho potuto infatti constatare personalmente l'enorme organizzazione che caratterizza tutto il personale, dagli infermieri all'operatore addetto alle pulizie del reparto e delle camere. Già le camere.. non sembrava un ospedale ma un albergo 4 stelle per pulizia, igiene, ordine. Non mi ero dunque sbagliato quando avevo letto che la struttura occupava la prima posizione tra tutte le eccellenze in Italia.

Carcinoma corda vocale.
03 Dicembre, 2013
STEFANO

ELOGIO AL DR. DAVIDE LOMBARDI E A TUTTO IL REPARTO

Sono stato ricoverato nel Reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile di Brescia per essere sottoposto ad un'operazione di tiroidectomia a seguito dell'accertamento di un carcinoma papillare alla tiroide. Desidero manifestare la mia gratitudine nei confronti del Prof. Nicolai e, in particolare, del Dott. Davide Lombardi che ha eseguito l'intervento con grandissima professionalità e competenza. In particolare ho apprezzato,anche nel periodo successivo all'intervento e durante la mia permanenza nel reparto (non ancora terminata), le sue doti di grande Medico, oltre alla continua attenzione nei confronti del paziente, all'umiltà e alla ricerca delle migliori cure.
Un ringraziamento a tutto il reparto, ai medici, agli infermieri e al personale ausiliario, tutti si sono sempre dimostrati molto professionali,attenti, gentili nei confronti del paziente ed estremamente efficienti.
Credo che tali nostre eccellenze italiane debbano essere premiate.

Carcinoma papillare della tiroide.
01 Dicembre, 2013
DAVID MUSCOLONI

DOTTOR CESARE PIAZZA

LO SCORSO 2 NOVEMBRE HO ACCOMPAGNATO A BRESCIA, DA ANCONA, MIA MADRE PER UNA IPERPLASIA DELL'IPOFARINGE SCOPERTA DURANTE UNA GASTROSCOPIA...
IL GASTROETEROLOGO CI CONSIGLIO' UNA VISITA PRESSO UN OTORINO; VISITA CHE IN PRIMA ISTANZA FACEMMO QUI, IN UNA STRUTTURA OSPEDALIERA NEI PRESSI DI ANCONA. IN REALTA' TALE CONSULTO NON FU COSI' ESAURIENTE ED ESAUSTIVO ANZI CI MISE UN PO' DI TIMORE; QUINDI DECIDEMMO, SU CONSIGLIO ANCHE DI UNA MIA AMICA DOTTORESSA, DI RECARCI PRESSO GLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA, CHE CONOSCEVO COME CENTRO DI ECCELLENZA PER PATOLOGIE IN PARTICOLARE DELLA LARINGE, FARINGE ECC...
LA MIA AMICA CI CONSIGLIO' DI ANDARE SPECIFICATAMENTE DAL DOTTOR PIAZZA, CHE LEI AVEVA GIA' CONOSCIUTO PER UN INTERVENTO FATTO A SUO PADRE DALLO STESSO PIAZZA.
POSSO ASSOLUTAMENTE DIRE DI AVER TROVATO UN MEDICO, MA ANCOR PRIMA UNA PERSONA PREPARATISSIMA E DISPONIBILISSIMA; UN MEDICO DI UNA SEMPLICITA' E CAPACITA' DI RAPPORTARSI CON I PAZIENTI VERAMENTE SORPRENDENTI...
DEVO ANCHE PORRE L'ACCENTO SU UN ASPETTO CHE SEMBREREBBE DI POCO CONTO, MA CHE IN REALTA' NON LO E': PRIMA DI RECARMI A BRESCIA AVEVO CONTATTATO IL DOTTOR PIAZZA VIA E-MAIL E LUI, DOPO UN PAIO DI GIORNI, MI RISPOSE IN MODO MOLTO PUNTUALE E ADDIRITTURA SCUSANDOSI DEL RITARDO DELLA SUA MAIL, IN QUANTO PER DUE GIORNI ERA STATO QUASI ININTERROTTAMENTE IN SALA OPERATORIA... HO ALTRE VOLTE INVIATO MAIL AL DOTTOR PIAZZA, DOPO AVER EFFETTUATO LA VISITA E BEH.. QUASI IN TEMPO REALE MI HA SEMPRE RISPOSTO CON LA STESSA DISPONIBILITA', GENTILEZZA E PUNTUALITA' DI SEMPRE.. ED IO AMMETTO DI ESSERE UNA PERSONA ALCUNE VOLTE FIN TROPPO PETULANTE ED APPRENSIVA... GRAZIE DOTTOR PIAZZA DI ESSERE COME SEI!!!!
A CHIUNQUE DOVESSE AVERNE BISOGNO, VE LO CONSIGLIO SENZA ALCUNA OMBRA DI DUBBIO..!!!
DAVID DA ANCONA

