Cardiochirurgia UDA Ospedale Brescia

Cardiochirurgia UDA Ospedale Brescia

Il reparto di Cardiochirurgia SSVD dell'Ospedale "Spedali Civili" di Brescia, situato in Piazzale Spedali Civili 1, ha come Direttore il Prof. Claudio Muneretto. La Divisione di Cardiochirurgia SSVD, sede della Cattedra di Cardiochirurgia dell'Università degli Studi di Brescia, offre le più sicure e innovative soluzioni terapeutiche ai pazienti affetti da malattie cardiovascolari, fungendo da riferimento chirurgico per tutti i tipi di cardiopatie operabili e per le patologie che interessano l'aorta toracica. In particolare l'UDA è altamente specializzata nel trattamento delle seguenti malattie: insufficienza coronarica e cardiopatia ischemica; interventi di by-pass aorto-coronarico; aneurismectomia-remodelling ventricolare sinistro; riparazioni e ricostruzioni valvolari; sostituzioni valvolari con protesi biologiche e meccaniche; malattie dell'aorta; sostituzione aorta; isolamento compartimentazione atriale; remodelling ventricolare sinistro; cardiomioplastica; impianto di Cuore Artificiale temporaneo e permanente. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr. Gianluigi Bisleri, dr. Alberto Negri, dr. Alberto Repossini.

13 Novembre, 2017
Loretta

GRAZIE DI CUORE

Mia figlia qualche mese fa ha subìto un intervento alla valvola mitralica.
Le si prospettava un intervento molto invasivo, ma per fortuna le è stato indicato il Dott. Alberto Repossini, medico competente, professionale e persona cordiale che ispira fiducia, una di quelle persone che quando parlano, anche di situazioni critiche, ti guardano dritto negli occhi.
Per noi è stato il miracolo che avevamo chiesto, ha fatto l’impossibile, salvando la valvola di mia figlia, senza bisogno della sostituzione, un intervento mininvasivo a cuore aperto e torace chiuso.. eccezionale! Vogliamo ringraziare il Dott. Repossini per la sua professionalità, umanità e gentilezza, e con lui tutto il reparto di cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia. Il personale infermieristico e medico ha dimostrato cordialità e competenza dal momento dell’ingresso in ospedale e ci ha accompagnato con tali doti per tutta la degenza.
Un enorme grazie di cuore.

VALVOLA MITRALICA MALRIDOTTA.

13 Settembre, 2017
GIACOMO

Ringraziamenti al Dott. Repossini

Scriviamo per esprimere la nostra riconoscenza per il meritorio ed encomiabile aiuto che tutti gli operatori prestano nei confronti di chi deve sottoporsi a delicati interventi chirurgici, nel mio caso nel reparto di cardiochirurgia dell’Ospedali Civili di Brescia.
Come ringraziare la professionalità, la disponibilità e gentilezza di tutti i medici, in modo particolare del Dott. Alberto Repossini, per aver eseguito un eccezionale intervento di plastica valvolare mitralica con un’operazione mini-invasiva, favorendomi così il recupero rapido post operatorio?
La sensazione di protezione, le cure e le attenzioni ricevute, garantiscono la migliore qualità di vita, come ho riscontrato dopo l’intervento, grazie anche a tutto il personale del reparto di cardiochirurgia per l’alta professionalità che ha dimostrato.
A Voi tutti, con grande affetto e stima.
Grazie di Cuore!!!

Plastica valvolare mitralica.
31 Agosto, 2017
Rosita Casini

Ringraziamenti al Dott. Repossini Alberto

Vorrei raccontare la mia esperienza:

Mi chiamo Casini Rosita, vivo a Perugia, sono sposata e madre di tre figli.
Otto anni fa mi viene riscontrato a Perugia, presso l'ospedale R. Silvestrini, un DIA da approfondire.
In quel momento aspettavo i miei due gemelli e mi suggerirono quindi di superare il parto.
Da quel momento sono trascorsi otto anni, quando la stanchezza che avevo non era più legata solo alla faticosità della vita, ma al fatto che il mio cuore era ulteriormente peggiorato.
In occasione di un controllo infatti è emerso che quel piccolo buco era aumentato e a quel punto era necessario intervenire subito, con una tecnica non invasiva che avrebbe risolto il mio problema.
L'esperienza si è rivelata da subito molto complessa e poiché il buco del mio cuore era più di quello diagnosticato, si trattava di procedere con un intervento chirurgico a cuore aperto.
La mia tranquillità era a quel punto notevolmente compromessa per l'idea di dover affrontare alla mia età di 39 anni un'operazione che significava aprire il torace e “segare” le costole, portando così cicatrici visibili per tutta la mia vita.
Dopo innumerevoli ricerche, nelle mia determinazione a ricercare una soluzione alternativa più consone al mio bisogno, si è aperta la strada con il dottore Repossini Alberto dell'A.O. Spedali Civili di Brescia.
Il 19 Maggio 2017 riuscii ad avere il numero telefonico del dottore, che avevo saputo essere in grado di eseguire un intervento con una tecnica mininvasiva.
Senza esitazione, erano le 21.00 quando ho chiamato, con mio stupore mi sono sentita subito accolta con piena cordialità e gentilezza, al cui pensarci mi commuove anche ora che sto scrivendo.
Con uno scambio rassicurante ed anche scherzoso, mi tracciò la via chiara e veloce per raggiungerlo.
Due giorni dopo ero già da Lui.
Dopo aver approfondito la mia situazione clinica, dedicandomi con energia e vitalità oltre due ore, mi propose la data del 2 Agosto per eseguire l'intervento.
Per la scrupolosità ho affrontato tutti gli accertamenti che per lui sono stati necessari al fine di operare in piena sicurezza.
Sono passate tre settimane, il buco del mio cuore era di 5 cm. e non 1,5, il mio cuore si era deformato fino a interferire con la funzionalità del polmone.
Ora sto bene!
Ringrazio moltissimo il dottore Repossini e la sua èquipe, per essere riuscito a risolvere brillantemente quello che per me era un problema vitale e per le sue capacità dimostrate generosamente, per la sua pazienza, per la sua ironia tesa a sdrammatizzare e contenere le mie paure in un momento così drammatico.
Oggi posso raccontare quello che mi è accaduto senza che altri mi chiedano: “Che cosa hai fatto?”.
Ciò perchè non ho cicatrici visibili e sono nella libertà di ricordare e parlare della mia esperienza solo quando vorrò.

Mi sento di ringraziarla Dott. Alberto Repossini con affetto e riconoscenza, augurandole un proseguo di successi professionali, riconoscimenti meritati e una vita di armonia e cambiamento.
Rosita Casini

DIA: "buco al cuore di 5 cm".

25 Marzo, 2017
Silvana

Il 9/02/2017 sono stata operata per stenosi severa alla valvola aortica presso il reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Civile di Brescia diretto dal prof. Claudio Muneretto e sua equipe: a loro va tutta la mia riconoscenza e stima per la grande professionalità, disponibilità e gentilezza. Nonostante fossi lontana da casa (circa 300 km.) mi sono sentita come in una grande famiglia, con tutto il personale sempre attento alle mie esigenze che mi ha seguito con la massima attenzione e premura. Un grazie anche ai tre medici specializzandi: Rosato Fabrizio, Alessandra Stara e Lorenzo di Bacco.

Stenosi severa aortica.
13 Ottobre, 2016
Carla

Un profondo e sentito ringraziamento al Dr. Alberto Repossini per quanto ha saputo darmi sia a livello professionale che umano. Ero davvero preoccupata, ma la sua capacità professionale di alto livello, la sua competenza e la totale disponibilità nel fornirmi spiegazioni non solo hanno risolto il mio grave problema, ma hanno reso la mia degenza più serena.
Estendo i miei sentiti ringraziamenti anche a tutti i suoi collaboratori a tutto lo staff medico, al personale paramedico ed ausiliari che costantemente mi hanno seguita con la massima attenzione, professionalità e tanta premura.
Ancora grazie infinite.

