Otorinolaringoiatria Ospedale Brescia

Il migliore otorino di Brescia

Il titolo della recensione riassume il mio pensiero. Un immenso ringraziamento al dottor Bolzoni Andrea, che due mesi fa mi ha operata ai turbinati, un eccellente professionista che si è distinto per grande umanità e disponibilità, che mi ha seguita in modo meticoloso non lasciando mai nulla al caso. Una mano veramente delicata, non ho mai sentito dolore né durante l'intervento e nemmeno nelle successive medicazioni. Ho ripreso finalmente la mia normale funzionalità respiratoria che mi creava problemi da qualche anno.
Grazie ancora dottore.

Ipertrofia dei turbinati.

Ringraziamento al Prof. Deganello

Un ringraziamento speciale al Prof. Alberto Deganello.
Allo I.O.V. della mia città mi avevano congedato dopo 3 anni di cure dicendomi che ero guarito, senza considerare i nuovi sintomi abbastanza pesanti che erano insorti. Disperato, dopo aver fatto molte visite senza venire a capo di niente, un'amica di mia figlia a cui avevamo chiesto consiglio ci ha messo in contatto con il Prof. Deganello, il quale ha preso a cuore la cosa, ha voluto vedere l'ultima Risonanza in cui mi avevano detto di non esserci recidive, subito si è accorto della gravità, mi ha fatto andare da Lui (presso gli Spedali Civili di Brescia) per rendersi conto di persona della situazione, e poi ci ha accompagnato lui stesso a fare una serie di esami, da cui ha capito che non si poteva più operare. Dopo aver appurato questo, non mi ha abbandonato, ma ha prenotato delle visite al CENTRO TUMORI di Milano e di Pavia, dato che la nostra unica chance era la Protonterapia, che siamo riusciti a fare.
Tornati, ha voluto rivederci per consigliarmi un valido Oncologo, presenziando Lui stesso alla visita. Adesso sono passati 20 mesi dalla terapia ,sembra che vada tutto bene e allora ha deciso di farmi l'intervento per sistemarmi il viso (dai danni precedenti). Per noi è stata un'àncora di salvezza e non lo ringrazierò mai abbastanza per la sua competenza, professionalità e tanta umanità.

Carcinoma alla parotide.

5 anni di vita

Se oggi scrivo questo, lo devo al Dott. Andrea Bolzoni, che mi ha operato per due volte (linfadenectomia laterocervicale sinistra; rinofaringectomia totale sinistra) e seguito negli anni come un fratello.
Un grande professionista, un abile chirurgo ma, soprattutto, un medico dotato di rara umanità.
Posso solo dirgli grazie.

Carcinoma rinofaringe.

AL DOTTORE PIÙ UMANO CHE ABBIA MAI CONOSCIUTO.
Il 10 gennaio c.a. ho subìto un intervento alla carotide nel reparto di prima chirurgia dell'ospedale civile di Brescia. Intanto avvertivo anche un gonfiore e un dolore al collo sul lato sinistro. Dal reparto dove ero ricoverato mi hanno mandato in otorinolaringoiatria per una visita di controllo. Qui, in seguito ad una biopsia alla lingua, mi è stato riscontrato un carcinoma squamoso sul bordo linguale sinistro con metastasi al pavimento orale. Urgeva un intervento molto invasivo e della durata di circa 11 ore. È stato allora che ho incontrato il dottore Alberto Grammatica, che mi ha ridato una speranza di vita. Aldilà della massima professionalità, in lui ho riscontrato un'umanità e una disponibilità che, a mio parere, poche persone posseggono. Che dire? Intanto che di professionisti come lui ce ne vorrebbero e che io personalmente non smetterò mai di ringraziarlo.
Grazie di cuore dottor Grammatica, le auguro una vita costellata di successi.

Carcinoma squamoso al bordo linguale sx con metastasi al pavimento orale.

Un Grazie immenso

Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al professor Alberto Deganello per avermi guarita con la massima professionalità e serietà ed una grande umanità.
In meno di un mese dalla prima visita ha individuato il problema, ha fissato l'intervento, ha agito con grande competenza per eliminare la mia malattia. È sempre stato presente e disponibile in ogni momento, dalla diagnosi, durante il ricovero e anche dopo la dimissione, si è preso cura di me con attenzione e premura, ad ogni mia domanda o paura, ha sempre risposto con una sicurezza sia medica ma soprattutto umana che ha saputo trasmettermi forza e coraggio per affrontare tutto il mio percorso. Mi sono affidata al professore Deganello ed è stata la mia fortuna per tornare dalla mia famiglia e riprendere la mia vita.

Un ringraziamento particolare al Dott. Tommaso Gualtieri e alla Dott.ssa Mara Arcuri che, insieme al professore, mi sono sempre stati accanto, si sono sempre resi disponibili e con grande sensibilità e gentilezza hanno svolto il loro lavoro con particolare attenzione, dedizione e cuore.
Naturalmente un grazie va anche a tutto il personale infermieristico: Simona, Wilma, Tania e tutti gli infermieri e il personale del reparto che non mi hanno mai fatta sentire sola durante la mia degenza.
Il professore Deganello e tutta la Sua Equipe sono un'eccellenza per gli Spedali Civili di Brescia.
Un Grazie di Cuore a Tutti!

Carcinoma squamocellulare del bordo linguale destro.

Al dottore più bravo del mondo

Sono stato operato di recente dal professor Alberto Deganello, il quale ha risolto la mia patologia egregiamente e con professionalità. Oltre a possedere ottime competenze mediche, mi è stato vicino anche dal punto di vista umano. Sono molto grato al professor Deganello per l’intervento conclusosi a buon fine e per il trattamento che ho ricevuto. Ringrazio infine tutto il reparto infermieristico.

