Spedali Civili di Brescia

Intervento alla mitrale

Il 6 aprile 2016 mi sono sottoposto ad intervento di plastica valvolare mitralica per via mininvasiva, primo chirurgo Prof. Muneretto, presso la cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia diretta dallo stesso prof. Muneretto. Una cardiochirurgia efficiente e bene organizzata dove alcune carenze della struttura, di non recente costruzione, sono ampiamente compensate dall'impegno delle persone che vi operano. La mia permanenza in ospedale peraltro breve (solo 6 giorni) e con decorso post operatorio più che positivo, è stata anche e soprattutto una esperienza umana. Nella mia mente è stato immediato il confronto della attività medico ospedaliera con le altre attività, specialmente pubbliche; un abisso per impegno, tempo tolto alla vita privata, competenze specifiche, e rischio personale. Da quanto premesso sarebbe scontato esprimere la mia gratitudine, preferisco prima riportare i giudizi del cardiologo (dott. Bianchi, Casa di Cura S. Clemente in Mantova) che ha eseguito l'esame cardiografico pre visita di controllo: "Complimenti al chirurgo, che lavoro, raramente riscontro risultati simili, valvola perfettamente continente" ed una frase netta, toccante che non potrò scordare facilmente: "interventi così mi commuovono come se fossi un bambino".
Grazie Prof. Muneretto e grazie al Prof. Bisleri; grazie agli specializzandi in cardiochirurgia dott. Di Bacco, dott. Buonamico, dott.ssa Angeloni, dott.ssa Giroletti e alla fisioterapista signora Monica. E non ultimo, grazie alla coordinatrice Aurelia Casali e a tutti i componenti del reparto.

Plastica alla valvola mitrale.