IPERPLASIA DELL'IPOFARINGE.
21 Novembre, 2013
Antonio Secchi

La Clinica ORL di Brescia è un esempio luminoso

Scopro con parecchio ritardo la possibilità di esternare in rete i miei sentimenti nei riguardi del Prof. Piero Nicolai, del Dott. Andrea Bolzoni Villaret, del Dott. Davide Lombardi e di tutta l'equipe medica e paramedica ORL di Brescia, ma - ora che la scopro - ne approfitto al volo. Sono un anziano Collega del Prof. Nicolai, già responsabile di una struttura universitaria del nord-est, approdato a Brescia nel maggio 2012 su indicazione dei Colleghi locali per un carcinoma scarsamente differenziato dell'etmoide. Dal primissimo contatto con il Prof. Nicolai, per tutta la durata dell'iter pre e postoperatorio, nei controlli trimestrali sino all'ultimo di pochi giorni fa, sempre, in ogni occasione, ho avuto modo di apprezzare la straordinaria professionalità, la grandissima umanità, il sincronismo perfetto degli operatori con cui avevo a che fare. L'intervento, condotto in sinergia con i neurochirurghi, e' durato nove ore e, dall'idea che mi sono fatto, deve essere stato straordinario. E' trascorso un anno e mezzo ma ancora oggi, in occasione di ogni contatto, mi colpisce particolarmente l' aria di efficienza che si respira nel Reparto - pochi fronzoli ma tantissima professionalità e tantissimo ordine. Nel mio Pantheon personale, Piero Nicolai (mi perdoni la confidenza), Andrea Bolzoni Villaret, Davide Lombardi e tutti i loro validissimi collaboratori occupano, senza dubbio alcuno, i gradini più alti!

Carcinoma scarsamente differenziato dell'etmoide.
10 Novembre, 2013
robert mystkowski

Elogio al Prof. Piero Nicolai ed all'equipe

Sono Ginecologo, 54 enne, (specificato soltanto per far capire che chi scrive ha un discreto "bagaglio" sia di attività chirurgica che di esperienza ospedaliera).

Desidero riferire la mia recente esperienza in qualità di padre di giovane paziente nell'U.O. ORL degli Spedali Civili di Brescia, diretta dal Prof. Piero Nicolai, ove anche il personale infermieristico, tutto, si è dimostrato sempre estremamente gentile ed attento alle esigenze di pazienti e parenti. Seguiti dal Dr. Luca Pianta, il giovane Collega ha sin dall'accettazione dato grande prova di competenza e meticolosa attenzione.

In data 1/11/13 mio figlio Gregory, 17enne, presentava una importante epistassi sinistra arteriosa: successivo riscontro di neoformazione ipervascolarizzata di circa 23 mm. alla TAC - sospetto angiofibroma giovanile.

Essendo stato presente in camera operatoria, ho avuto occasione di assistere ad una tale prestazione chirurgica, durata 3 ore e 40 minuti a causa della particolare sede e del preventivo intervento di setto-plastica reso indispensabile per poter accedere alla lesione, che a definire eccellente e strabiliante sarebbe ancor poco, eseguita da chirurghi esperti, sempre carichi di umanità. Complimenti Professore a Lei, ai Medici della Sua U.O. e a tutta la Sua eccellente equipe. Grazie.

Angiofibroma giovanile nasale (patologia iper-vascolare).
21 Settembre, 2013
Sauro Poli

Quasi un miracolo

In data 16/8/2007 sono stato sottoposto a MLSD diagnostica + laringectomia subtotale ricostruttiva sec. Rizzotto con conservazione dell'aritenoide destra + tracheoiodoepiglottooepsia + svuotamento linfonodale laterocervicale selettivo sinistro + emitiroidectomia sinistra + istmectomia + tracheotomia tra 5°-6° anello.
Un grandissimo GRAZIE al Prof. Nicolai, al Prof. Peretti, a tutto lo staff, a tutto il reparto: siete bravissimi...
Non ci crederete ma posso ancora PARLARE... e come se parlo!!
Arrivederci e a presto, ma solo per i controlli....
Sauro Poli

Tumore laringe. Laringectomia.
01 Settembre, 2013
salvatore foti

Grazie di esistere

Nella vita non sempre ti capita di incontrare delle persone che fanno il proprio lavoro per vocazione. Per l'esperienza vissuta negli ultimi periodi, posso affermare che nello staff del professore Nicolai, dagli infermieri ai medici, non c'è una persona che non tratti i propri pazienti prima di tutto con alta professionalità e principalmente con AMORE, con tanta voglia e desiderio di fare il massimo per loro.