Cheratosi atipica con displasia epiteliale di grado severo al margine linguale destro.

Settoplastica e turbinati

Sono stata operata in questi giorni per una settoplastica e turbinati dal Dott. Andrea Bolzoni, un eccellente professionista che, oltre alla parte chirurgica, affianca il lato umano. Nessun dolore nel post operatorio e nemmeno nel togliere i tanto temuti tamponi non ho sentito nulla. Ora sono nella piena convalescenza, ma sono felicissima! Un grazie al Dott. Bolzoni ed a tutto il reparto di libera professione, dove il personale è molto gentile e sempre attento; le infermiere vengono a qualsiasi ora a controllare che si stia bene ed hanno sempre il sorriso. Inoltre il reparto è pulitissimo.
Se ci fossero 10 stelle, sarebbero meritatissime!

Settoplastica e turbinati.

Stenosi vie lacrimali

Sono stata operata per una stenosi lacrimale totale, non subito riconosciuta da ben 3 oculisti, che mi ha portato ad avere una flogosi importante all'occhio.
Per fortuna, di mia iniziativa mi sono rivolta ad un otorino che mi avevano consigliato e sono stata operata dal dottor Andrea Bolzoni, che mi ha risolto il problema. Un ringraziamento particolare va a lui per la competenza medica e la disponibilità.

Stenosi vie lacrimali.

Eccellente professionalità di medici e infermieri dello Spedale di Brescia
Un particolare ringraziamento al Prof. Piero Nicolai ed al Dott. Alberto Deganello.

Tumore corde vocali e laringe. Tracheostomia permanente.

Un'eccellenza

Sono stata ricoverata per tre giorni in seguito ad un intervento per un adenoma pleomorfo della ghiandola salivare. La professionalita' che ho avuto la fortuna di incontrare in questo reparto e' stata fantastica. Così come l'umanita' e la serieta' che ho incontrato in tutto il personale che si e' rapportato con me.

Adenoma pleomorfo.

Riconoscenza

La struttura è fantastica e situata in una zona tranquilla, ma la cosa più importante di tutte per un ospedale sono le persone che lo supportano. In questo reparto ed ospedale tutti, dai medici ad infermieri, donne delle pulizie, personale del bar, si sono dimostrati gentili ed estremamente disponibili, soprattutto considerando che veniamo da Atene, Grecia, ed il mio italiano è molto scarso.
Lo consiglio ancor più delle ottime testimonianze presenti su questo sito.

Glomus giugulare, embolia.

Eccezionale dott. Schreiber

Ho incontrato il dott. Alberto Schreiber il giorno 8 aprile 2018 con la terribile diagnosi di neuroblastoma olfattorio e, dopo tutti gli accertamenti clinici necessari, il giorno 8 maggio mi ha operato. La straordinaria competenza del dottore e la sua estrema chiarezza mi hanno da subito rassicurato e confortato, nonostante la diagnosi avesse di colpo stravolto la mia vita.
L'intervento di "craniotomia endoscopica con ricostruzione con tratto ileo-tibiale" è durato più di 7 ore e si concluso con esito positivo. Nel post intervento ho trascorsi alcuni giorni in isolamento e immobile a letto, ma sono stata seguita in modo splendido da tutto il personale dell'ospedale coinvolto: infermieri, ausiliari, medici e operatori. Successivamente ho svolto, e continuo a svolgere tuttora, i controlli endoscopici presso gli ambulatori del reparto trovando sempre personale competente; ma quando trovo il "mio" chirurgo è tutta un altra storia! Suggerirei a chiunque avesse problematiche di otorinolaringoiatria di rivolgersi a questo reparto per la straordinaria competenza del personale medico e l'eccezionale capacità relazionale.

Neuroblastoma olfattorio.

Uomo strepitoso

Questa recensione non è solo per l'ineccepibile professionalità del professore Alberto Deganello, ma soprattutto per l'umanità e l'umiltà di questo medico che l'anno scorso insieme al grandissimo Professor Piero Nicolai, hanno salvato la vita di mio marito.
Nel giugno 2019 veniva diagnosticato a mio marito un carcinoma maligno infiltrante alla lingua. Dopo vari consulti medici, siamo arrivati al professore Nicolai presso l'ospedale Spedali civili di Brescia. Fin da subito abbiamo avuto fiducia e stima nella loro grande equipe ed abbiamo avuto ragione. Che professionalità, che amore verso gli ammalati, che splendide persone. Sono stati i nostri angeli custodi, senza mai tirarsi indietro a nessuna nostra richiesta. Ci hanno aiutato e sostenuto moralmente e non smetterò mai di ringraziarli, tutti, ma in particolar modo il professor Nicolai e il prof. Deganello. Sono l'esempio di come dovrebbero essere i medici: seri, professionali, umani, per nulla venali... Insomma, non trovo aggettivi abbastanza validi per definire la grandiosità di questi immensi uomini. Grazie a tutti voi.

Carcinoma maligno infiltrante alla lingua.