Stenosi severa valvola aortica.
04 Ottobre, 2016
Giampietro

Un ringraziamento

Il 6.9.2016 mia sorella, quasi ottantunenne, è stata operata al cuore presso il reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Civile di Brescia diretto dal prof. Muneretto.
L’intervento è consistito in una ricostruzione della valvola mitrale ed è stato condotto dal dott. Alberto Repossini e dalla sua equipe, ai quali vanno la mia riconoscenza e la mia stima.
Del dott. Repossini, oltre all’indubbia capacità professionale ampiamente dimostrata dall’operazione perfettamente riuscita, ho potuto constatare la chiarezza nell’esposizione delle varie fasi dell’intervento e del successivo decorso, la puntigliosa attenzione nell’assistenza postoperatoria, la grande disponibilità ed altresì la grande gentilezza e sensibilità.
Ugualmente non posso che dir bene dei giovani medici collaboratori che, nel periodo di degenza, hanno fatto assistenza con assiduità, disponibilità e, perché no, cordialità quando questo poteva servire a dare conforto a mia sorella o ad altri degenti.
Ho inoltre riscontrato positivamente che tutto (e dico proprio tutto) il personale del reparto, ognuno per il suo ruolo, opera nel miglior modo possibile.
Devo dire che abbiamo incontrato, mia sorella e noi suoi famigliari, un ottimo esempio di sanità pubblica di vera eccellenza. Mi è sembrato perciò doveroso ringraziare pubblicamente tutte le persone che singolarmente o in modo collettivo ho sopra citato.

27 Settembre, 2016
Daniele

Coronaropatia critica

Sono stato ricoverato nel reparto SSVD cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia. Ho subìto una minitoracotomia per by-pass con arteria mammaria. Ho avuto la fortuna di essere indirizzato qui da un caro amico che me lo ha consigliato fortemente. Questo reparto è sicuramente una delle eccellenze della sanità italiana. L’organizzazione è al massimo livello, lo staff infermieristico è impeccabile, coordinato da dirigenti eccezionali. Un ringraziamento particolare al Dott. Alberto Repossini, cardiochirurgo, che mi ha operato. Una persona squisita da ogni punto di vista. La sua professionalità e competenza lo pone al primo posto per questo tipo di intervento. La sua calma e sicurezza denotano una profonda conoscenza dovuta alla dedizione rivolta alla mini invasività, favorendo così il recupero rapido post operatorio del paziente.
Tutta la mia riconoscenza.
Daniele Brolis

Coronaropatia critica. Intervento di rivascolarizzazione miocardica mediante by-pass AMisx>IVA off pmp in minitoracotomia sx.
29 Giugno, 2016
Marco

Plastica valvola mitrale

Vorrei ringraziare e nello stesso tempo far conoscere la professionalità di tutto il personale che lavora presso la cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia. Lo scorso 20 aprile sono stato operato dal dottor Repossini, che ha effettuato la riparazione della valvola Mitrale in mini invasiva, intervento riuscito perfettamente. Da subito ho trovato nel dottor Repossini, una persona preparata professionalmente, ma soprattutto un uomo capace di trasmettere serenità e fiducia. Sicuramente in questo é aiutato da tutto lo staff che lavora presso il reparto di cardiochirurgia, dove oltre alla grande professionalità di tutti quanti ho trovato molta sensibilità e disponibilità ad affrontare qualsiasi problema venisse loro sottoposto. Grandi professionisti, grazie di cuore...
Ringrazio tutti, in particolar modo il dottor Repossini, che ha dimostrato grande disponibilità e sensibilità prima e dopo l'intervento ed é riuscito a darmi la necessaria tranquillità per affrontare questo delicato intervento; ringrazio gli specializzandi, la caposala, gli infermieri, le fisioterapiste, gli O.S.S. e, per ultimo ma non per importanza, anche tutto il personale della terapia intensiva, altrettanto attento e professionale.

Rigurgito valvola mitrale.
23 Mag, 2016
FRANCO

Intervento alla mitrale

Il 6 aprile 2016 mi sono sottoposto ad intervento di plastica valvolare mitralica per via mininvasiva, primo chirurgo Prof. Muneretto, presso la cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia diretta dallo stesso prof. Muneretto. Una cardiochirurgia efficiente e bene organizzata dove alcune carenze della struttura, di non recente costruzione, sono ampiamente compensate dall'impegno delle persone che vi operano. La mia permanenza in ospedale peraltro breve (solo 6 giorni) e con decorso post operatorio più che positivo, è stata anche e soprattutto una esperienza umana. Nella mia mente è stato immediato il confronto della attività medico ospedaliera con le altre attività, specialmente pubbliche; un abisso per impegno, tempo tolto alla vita privata, competenze specifiche, e rischio personale. Da quanto premesso sarebbe scontato esprimere la mia gratitudine, preferisco prima riportare i giudizi del cardiologo (dott. Bianchi, Casa di Cura S. Clemente in Mantova) che ha eseguito l'esame cardiografico pre visita di controllo: "Complimenti al chirurgo, che lavoro, raramente riscontro risultati simili, valvola perfettamente continente" ed una frase netta, toccante che non potrò scordare facilmente: "interventi così mi commuovono come se fossi un bambino".
Grazie Prof. Muneretto e grazie al Prof. Bisleri; grazie agli specializzandi in cardiochirurgia dott. Di Bacco, dott. Buonamico, dott.ssa Angeloni, dott.ssa Giroletti e alla fisioterapista signora Monica. E non ultimo, grazie alla coordinatrice Aurelia Casali e a tutti i componenti del reparto.

