Spedali Civili di Brescia

Ringraziamenti al dott. Alberto Repossini

Mi chiamo Nicola Ricci, ho 53 anni e vivo a Bologna. Sono stato operato il 20 settembre 2021 dal dott. Alberto Repossini presso gli Spedali Civili di Brescia, per sostituzione della valvola aortica. Vorrei ringraziare il dott. Repossini prima di tutto per la professionalità con cui ha operato un cuore, il mio, fortemente compromesso, per la generosità con cui sa accogliere e prendersi cura dei suoi pazienti, continuando a seguirli a distanza, anche quando questi sono già ritornati alla loro quotidianità, per l'attenzione che riserva ai familiari, preoccupandosi di informarli, ogni giorno, dello stato di salute dei loro cari. Il dott. Repossini sembra medico d'altri tempi, quando cioè l'essere medico era attività che procedeva per addizione e non sottrazione: di conoscenze, di competenze e di umanità. Ho molto apprezzato la capacità di intervenire su un corpo fragile, attraverso una sternotomia mininvasiva senza stravolgerlo, la sua rassicurante presenza in terapia intensiva, le quotidiane visite in corsia durante le quali l'attenzione e la concentrazione erano sempre mitigate da una sottile ironia. Infine ho apprezzato la sua équipe di medici giovani e preparati, il suo reparto, insomma il suo mondo, così favorevolmente incoraggiante per chi, paziente, ha bisogno di fiducia e di speranza. Caro dottore, grazie ancora.

Insufficienza valvolare aortica di grado severo.