Ringraziamenti al Dr. Lombardi e al Dr. Grammatica

Il giorno 6 giugno c.a. sono stata operata presso gli Spedali civili di Brescia dal Dr. Davide Lombardi e dal Dr. Alberto Grammatica a causa di un adenoma pleomorfo della parotide sinistra.
Desidero ringraziare infinitamente i due chirurghi che con la loro professionalità e competenza hanno risolto nel migliore dei modi il problema.
La paura di un danno, perché questo si prospettava, al nervo facciale era immane, ma grazie alle sapienti mani dei dottori a cui mi sono affidata, niente di tutto questo è successo .
Desidero inoltre ringraziare l’I.P. Willie per lo show che ha fatto per me in sala operatoria, trasformando le mie lacrime in sorrisi; un grazie alla dottoressa Daniela che mi ha accompagnato ed ha vegliato su di me durante questo sonno indotto; infine un ringraziamento a tutto il 6^ piano per la gentilezza e professionalità con cui, in questi giorni di degenza, sono stata seguita.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Ringraziamento Prof. Deganello

Il 26 marzo 2019 siamo andati agli Spedali Civili di Brescia, reparto di Otorinolaringoiatria, perché a mio marito Marcello Evangelisti era comparsa una neoplasia in bocca a seguito dell’asportazione di un dente molare. Siamo stati accolti dal dr. Tommaso Gualtieri e da alcuni suoi colleghi specializzandi e dal prof. Alberto Deganello. Noi abitiamo ad Alto Reno Terme in provincia di Bologna; conosciamo da sempre il dr. Gualtieri, che è originario di Alto Reno Terme ed è stato lui il nostro referente e il nostro collegamento con la struttura bresciana, che altrimenti con avremmo conosciuto: il dr. Gualtieri si è fatto carico di noi. La cosa che più ci ha colpito e rassicurato è stata la grande competenza di tutti e la grandissima umanità con cui siamo stati trattati. Dico a tutti che ci siamo sentite “persone” e non il malato del letto n. 19! Con grande attenzione, premura e competenza il prof. Deganello ci ha spiegato la patologia che aveva colpito mio marito (carcinoma squamoso invasivo cheratinizzante della cresta alveolare inferiore destra) e come sarebbe stata risolta (exeresi transorale + mandibulectomia segmentaria + ricostruzione con lembo di perone). Nonostante lo smarrimento che una diagnosi di cancro genera, a Brescia ci siamo sentiti supportati da mani competenti nell’affrontare l’esperienza traumatica che ci aspettava. Ricoverato il 7 aprile, mio marito è stato operato l’8 aprile e dopo 12 ore in sala operatoria ci è stato restituito “con una gamba in bocca”, ma con la malattia “tolta”. Ci ha colpito anche il fatto che il prof. Deganello si è sempre riferito al carcinoma come alla “malattia”, quasi con rispetto e pudore verso mio marito. Il giorno del pre-ricovero il prof. Deganello e il dr. Gualtieri sono stati a lungo con noi sia al mattino che al pomeriggio, spiegandoci passo passo l’intervento e controllando gli esami diagnostici che mio marito faceva. Ottimo medico anche la dr.ssa Vecchiati, anestesista che con simpatia e competenza ha visitato mio marito. Durante la degenza tutti, medici e personale infermieristico, hanno dimostrato straordinarie doti umane e ineguagliabili competenze. In particolare, il prof. Deganello ha una elevatissima capacità di relazione con i pazienti di cui si prende cura con competenza e grandissima umanità.
Grazie veramente di cuore a tutti Voi. Patrizia e Marcello Evangelisti.

Carcinoma squamoso invasivo cheratinizzante della cresta alveolare inferiore destra.

RINGRAZIAMENTO PROF. NICOLAI e DOTT. SCHREIBER

Questo scritto per ringraziare ed elogiare pubblicamente il Prof. Piero Nicolai, il Dott. Alberto Schreiber e tutta l'èquipe medica del reparto di Otorinolaringoiatria degli Spedali Civili di Brescia, per avere letteralmente salvato la vita di mio padre, Enzo Bulgarelli, di anni 84, affetto da un terribile Adenocarcinoma Salivare Etmoidale destro in fase avanzata.
Dopo circa 14 ore di intervento chirurgico a cranio aperto, molto complesso ed estremamente delicato, dato che il tumore si situava dietro l'occhio destro con infiltrazione nella base cranica, e dopo un paio di settimane di convalescenza, mio padre e' praticamente tornato ad una vita normale, addirittura ha iniziato lentamente a riprendere la sua passione del ballo liscio.
Non possiamo che esprimere tutta la nostra ammirazione e la nostra totale riconoscenza a questi "ANGELI", a questi "MEDICI EROI" che con grandissima competenza, professionalita', umanita', hanno restituito mio padre alla vita.
Da parte della famiglia Bulgarelli ci sara' sempre per Loro eterna gratitudine.

ADENOCARCINOMA SALIVARE ETMOIDALE DX.

Linfonodi curati alla perfezione dal Prof. Nicolai

Apparizione di linfonodi nel 2016, trascurati dal personale medico di Catania. Scomparsi con antibiotico, a dicembre 2017 appaiono nuovamente e inizia l’iter a Catania per mesi senza avere un riscontro nè un parere preciso sul da farsi. Dopo, ad aprile, conosco il prof. Nicolai, il quale subito quando mi visita mi dà il responso: tumore sub linguale con metastasi al collo. Ha programmato con i collaboratori della radioterapia che mi sottoponessi a 33 sedute radio e a 6 sedute di chemio. Oggi il risultato della Pet, a distanza di tre mesi dalla conclusione della radio, e’ negativo, grazie a Dio.