Plastica alla valvola mitrale.
04 Dicembre, 2015
Rossella Facini

Prof. Muneretto "IL MIGLIORE"

A Febbraio di quest'anno (2015) mi è stato riscontrato un problema alla valvola mitralica che è risultata compromessa in modo severo; questo mi ha portato a consultare diversi cardiochirurghi.
Il Prof. Claudio Muneretto è stato l'unico che mi ha assicurato di poter riparare la mia valvola mitralica senza doverla sostituire con una meccanica.
In data 09/06/2015 sono stata operata con successo, ad oggi la mia vita ha ripreso ritmi normali.
Ci tengo con "tutto il mio cuore" a ringraziare il Prof. Muneretto per avermi dato una nuova qualità di vita.
Rivolgo un grazie speciale al personale medico e paramedico per avermi curato aiutato nel percorso post-operatorio.
Grazie a tutti.
Rossella Facini

Valvuloplastica mitralica.
13 Ottobre, 2015
Danilo Fadini

Grazie a tutti, dal più alto in grado al più basso.
I medici hanno dimostrato una grande capacità professionale e una umanità che mai avrei immaginato di poter trovare in un reparto del genere. Sono stato restituito alla vita!
Grazie ancora.

Quattro by-pass.
05 Agosto, 2015
Benzoni Antonella

Grazie "di cuore"

Ho 47 anni e il 23/04/2015 sono stata operata dal dott. Repossini e dalla sua equipe per una stenosi congenita subvalvolare aortica di grado severo. Tra i cardiochirurghi da me consultati, il dr. Repossini è stato l'unico in grado di propormi l'intervento in ministernotomia. Ora posso affermare che questa tecnica offre enormi vantaggi, soprattutto dal punto di vista del recupero. Io in particolare ho affrontato l'intervento con maggior tranquillità, cosa di cui avevo enorme bisogno!
Ora sto bene e la mia stima per il dott. Repossini è immensa, è chirurgo e persona eccezionale.
Un grazie al reparto di cardiochirurgia pienamente efficiente, personale medico e paramedico competente, preciso e garbato.
Grazie di cuore a tutti!

Stenosi congenita subvalvolare aortica di grado severo.
23 Luglio, 2015
Mirca Minelli

Gli angeli esistono

Il 18/06/2015 il mio "cuore matto" è entrato in sala operatoria per essere riparato ed ha trovato una equipe straordinaria di medici, il prof. Muneretto con il prof. Bisleri e il dott. Negri, l'amorevole anestesista dott. Picchioli ed un gruppo di infermieri eccellenti. Tutti questi angeli hanno compiuto il miracolo: ne sono uscita, dopo alcune ore, con il cuore rimesso a nuovo. In questo reparto tutti, ma proprio tutti, prestano la loro opera con professionalità, amore e comprensione. Grazie a tutti questi angeli.

Plastica della valvola mitrale in minitoractomia.
28 Aprile, 2015
Giuseppe Francia

Infiniti ringraziamenti

Non ci sono parole adeguate per esprimere la mia riconoscenza e la mia ammirazione per il cardiochirurgo Prof. Muneretto, ottimamente coadiuvato dalla sua valida equipe, in particolare nel mio caso dal Dott. Repossini, e la Dott.ssa Ettori, cardiologa emodinamista, per avere letteralmente ridato la vita a mia suocera di 93 anni. La mia esperienza conferma che la fama della cardiochirurgia e della cardiologia di Brescia come eccellenze nazionali sia del tutto giustificata. Un grazie di cuore anche al personale infermieristico e ausiliario, che assistono i pazienti con premura, pazienza e cortesia. Penso che gli Spedali di Brescia debbano essere orgogliosi di avvalersi di professionisti di questo livello.