Carcinoma squamoso alla laringe.
15 Mag, 2013
Maria Giovanna

Elogio dott. Pianta Luca

Da anni soffrivo di sinusite e gocciolamento del naso con dolori frontali. Dopo un intervento in altro ospedale ed uno al civile, l'anno scorso son capitata nelle mani miracolose del dottor Pianta Luca, che dopo un terzo intervento ha scoperto queste cellule tumorali e l'occlusione del canale lacrimale. A distanza di un mese dal 3° intervento, mi ha ripulita di tutto. E' stato molto scrupoloso e pignolo, gentile, premuroso ed umano ed io lo ringrazio dal profondo del cuore per avermi salvato la vita. Ho eseguito anche un ciclo di radioterapia e, a distanza di un anno da tutto ciò, sono felice, sto bene e sono viva.
Grazie dottor Pianta.

Carcinoma indifferenziato mascellare dx.
04 Aprile, 2013
Laura Banfi

Grazie al Dott. Balzanelli

Sono stata indirizzata al reparto di Otorinolarigoiatria degli Spedali Civili tramite Pronto Soccorso, in seguito ad un violento attacco di vertigine posizionale. So che non è una patologia grave, ma i sintomi sono davvero violenti e stavo malissimo. Ringrazio il Dott. Cristiano Balzanelli, che con grande competenza ed estrema gentilezza e dolcezza ha trattato il mio caso, risolvendolo in breve tempo e (cosa per me non da poco) tenendo in massimo conto il fatto che stessi davvero molto male. Oltre alla professionalità indubbia, ho ammirato molto il lato umano e la sensibilità. Grazie ancora di cuore!

Vertigine Parossistica Posizionale.
10 Gennaio, 2013
cristina

Ringraziamenti al Dott. Lombardi

Ringrazio personalmente e a nome della mia mamma (81 anni) il Dott. Lombardi e la Dott.ssa Taglietti per la loro professionalità, umiltà e trasparenza; hanno saputo gestire la mia mamma prima dell'intervento ed il post operatorio. Un grazie di cuore inoltre a tutto l'organico del reparto.
Cristina, Lidia

Svuotamento laterocervicale linfonodi.
30 Dicembre, 2012
Maurizio B

Papilloma palato molle

E' un reparto pulito, ben impostato e tutti sono molto professionali e presenti.
Mi ha operato il dott. Bolzoni che si è dimostrato, come sottolineato anche da precedenti recensioni, umile e molto professionale.
Il post operatorio è stato veloce e ben assistito.
Ringrazio tutto il reparto e la loro enorme pazienza nel trattare noi pazienti.

Papilloma palato molle.
28 Ottobre, 2012
antonella

Grazie al dottore Davide Lombardi

Dalla Calabria sono andata fino a Brescia per operarmi e meno male! Ho trovato uno straordinario reparto in cui opera il grande dottor Lombardi, umano disponibile, gentile, chiaro e rassicurante. Quando qui in Calabria ho tolto i punti, il chirurgo è rimasto a bocca aperta definendo il lavoro fatto dal dottore Lombardi un "CAPOLAVORO". Consiglio a tutti coloro che hanno delle patologie del genere, di rivolgersi agli straordinari medici del reparto Otorino degli Spedali civili di Brescia. Grazie.

Adenoma pleomorfo parotideo.
16 Ottobre, 2012
rosaria

GRAZIE AL PROF. NICOLAI E AL DOTT. BOLZONI

NEL MESE DI GIUGNO HO CONOSCIUTO IL REPARTO ONCOLOGICO OTORINO DE GLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA PER UN INTERVENTO MOLTO DELICATO E LUNGO (12 ORE) CHE DOVEVA AVERE MIO COGNATO. L'INTERVENTO, RIUSCITISSIMO, E' STATO ESEGUITO DAL PROF. NICOLAI E DAL DOTTOR BOLZONI, UMANI E DISPONIBILI PROFESSIONISTI, AI QUALI DAREI IL PREMIO NOBEL.
NOI SIAMO DI NAPOLI DOVE, QUANDO ENTRI IN UN OSPEDALE, IL PIU' CRETINO SI SENTE UN DIO..
RINGRAZIO IL SIGNORE CHE CI HA MESSI SULLA GIUSTA STRADA; SONO RIMASTA ESTASIATA DALLA PROFESSIONALITà E UMANITà DELLO STAFF MEDICO E INFERMIERISTICO DI QUESTO OSPEDALE. OLTRE ALLA PULIZIA DELLA STRUTTURA, IL PAZIENTE VENIVA CAMBIATO E LAVATO PIù VOLTE AL GIORNO NON DAI FAMILIARI, COME SUCCEDE NEL SUD, MA DAL PERSONALE INFERMIERISTICO.
CON QUESTE MIE POCHE RIGHE VOGLIO RINGRAZIARE, ANCHE A NOME DEI MIEI PARENTI, TUTTI I MEDICI E PARAMEDICI DI CUI NON CONOSCO I NOMI, RICORDANDOLI SEMPRE NELLE NOSTRE PREGHIERE.