Sono rimasto non basito, ma meravigliato dalla efficienza dei dottori, tutti bravissimi e gentilissimi; purtroppo ne ho visti tanti che non ricordo tutti i loro nomi del reparto. Ricordo però, oltre al Prof. Piero Nicolai, uomo dallo spiccato senso di umanità e dalle qualità professionali eccellenti, il dott. Davide Mattavelli, professionista molto attento e altrettanto preciso, gentile e sempre dalla spiccata umanità.
Il personale para sanitario infermieristico è preparato, garbato, disponibilissimo, tutti meravigliosi.

Tumore sub linguale con linfonodi sul lato dx collo.

Ringraziamento Dott. Bolzoni Villaret Andrea

Il 24 agosto 2018 sono stata operata per fistola rinoliquorale spontanea. Desidero ringraziare infinitamente il dott. Bolzoni per la sua professionalità, competenza e disponibilità dimostratemi fin dalla prima visita ambulatoriale.
Grazie di cuore dott. Bolzoni e grazie anche a tutta la sua equipe: siete, oltre ad un’eccellenza medica, persone uniche.

Fistola rinoliquorale spontanea.

Professionalità e ottima gestione

Un ringraziamento a tutto lo staff per l'ottima gestione, la cordialità e la gentilezza verso noi malati; un ringraziamento particolare al dott. Luca Pianta per essersi dimostrato professionale e aver svolto il suo lavoro con amore verso i suoi pazienti, riuscendo dopo ore di interventi a tornare in reparto con un sorriso per noi.

Carcinoma del terzo posteriore linguale.

GRAZIE AL DR. LUCA PIANTA

Sono stata operata il giorno 7 giugno 2018 dal Dr. Luca Pianta per un carcinoma mucoepidermoide della parotide destra. Debbo dire che non so trovare le parole per definire la professionalità, la serietà e la bravura che il Dr. Pianta ha dimostrato sia prima, durante e dopo l’intervento. Mi aveva detto del rischio di recidere o comunque traumatizzare il nervo facciale, ma grazie al suo lavoro questo non è successo. Ho incontrato in primis non solo un medico, ma anche un uomo di grande umanità che mi ha saputo supportare in un momento difficile. Ha ottenuto la mia stima e la mia fiducia e per questo lo consiglierei a chiunque.

Carcinoma mucoepidermoide di basso grado parotide destra.

Intervento otosclerosi

Sono stata operata a maggio dal dott. Tommaso Sorrentino con esito positivo: udito recuperato dopo oltre 10 anni di sordità dovuta a una malattia ereditaria e degenerativa, chiamata otosclerosi. Nonostante per i medici sia un intervento di routine, per me è stato un miracolo riacquistare l'udito, anche perché a 36 anni risulta essere molto invalidante essere totalmente sordi a un orecchio. Perciò ringrazio infinitamente il dott. Sorrentino, molto professionale e disponibile.

Otosclerosi orecchio sx.

GRAZIE INFINITE AL PROF. ALBERTO DEGANELLO

Nella vita è importante assumersi la responsabilità di testimoniare pubblicamente il percorso di cura sperimentato con il Prof. Alberto Deganello.
Uomo di straordinarie doti umane e ineguagliabili competenze. In particolare, si distingue per l'elevata capacità di relazionarsi, di svolgere l'esame di realtà con la persona di cui si prende cura e il modo in cui si stabiliscono le basi della fiducia per affrontare l'evento critico e l'evoluzione della ripresa verso la guarigione che solo la persona che la vive, giorno per giorno, la può definire, come nel mio caso specifico, fortemente innovativa.
Grazie infinite.

Carcinoma mucoepidermoide a basso grado trigono retromolare.

Rinectomia

A ottobre 2016 intervento di rinectomia per tumore nella fossa nasale destra.
Ora è posta una protesi in silicone e sto valutando l'intervento di ricostruzione.
La mia esperienza all'ospedale di Brescia posso definirla ottima.
Mi interesserebbe conoscere altre esperienze, soprattutto di ricostruzione nasale.

Tumore fossa nasale destra.

Sarcoma mascellare

Mi hanno operato il 15 marzo 2018 dopo aver fatto 7 cicli di chemioterapia. L'intervento è durato 14 ore. Oggi sono passati più di 3 mesi e sto benissimo grazie al dottore che mi ha operato, dott. Alberto Grammatica, davvero bravissimo. Infatti anche lui si è sorpreso per i risultati ottenuti.
Tutti molto professionali e davvero bravi *****

Sarcoma mascellare.

I migliori in assoluto

I migliori in assoluto, professionalmente ma soprattutto umanamente. Affetto da un terribile carcinoma al seno nasale, quando avevo perso quasi ogni speranza, lo staff del Prof. Nicolai, in primis il Dott. Bolzoni Villaret, con dedizione, professionalità, umanità, senso di responsabilità, mi hanno letteralmente preso per mano e guidato verso un percorso chirurgico risolutivo, lungo e travagliato sicuramente, ma se sono in vita lo devo a loro...
Grandi dottori, grandi uomini.
Grazie a tutti... in particolare al grande Dott. Bolzoni.

Carcinoma maligno seno nasale.