Stenosi aortica severa.
04 Febbraio, 2015
Pastore Guido

Complimenti e grazie a tutti

Mio papà è stato operato l'11 dicembre 2014. Era il suo primo ricovero in ospedale alla veneranda età di 80 anni. È andato tutto bene. È stato operato dal professor Muneretto e dalla sua meravigliosa equipe. Ringraziamo di Cuore tutti per la straordinaria professionalità e soprattutto per la profonda umanità.
Pastore Guido

N. 2 bypass.
02 Febbraio, 2015
Elisa

Che dire... Grazie di cuore!!

Ho 38 anni e l'idea di essere operata al cuore mi spaventava non poco.
Sono stata operata dal Prof. Muneretto il 09 gennaio. Come promesso è andato tutto bene, mi ha riparato la mitrale e ora sono a casa. I 9 giorni passati in reparto non li dimenticherò mai e devo ringraziare tutto il personale che ci lavora. Dai medici, agli specializzandi preparatissimi, alle infermiere che sono angeli, e agli assistenti, sempre così attenti ad ogni esigenza. L'umanità qui è di casa. Un'eccellenza tutta italiana di cui andare fieri. Grazie al Prof. Muneretto per la sua competenza, professionalità e umanità. Grazie a tutti.
Elisa

Plastica della valvola mitrale.
10 Gennaio, 2015
tonoli beatrice

Grazie di cuore e auguri

Sono stata operata 12 anni fa di sostituzione della valvola mitrale. Ad oggi sono ancora in gamba e ho 87 anni.
BUON ANNO PROF. MUNERETTO.
Nonna Bice

SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALE.
08 Novembre, 2014
FEDERICI EMANUELA

Ringraziamenti di cuore

Quasi tre anni fa mio marito, padre di cinque figli, è stato ricoverato agli Ospedali Civili di Brescia in condizioni disperate, essendo stata riscontrata una dissecazione all'aorta. Grazie all'intervento chirurgico effettuato dal Dr. Bisleri e dalla sua Equipe, mio marito sta bene, nonostante all'inizio vi fossero dei dubbi su possibili danni cerebrali. Ringrazio tantissimo il Dr. Bisleri e la sua Equipe per la professionalità e la grande umanità. Grazie a voi mio marito conduce una vita normale ed è molto attivo. Siete degli angeli! Un grande ringraziamento anche dai miei figli.

Dissecazione dell'aorta.
02 Novembre, 2014
Cristina Ferrari

GRAZIE!!!!!!

Una speranza ben riposta per un percorso che si preannunciava molto difficile.
Ringrazio, infinitamente riconoscente, il Professor Muneretto, medico di grande umanità, qualificato, risoluto, diretto e chiaro nell'informazione e, soprattutto, fedele al giuramento d'Ippocrate per come interpreta la professione, sorretto da una evidente vocazione nella cura dei pazienti.
Fortunata ad essere stata seguita dal Professor Muneretto...
Un sentito ringraziamento anche alla sua valente equipe.

Seconda sostituzione, a distanza di 18 anni, delle valvole aortica e mitrale, mediante protesi meccaniche, essendo le precedenti biologiche deteriorate.
24 Ottobre, 2014
bendazzoli roberto

UN RINGRAZIAMENTO DI CUORE

Queste non sono persone, sono ANGELI.... Il reparto è eccellente sotto ogni aspetto, non solo parlando di competenza ma anche di umanità.

Sostituzione valvola aortica e aneurisma aorta ascendente.
18 Dicembre, 2013
Maria Rosaria

UN GRANDE GRAZIE PER UNA SECONDA OPPORTUNITA'

Sono stata operata il 16 gennaio 2013 e, a 11 mesi di distanza, al controllo il Prof. Muneretto mi ha trovata bene.
All'equipe, a tutti coloro che mi hanno aiutata nel percorso post-operatorio un grazie affettuoso.
Al Professore grande riconoscenza per avermi dato una seconda opportunità di vita.

