Spedali Civili di Brescia

Che dire... Grazie di cuore!!

Ho 38 anni e l'idea di essere operata al cuore mi spaventava non poco.
Sono stata operata dal Prof. Muneretto il 09 gennaio. Come promesso è andato tutto bene, mi ha riparato la mitrale e ora sono a casa. I 9 giorni passati in reparto non li dimenticherò mai e devo ringraziare tutto il personale che ci lavora. Dai medici, agli specializzandi preparatissimi, alle infermiere che sono angeli, e agli assistenti, sempre così attenti ad ogni esigenza. L'umanità qui è di casa. Un'eccellenza tutta italiana di cui andare fieri. Grazie al Prof. Muneretto per la sua competenza, professionalità e umanità. Grazie a tutti.
Elisa

Plastica della valvola mitrale.

Inviato da Franco Cavaglieri
19 Mag, 2016
Il 6 aprile mi sono sottoposto ad intervento di plastica valvolare mitralica per via mininvasiva, primo chirurgo Prof. Muneretto, presso la cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia. Una cardiochirurgia efficiente, bene organizzata, dove le carenze della struttura di non recente costruzione sono ampiamente compensate da organizzazione, efficienza ed impegno delle persone che vi operano. La mia permanenza in ospedale peraltro breve (solo sette giorni) e con un decorso post operatorio più che positivo è stata anche e soprattutto un esperienza umana. Nella mia mente è stato immediato il confronto della attività medico ospedaliera con le altre attività specialmente pubbliche; un abisso per impegno, tempo tolto alla famiglia, competenze specifiche e rischio personale. Da quanto premesso sarebbe scontato esprimere la mia gratitudine, preferisco prima riportare i giudizi del cardiologo (dott. Bianchi, Casa di Cura S. Clemente in Mantova) che ha eseguito l'esame ecocardiografico richiesto per la visita di controllo: "COMPLIMENTI AL CHIRURGO, CHE LAVORO,RARAMENTE RISCONTRO RISULTATI SIMILI,VALVOLA PERFETTAMENTE CONTINENTE, ed una frase netta, toccante, che non si può scordare facilmente INTERVENTI COSI MI COMMUOVONO COME SE FOSSI UN BAMBINO."
........Grazie prof. Muneretto e grazie al prof. Bisleri ed agli specializzandi in cardiochirurgia dott. Di Bacco, dott. Buonamico, dott.ssa Angeloni e dott.ssa Giroletti. E non ultima, grazie alla coordinatrice Aurelia Casali ed a tutti gli altri componenti del reparto.

Spero che il ministro della salute on. Lorenzin a cui trasmetterò copia della mia lettera, trovi il tempo di leggerla e possa dedicare a voi ed alla vostra struttura l'attenzione e le risorse che meritate.
18 maggio 2016 - Franco Cavaglieri- franco.cavaglieri@gmail.com