Eccellenza assoluta

Queste mie parole sicuramente non saranno sufficienti. Voglio comunque ringraziare pubblicamente il professor Alberto Deganello; ringraziarlo per aver reso piccolo, un problema grande come la diagnosi di un tumore. Dal primo momento la professionalità, preparazione e capacità di comunicazione sono le cose che ti fanno DIMENTICARE il vero motivo della visita..
La Sua professionalità, unita all'esperienza e padronanza dei fatti trattati, si trasferiscono dentro di te, facendoti sentire più sereno nell'affrontare il cammino che ti aspetta.
Sono stato operato il 25/11/2017, dopo soli tre giorni camminavo per i corridoi del reparto sempre sotto spinta e incitamento del professor Deganello. Spinta morale che tanto ha significato ai fini del ritorno alla normalità, non sempre facile viste le circostanze.
Lo stesso dicasi per l'equipe dei dottori che lo aiutano e che Lo hanno e mi hanno assistito in sala operatoria; non posso quindi fare a meno di allargare i miei ringraziamenti e l'ammirazione al dottor Marco Ferrari ed al dottor Davide Mattavelli, che mi hanno seguito prima, durante e dopo, tutti i giorni in pari misura ma anche il sabato la domenica, anche solamente per chiedermi se tutto andava bene e se avevo bisogno di spiegazioni o avevo domande da fare!
La dottoressa Tamagnini anestesista, persona squisita piena di tatto; Cristian del quale non conosco il cognome, che è stata l'ultima persona che ho visto prima del sonno profondo in camera operatoria.
Un grazie anche al personale ORL, alle caposala e infermiere, a Pierpaolo OSS, Giacomo OSS e a tutti quelli che non ho ricordato.
Il ringraziamento più grande è però per il professor Deganello, che continua a seguirmi anche per le piccole cose... inesauribile!
Ringrazio anche mia moglie Tiziana che mi ha incoraggiato e sopportato nei momenti neri.
Nella sfortuna, posso dire di aver guadagnato nel conoscere l'esistenza di UOMINI come il professor Deganello.
Sempre grato.
Giuseppe Abbamondi

Carcinoma squamoso infiltrante pavimento orale lato dx.

Tiroidectomia totale - Prof. A. Deganello

Quando ho vissuto l'esperienza umana della malattia, da medico, non ho avuto alcun dubbio nell'affidarmi al Prof. Deganello.
Le capacita' professionali ed umane che lo contraddistinguono, hanno reso il mio difficile percorso, gravato dalla diversa percezione che nel bene e nel male noi medici abbiamo, piu' sereno.
Ma soprattutto le sue doti chirurgiche hanno reso l'intervento che ho dovuto subite privo del alcuna complicanza. I timori delle possibili conseguenze sulla voce e sull'equilibrio ormonale del calcio, sono state subito fugate durante i primi giorni del ricovero dopo l'operazione.
La testimonianza che ho sentito la necessita' di trasmettere da uomo e da medico spero sia utile a comprendere che quando le eccelse capacita' professionali sono possedute da una persona dalla equilibrata personalita' si raggiunge il miglior risultato ottenibile nel duro percorso di fronte al quale la malattia ci pone.

Non ci sara' mai modo per poter ringraziare il Prof. Deganello per quanto ha fatto.
Ringrazio il Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica, Prof. Nicolai, e tutto il personale sanitario per la professionalita' ed umanita' mostratemi.

Carcinoma della tiroide.

Prof. Alberto Deganello

Buongiorno, e grazie per l’attenzione che mi presterete.

Mi Chiamo Rita Cabri, ho cinquantasette anni, e da sei combatto il cancro. Io vivo in Calabria.

Nel gennaio del 2012, presso il Careggi di Firenze, fui operata di carcinoma adenoideo cistico dal Dr. Alberto Deganello, al quale fui indirizzata da un mio amico medico.
Mi venne asportato il palato molle, ricostruito valentemente dal chirurgo. Feci radioterapia e quanto prescrittomi.
Inutile dirvi le pene. Ma ringrazio il buon Dio, per esserci ancora, e il prof. Deganello per la sua scienza ed umanità, veramente grandi.

Nel 2016 sono stata operata ad un polmone, questa volta a Padova dal Prof. Rea, lì indirizzata e introdotta dal Prof. Deganello.
Quando mi si è presentata la necessità di ricontattare il Prof. Deganello scopro, con mio dolore e quasi panico, che non è più a Firenze; lo contattai.
Ho ritrovato il Prof. Deganello da Voi, a Brescia, eccellenza della Otorinolaringoiatria italiana, dove sono certa che le sue grandi capacità avranno modo di esprimersi al meglio, in un team di eccellenze scientifiche ed umane.

Ancora una volta mi è andata bene.

Grazie e buon lavoro.
Rita Cabri

Mormanno, 27 gennaio 2018

CARCINOMA ADENOIDEO CISTICO PALATO MOLLE.

Parotidectomia totale

Oggi, dopo circa 3 mesi dall'intervento e dopo aver finito il mio percorso di radioterapia, posso scrivere con certezza che consiglierei a chiunque di mettersi nelle mani di persone eccellenti come il Prof. Nicolai e il suo staff. Ho trovato umanità, disponibilità e soprattutto competenza. Grazie per tutto quello che avete fatto.

Carcinoma parotide sx.

Poliposi e ipertrofia dei turbinati

Ottimo, se potessi darei di più del voto massimo.
Elevata professionalità dei medici e di tutto il personale, già nota in tutta Italia e all'estero.
Il dottore Andrea Bolzoni Villaret si è dimostrato molto bravo e umanamente vicino nelle fasi pre e post operatorie, come tutti gli altri colleghi ed infermieri.
L'operazione di disostruzione non è stata assolutamente dolorosa, nemmeno quando mi hanno tolto i tamponi.
La stessa sensazione di quando si va da un dentista (ovviamente molto bravo) per una normale pulizia dei denti.
Veramente molto bravi.

Poliposi e ipertrofia dei turbinati.