SOSTITUZIONE AORTA ASCENDENTE - PLASTICA DELLA VALVOLA AO E CHIUSURA DIA/PFO.
12 Dicembre, 2013
Cristina

Una eccellenza in tutti i sensi

Mio marito Fabio è stato ricoverato il 15.11.13 per severa insufficienza della valvola mitrale. Operato con successo il 18 novembre dal prof. Muneretto, ha avuto la migliore delle assistenze mediche ed infermieristiche. Ottima la pulizia nel reparto, buon il cibo. Negli USA avremmo dovuto pagare una bella cifra per avere forse un servizio come questo.

Severa insufficienza della valvola mitrale.
27 Novembre, 2013
Maria Cristina

Mio marito è stato operato il 18 novembre u.s. dal Prof. Claudio Muneretto che gli ha riparato la valvola mitralica gravemente compromessa. Il Professore, al termine dell'operazione, mi ha "rincuorata" dicendomi che era soddisfatto perchè tutto era andato nei migliori dei modi ed era riuscito ad effettuare la plastica riparatrice senza dover sostituire la valvola. Mio marito si è ripreso alla grande ed ora sta svolgendo la riabilitazione al Richiedei di Gussago. Un grande GRAZIE di CUORE al dott. Muneretto e a tutto il personale della Cardiochirurgia dell'Ospedale Civile di Brescia, dalla Caposala alla addetta alle pulizie, e uno speciale al giovane specializzando dott. Lorenzo, sempre disponibile. Tutti sono stati gentili e professionali, nonostante l'incessante lavoro e le numerose responsabilità!

Riparazione malformazione congenita della valvola mitrale.
06 Novembre, 2013
juli

Il 27 ottobre a mio papà sono state sostituite la valvola mitralica e quella aortica, gravemente compromesse a causa di una brutta infezione batterica tuttora in corso; l'intervento è perfettamente riuscito! Ritengo che siano dei medici formidabili ed eccellenti!
Li ammiro tantissimo per il lavoro che svolgono con costante impegno e RINGRAZIO tutti infinitamente, il Prof. Muneretto, il Dott. Bisleri... e tutto il personale!

Endocardite.
24 Ottobre, 2013
matteo

Disorganizzati e poco chiari

È una vergogna: portato in sala operatoria, fatto preanestesia e rimandato in camera senza operazione perchè non avevano sale di rianimazione libere . E questo per ben due volte! Poi prima non mi vogliono mandare a casa perchè son gravissimo, poi mi dicono di andare a casa una settimana in attesa che si liberi un posto! Non ho parole!

Riparazione valvole aortica e mitrale.
29 Giugno, 2013
roberto

Il migliore cardiochirurgo: Muneretto

Il reparto di Cardiochirurgia è molto accogliente, si caratterizza per molta professionalità e il professor Muneretto è un cardiochirurgo fantastico, da guinness.
Un mio consiglio: per problemi di cuore operatevi agli Spedali Civili di Brescia dal prof. Claudio Muneretto.
Grazie mille ancora.
Cristanini Roberto, Verona

Aneurisma aorta ascendente.
21 Gennaio, 2013
autiero carmela

Bravissimi!!!!

In questo reparto è tutto il massimo! Ho appena scoperto questo sito e desidero ringraziare il reparto ove sono stata operata il 24 settembre 2012 dal prof. Claudio Muneretto.
Ringraziando Dio sono stata sempre bene, ma poi mi è successo di avere questa patologia e sono stata curata al meglio.
Muneretto è cardiochirurgo eccellente professionalmente e umanamente, insieme a tutto il personale. Non trovo altre parole per esprimere il mio riconoscimento, però desidero ringraziare tutti di cuore, in particolar modo il Professore e i suoi assistenti. Auguro a tutti un Felice Anno Nuovo e che tutti i vostri desideri si concretizzino.
Un abbraccio,
Nuccia Autiero

08 Dicembre, 2012
rita pappalardo

Soddisfatta e riconoscente

Sono stata operata di plastica alla valvola mitrale l'8 di ottobre 2012 dal prof. Claudio Muneretto, naturalmente con esito favorevole, presso il reparto di Cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia. Esprimo il mio ringraziamento e riconoscenza al Prof. Muneretto ed alla sua equipe, oltre che per l'alta professionalità riscontrata, anche per l'umiltà e l'umanità dimostrata da tutti, medici, caposala, infermieri, generici. Sto bene e giorno per giorno sto tornando ad un vita normale ed attiva. Complimenti a tutti coloro che con il loro impegno quotidiano permettono il raggiungimento di risultati encomiabili. Soprattutto in quanto momento in cui tante cose non vanno per il meglio nella nostra Italia, mi sembra giusto e doveroso segnalare un esempio di italianità che funziona.
Auguri di Buone Feste: Rita Pappalardo - Tortolì (Sardegna).