Cancro orofaringeo.
07 Settembre, 2012
gabriela

I dottori oltre ad essere molto bravi nel loro lavoro, sono stati anche molto bravi nell'aspetto umano. Grazie!

Biopsia.
14 Agosto, 2012
Rocca Mario

Prof. Nicolai complimenti per la sua personalità

Sono stato un esterno "appartenevo alla neurochirurgia", ma non necessariamente il paziente deve appartenere al reparto per notare la validità del medico in questione e di tutto il personale: lo si nota al primo impatto. Complimenti Prof. Nicolai!

Rinoliquorea spontanea.
10 Agosto, 2012
Virgilio

Tutto eccellente, però...

Dal ricovero all'intervento, dall'assistenza degli infermieri alla pulizia, ho avuto ottime impressioni e eccellente trattamento. Unica pecca la segreteria del reparto di controllo: impertinenza, presunzione e disservizio. Un disastro!

Papilloma invertito dei seni paranasali.
14 Mag, 2012
martina

Grande professionalità- prof. Nicolai

Mio padre è stato operato in questo meraviglioso ospedale, nel suddetto reparto, dal professar Piero Nicolai, davvero un medico molto efficiente. Però nonostante tutto, la malattia purtroppo è prevalsa.

tumore al seno mascellare.
25 Aprile, 2012
rocco

Elogio dr. Nicolai, dr. Bolzoni e staff

L'otorinolaringoiatria è un reparto all'avanguardia per le terapie adottate e la professionalità dei medici. In particolare del primario Piero Nicolai e nel mio caso della professionalità del DOTT. BOLZONI. Bravi anche gli infermieri e gli altri operatori. In sintesi voto 10 per i medici e 9 per l'assistenza (troppo lunghi i tempi di attesa prima dell'intervento).

carcinoma rinofaringe e recidive.
05 Marzo, 2012
Emiliano Verderosa

Prof. Nicolai e staff: serietà e professionalità

Mia figlia è stata operata all'età di tre anni dal Prof. Nicolai di meningoencefalocele con tecnica endocopica non invasiva. In questo reparto ho trovato grande serietà, professionalità, efficienza.

Meningoencefalocele.
28 Novembre, 2011
karina rolim

Elogio alla dott.ssa Piccioni

Per problemi di Otiti ricorrenti la mia bambina è stata SEGUITA dalla dott.ssa Michela Piccioni, che è stata eccezionale, non ho parole per descrivere l'impegno e non solo. Un vero MEDICO.

Otiti ricorrenti dalla nascita.
24 Ottobre, 2011
Giovanni Battista Guerini

Posso solo dire grazie a tutto lo staff medico per la loro preparazione. E' un ottimo reparto che funziona in ogni suo aspetto.
Grazie. Grazie. Grazie.

Tumore glomico sx.
11 Luglio, 2011
Silvio Ferrari

Professionali, competenti e soprattutto umili

La paziente trattata è mia moglie: ci siamo recati agli Spedali Civili di Brescia per un consulto dal Professor Roberto MAROLDI, inviati dal reparto O.R.L. del Bufalini di Cesena per delle complicanze chiaramente generate da troppi interventi al laser e dalla radioterapia. Una volta avuto l'esito della risonanza effettuata dal Prof. Roberto Maroldi, con il quale ci siamo trovati ottimamente, il primo durante il decorso della malattia di mia moglie a dimostrare rare doti professionali unite ad umiltà e umanità, riuscendo a far luce laddove a Cesena non erano riusciti (ci mandarono a Brescia apposta...), abbiamo preferito rimanere in quell'ospedale anche per successivi controlli in ambito strettamente O.R.L.: così muniti dalla risonanza abbiamo preso appuntamento con il Dottor Cesare Piazza, il quale ha rimediato ad una situazione che pareva disperata.
Il rammarico è non esserci andati prima...
Consiglio quindi vivamente questo reparto, e lo sto facendo anche personalmente alle persone che incontro sperando di evitare il calvario alla quale è andata incontro mia moglie.

Carcinoma alle corde vocali.