Neuroblastoma olfattorio

Poche parole per ringraziare un'equipe, quella del professor Nicolai, che il 20 settembre di quest'anno si è occupata del caso di mia madre.
Dieci ore di intervento per la rimozione di un neuroblastoma olfattorio di 3° grado istologico, che sono servite a salvare lei e a ridare la vita ad ogni singolo componente della mia famiglia che, dopo la scoperta della malattia, si è ritrovato a vivere un incubo. A quasi due mesi dall'intervento mamma sta bene ed è pronta a sottoporsi alla radioterapia, necessaria affinché si riduca al minimo il rischio di recidiva.
Ecco, ci tenevo a ringraziare tutti. Uno per uno. Ci tengo perché si tratta di persone di una competenza e di una professionalità fuori dal comune, oltre che di persone umili, alla mano ed estremamente disponibili sempre e comunque.
Io e la mia famiglia ci teniamo a ringraziare in modo particolare, oltre che il prof. Nicolai, il dott. Bolzoni e forse i ringraziamenti, dato il lavoro svolto, non saranno mai abbastanza.
Consiglio vivamente a chiunque ne avesse bisogno, di mettersi completamente nelle mani di questi grandiosi professionisti.

Neuroblastoma olfattorio.

Mio marito e stato operato dal dott. Bolzoni.
Non ho mai conosciuto un persona così professionale in tutti i SENSI.
Disponibile, umano, attento e alla mano.
Un ospedale ed un reparto all'avanguardia.
Personale ottimo, pulizia e disponibilità massima.
Sono davvero grata a tutti, specie a lui e al prof. Nicolai.
Grazie mille a tutti.

Fistola liquorale.

Papilloma o carcinoma?

Mi trovo in ospedale ai piedi del letto di mia madre qui agli Spedali civili di Brescia, dove si trova a causa - ma anche grazie - alla mia testardaggine!!! Ad agosto facciamo una biopsia dopo aver girato tanti specialisti, che non riuscivano a pronunciarsi sulla natura di questa ostruzione nella narice destra di mia mamma. L'esito arriva a fine settembre con diagnosi di papilloma invertito: tumore benigno del naso che sembra innocuo e risolvibile con un intervento di per sè risolutivo. Questo è quanto dice il primario del reparto otorinolaringoiatria della città che scegliamo nella mia regione. Io contatto comunque il dottore Bolzoni a Brescia e prendo appuntamento, ma mia madre mi chiede di restare in loco essendo il viaggio fino a Brescia lungo e stancante, e considerando che sembrava la malattia giusto un po' più invadente di una appendicite! A malincuore la accontento e così facciamo questo benedetto intervento a fine ottobre... Tutto bene dice il chirurgo, tronfio, abbiamo tolto tutto, intervento riuscitissimo! Naturalmente in sede di intervento richiedono un ulteriore esame istologico e da lì inizia la disperazione: risulta ad un mese dalla totale rimozione esserci ancora il tumore ed essere un carcinoma a cellule squamose! Cosa fare? Possibile già una recidiva e la trasformazione in maligno in così poco tempo? I dubbi sono tanti, i patemi altrettanto e nel frattempo tra visite oncologiche e con la radioterapista, si decide (i dottori) di iniziare una terapia aggressiva di chemioterapia e radioterapia assieme, volti a bruciare e ridimensionare la massa, ma nel frattempo mia mamma avrebbe (ci comunicano sempre loro) perso l'occhio destro a causa della forte radio. E allora qui intervengo io, che dottore non sono, medicina non ho studiato ma un po' di cervello forse ce l'ho! Nessuno ha parlato di intervento sbagliato, ma se non può trattarsi di una recidiva così veloce, è sottinteso che il tumore non è stato asportato tutto. Quindi forse, dico forse illuminata da questa lampadina che mi si è accesa improvvisa, l'intervento si può rifare per togliere così il più possibile e fare poi una terapia meno invasiva! Mi impunto e non voglio sentire ragioni, stavolta si fa come dico io e andiamo fuori! Chiamo di nuovo Brescia e lo studio del dott. Bolzoni, che per inciso io conosco solo attraverso internet e la mia caparbietà di ricercare l'istituto più accreditato per questo tipo di tumore. Mi rimbalza sempre davanti questo nome.. Andrea Bolzoni Villaret... che mi convince sempre più di essere sulla via giusta. Il dottore mi riceve il 26 gennaio, dopo aver specificato io al telefono che, se non me la visitava in tempo, mia mamma avrebbe iniziato le terapie assassine il 1 febbraio! Facciamo il primo viaggio della disperazione, o della speranza come lo si voglia chiamare, e l'impressione che ho è di un dottore giovane, capace, sicuro, che ci mette subito a nostro agio chiamandoci per nome e ascoltando la nostra storia con interesse umano. L'intervento non solo si può fare ma, anzi, è proprio necessario ci dice e noi ci fidiamo... Scendiamo nel nostro paese e per correttezza chiamo l'oncologa e la radioterapista per avvisare che mia madre non avrebbe iniziato le terapie, ma avrebbe subìto un altro intervento di cui loro non avevano nemmeno paventato la possibilità potesse esserci. La loro reazione infastidita mi prende alla sprovvista... stiamo parlando della vita di mia mamma non di una presa di posizione!!! E ora siamo arrivati al dunque: l'intervento è avvenuto ieri mattina e dopo quattro ore il fantastico dott. Bolzoni mi chiama per dirmi che l'operazione è andata benissimo e, udite udite, non si trattava di un carcinoma a cellule squamose, ma di un papilloma invertito! Si mostrava atipico con varie cellule sparse, da lui tolte tutte insieme mediante un taglio a guscio che le ha potute racchiudere ed estrarre dal naso per intero; ma la cosa meravigliosa era che non era maligno e che mia mamma non avrebbe dovuto fare le varie terapie e noi avremmo avuto indietro le nostre vite e la nostra mamma sana e salva sconvolte in seguito ad una diagnosi errata!!! Sono stata lunga e dettagliata, ma volevo far sapere che abbiamo in Italia un ospedale di eccellenza e dei dottori che si dimostrano tali per la loro umiltà e intelligenza e vocazione verso la professione che hanno scelto.
Grazie di cuore Andrea!