28 Novembre, 2012
Gennaro

Bravissimi

In questo reparto è tutto il massimo! Ho appena scoperto questo sito e desidero ringraziare il reparto ove mio padre è stato operato tre anni fa dal prof. Muneretto.
Ha dovuto fare tre by-pass mio padre, che aveva avuto pochi mesi prima un intervento molto importante al pancreas, ha avuto una ischemia cerebrale e per giunta è anche diabetico.. Ho girato diversi ospedali e nessun cardiochirurgo mi dava speranze sull'intervento. Navigando su internet mi ha incuriosito la tecnica usata dal prof. Muneretto - mini invasiva ed a cuore battente - così sono stato a visita da lui e mi ha dato subito una gran sicurezza.
L'intervento è andato alla grande, mio padre il mattino successivo all'intervento mi ha detto: quando mi operano :) ?
Non ci sono parole a sufficienza per elogiarli: infermieri, caposala e tutti sono persone che fanno il proprio lavoro con il cuore.

3 By-pass.
26 Gennaio, 2012
Moratto Deborah

Un cardiochirurgo fantastico: dr. Muneretto

Sono stata operata dal Prof. Muneretto nel lontano 1997, allora non era ancora presso questa struttura, ma sapendo che c'è lui a dirigere sono sicura che sia affidabilissima. Manderei chiunque ad occhi chiusi! Il Professore è stato fantastico nonostante fossi molto giovane (24 anni), mi ha dato una sicurezza e un calore umano incredibile. Mi ha ridato la vita, non finirò mai di ringraziarlo, ricorderò sempre quando uscita dalla terapia intensiva mi disse sorridendo... "è andato tutto bene"... Ora sono sposata, ho potuto dare alla luce la mia bimba e quando la guardo un grazie va anche a lui... sono esperienze che ti segnano ma che ti fanno vedere la vita sotto un altro aspetto. Grazie Professore...

Plastica valvola mitralica.
21 Aprile, 2011
Silvio Serra

Un cardiochirurgo da 10 e lode!!!

Sono stato operato dal PROF. MUNERETTO nel Maggio del 2008 all'età di 42 anni. Ero molto preoccupato per la tipologia di intervento, ma la professionalità e l'umanità del PROF. e della sua equipe mi hanno dato molta forza.
Grazie a lui posso ancora giocare con i miei tre figli e condurre una vita normalissima e dunque tengo ad esprimere non solo la mia più profonda e sincera gratitudine, ma anche confermare che il Prof. Muneretto è un grande cardiochirurgo, appassionato e devoto alla sua professione.
Molto professionale anche tutto il personale del reparto:
GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!

Sostituzione valvolare aortica e sostituzione dell'aorta ascendente con protesi meccanica in analgesia epidurale.
01 Aprile, 2011
FRANCESCO cOLIZZI

OPINIONE POSITIVA

PROFESSIONALITA' E CORTESIA SIA DEI MEDICI CHE DEL PERSONALE PARAMEDICO.
VERAMENTE UN OTTIMO REPARTO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTA E PLASTICA ALLA MITRALICA.
06 Agosto, 2010
eleonora draetta

Grazie al mio cardiochirurgo preferito!

sono stata operata dal Professor Muneretto il 30 novembre del 2009. Avevo una grandissima paura, ho solo 45 anni, tre figli di cui due piccini. A lui, ai suoi assistenti e a tutto il reparto, devo tutta la mia riconoscenza e gratitudine...sono tornata in bicicletta, come mi aveva assicurato, a danza, a nuoto...
Tutto il reparto del Professor Muneretto, oltre ad avermi aggiustato perfettamente il cuore, mi ha accompagnato con gentilezza e professionalità.

Sindrome da prolasso della valvola mitrale.
27 Giugno, 2010
marisa zanoni

Un grandissimo grazie

Sono stata operata il 02. 02. 2010 dal Professor Claudio Muneretto, per me il Migliore, mi ha ridato il sorriso che per 4 mesi avevo spento. Un grande ringraziamento anche a tutta la sua equipe.
Zanoni Marisa

Sostituzione valvola aortica con cuore dilatato con pompa al 21%.