Papilloma invertito.

Grazie al Dott. Bolzoni

Ringrazio il con tutto il cuore il reparto di Otorinolaringoiatria Oncologica degli Ospedali Civili di Brescia per avere salvato mia moglie Balistreri Giuseppa da un carcinoma squamoso che le aveva invaso rinofaringe, base cranica e collo.
In particolare voglio ringraziare il Dott. Andrea Bolzoni che ha eseguito l'intervento chirurgico al rinofaringe e che ha poi ha effettuato i vari controlli periodici dal 2010 ad oggi con grande professionalità e sensibilità.

Carcinoma squamoso a rinofaringe, base cranica e collo.

Rimozione recidiva sulla lingua e ricostruzione

Tipo di intervento:
- Asportazione di linfonodi regionali;
- Tracheotomia temporanea
- Altri interventi sulla cavità orale;
- Allestimento e preparazione di innesti peduncolati o a lembo SAI
- Asportazione o demolizione di lesione o tessuto della lingua.

Nostro figlio Federico nell'agosto 2012 aveva subìto l'asportazione di una metastasi per un carcinoma epiteliale a cellule squamose e, successivamente, il tumore primitivo al bordo della lingua.
A fine dicembre 2015 si era manifestata una sospetta recidiva diagnosticata da una bravissima e scrupolosa Dott.sa dell'ospedale di Careggi (Ninu Benedetta).
Era quindi necessario intervenire il più velocemente possibile. Abbiamo quindi contattato due diverse strutture ed entrambe proponevano un medesimo intervento di breve durata operatoria ed una degenza di tre giorni.
A "pelle" nessuno dei due professionisti riuscì ad infonderci sicurezza ma, considerato il periodo (eravamo a fine anno) e considerata l"urgenza, dovevamo decidere. Quindi ci saremmo affidati al professionista "meno peggio" il quale ci fece presente che, per preparazione all'intervento, nostro figlio avrebbe dovuto fare una RM particolare che poteva essere effettuata solo in quella struttura oppure, gli scappò detto, a Brescia.
D'istinto ci mettemmo a cercare su internet di quale struttura poteva trattarsi ed approdammo alle recensioni sul reparto ORL degli Spedali Civili di Brescia e per la prima volta ci apparve il nome del nostro salvatore: il Prof. PIERO NICOLAI.
Era però l'ultimo giorno dell'anno e sapendo come funziona la Sanità ci sembrò impossibile poterlo contattare. Ma la disperazione e qualcosa dentro di noi ci spinse a provare anche se, intimamente, eravamo sicuri di non riuscire. Il 1 gennaio 2016 inviammo una mail all'indirizzo del Prof. con il numero del nostro cellulare.
Verso l'ora di pranzo (sono attimi che non potremo mai scordare) il Professore ci contattò (ma già ci aveva lasciato un messaggio in segreteria) chiedendoci informazioni sul nostro problema.
Da quel momento gli eventi si sono susseguiti in modo incredibile. Domenica 3 gennaio 2016 ci ricevette in Ospedale prospettandoci un intervento molto più complesso, ma certamente più risolutivo.
L'intervento avrebbe avuto una durata di circa 8 ore e prevedeva una degenza di almeno 12 giorni.
Nostro figlio rimase affascinato dalla sicurezza che riuscì ad infondergli il professore e fu così che il 20 Gennaio 2016 fu operato da questo grande uomo coadiuvato dagli angeli della sua equipe (Dr. Piazza, Dr. Grammatica, Dott.ssa Del Bon) che hanno bonificato e ricostruito la lingua con un lembo del braccio. Dopo 12 giorni di degenza nostro figlio, assistito in modo amorevole da tutto il personale medico, paramedico, infermieristico, fu dimesso. Dopo 1,5 mese è tornato al suo lavoro proprio come aveva pronosticato il professore.
Ad oggi effettuiamo i controlli, continui e scrupolosi, nella struttura diretta dal professore da parte dei dottori della sua equipe.
Abbiamo voluto pubblicare questa recensione nella speranza di poter essere di aiuto ad altri e per ringraziare di cuore il Prof. PIERO NICOLAI E TUTTA LA SUA EQUIPE che. oltre ad essere molto professionali, dimostrano che c'è chi fa il proprio lavoro con passione e vocazione verso il prossimo.
Grazie di esistere.

Arturo Nannoni e Vanna Grisolaghi

Asportazione carcinoma lingua e ricostruzione con un lembo del braccio.

Impianto cocleare

Sono un uomo di 84 anni affetto da sordità da più di trent’anni che, con il tempo, si è aggravata, diventando ipoacusia profonda bilaterale, che ormai gli apparecchi acustici superpotenti non riuscivano più a rimediare, creandomi notevoli difficoltà nella vita quotidiana.
Nell’ottobre del 2013 mi sono sottoposto all’intervento per installare l’impianto cocleare all’orecchio destro presso il reparto di Otorinolaringoiatria degli Spedali Civili di Brescia diretto dal Prof. Piero Nicolai.
Fin dalla prima attivazione, circa un mese dopo l’intervento eseguito dal Dott. Tommaso Sorrentino, ho potuto constatare l’efficacia dell’impianto e riappropriarmi di capacità come conversare, parlare al telefono o svolgere qualsiasi attività che comporti l’interagire con altre persone. Oltre a riconoscere la professionalità e le abilità tecniche di tutta l’equipe, ho potuto apprezzare il lato umano di ogni singolo membro del reparto e l’attenzione che viene rivolta alle esigenze del paziente, supportandolo e accompagnandolo in ogni fase del percorso, sia prima dell’intervento, sia successivamente con esercizi di logopedia, svolti sempre dallo staff del reparto, in parallelo a periodici controlli e mappature dell’impianto.
Colgo l’occasione per ringraziare il Dott. Tommaso Sorrentino, l’audioterapista Sara Pasini, la logopedista Marisa Situra e tutta l’equipe del reparto.

Ipoacusia profonda.

Adenoidectomia, Dr. Andrea Bolzoni Villaret

Dopo alcune visite specialistiche, il Dr. Bolzoni Villaret ha valutato con molta attenzione la necessità di effettuare un intervento chirurgico, considerando attentamente il grado di otturazione nasale delle adenoidi.
E' un dottore che non opera senza grave motivazione.
L'operazione chirurgica di asportazione delle adenoidi a mia figlia Elena, avvenuta il giorno 31.8.2016, è stata eseguita in modo perfetto (con pulizia perfetta anche dei turbinati) e non ha comportato nessuna sofferenza post operatoria grazie alla terapia del dolore adottata dal Dr. Bolzoni Villaret e dalla sua ottima equipe medica ed infermieristica.
Dottore molto affabile, simpatico e professionale, che riesce ad instaurare con il paziente un rapporto cordiale ed al contempo rassicurante.
A seguito dell'operazione, il Dr. Bolzoni Villaret ha visitato più volte la paziente eseguendo pulizie e disinfezioni fino alla completa guarigione.
Lo staff medico ed infermieristico con cui siamo venuti in contatto, ha sempre dimostrato grande gentilezza e professionalità, a livello dell'ottima fama Nazionale ed Europea della struttura Spedali Civili di Brescia.

Adenoidi.

Impianto cocleare orecchio destro

Nel mese di marzo 2016, all'Ospedale Civile di Brescia presso il reparto di Otorinolaringoiatria, ho fatto l'intervento di impianto cocleare all'orecchio destro, perché ultimamente con la protesi acustica non riuscivo più a sentire. L'intervento è durato due ore circa ed è andato tutto alla perfezione, sono stato ricoverato due giorni in ospedale e dopo un mese mi è stato attivato l'impianto cocleare presso l'ospedale dei Bambini Ronchettino di Brescia. Nei mesi successivi, sempre all'ospedale Ronchettino, ho fatto i mappaggi per adattare il mio nuovo impianto cocleare e inoltre ho fatto lezioni di logopedia per recuperare e avere un udito migliore. Alla fine dopo sei mesi, i risultati si sono visti, ora sento rumori e suoni che prima non riuscivo a sentire, riesco a rispondere al telefono senza problemi e comunico con le persone senza difficoltà. In tutti questi mesi che sono passati, ogni volta che sentivo qualcosa di nuovo mi emozionavo e devo dire che il nuovo orecchio bionico mi ha cambiato carattere, mi sento più tranquillo e più sicuro. Vorrei ringraziare di cuore tutto lo staff del reparto di otorinolaringoiatria del Responsabile Prof. Piero Nicolai, in particolare il dott. Tommaso Sorrentino e la Dott.ssa Sara Pasini, che sono stati molto gentili e di grande aiuto.

Sordità.

Operazione alla laringe

Sono passati sei mesi dall'operazione,
Non esistono parole adatte per descrivere la grandezza, la bravura e la straordinaria umanità del Prof. Pietro Nicolai.
Mio fratello, classe 1943, con tumore alla laringe, grande fumatore da sempre.
Prima di arrivare dl prof. Nicolai siamo passati attraverso l'ospedale di Trento e quello di Aviano, il verdetto era che dopo l'operazione non avrebbe più avuto la voce. Mentre il Prof. Nicolai incredibilmente garantiva la voce dopo l'operazione! Ora mio fratello parla, canta con la sua voce e sta bene.
Ancora grazie di esistere e grazie a tutto il suo gruppo, dott. Morello, Dott. Pianta e tanti altri che, con grande professionalità ed umanità, hanno seguito il dopo operazione.
Questa è la grande eccellenza italiana, grazie ancora.
Armanda Conforti

Operazione alla laringe.

Eccellente

Sono stata operata dal dott. Andrea Bolzoni Villaret in polipectomia endoscopica, settoplastica e chirurgia endonasale funzionale. Intervento riuscito eccellentemente. Faccio presente che il dott. Bolzoni (e tutta la sua equipe) si è dimostrato un chirurgo molto preparato nella materia; lo giudico un dottore veramente eccellente.

Ostruzione nasale cronica in poliposi e deviazione setto nasale.

Bolzoni medico eccezionale

Sono stata operata al setto nasale in seguito a problemi di respirazione. Mi sono trovata davvero benissimo con tutta l'equipe di medici e infermieri. Bravissimi, tanto gentili e molto preparati. Il dottor Bolzoni mi ha operata ed è stato eccezionale. Nonostante l'ora abbondante di intervento, mi sono ripresa subito senza avere difficoltà post-operatorie. Reparto da cinque stelle!

Devascolarizzazione di turbinati inferiori e settoplastica in anestesia locale.

Ospedale che vai Eccellenza che trovi

Mi è stato chiesto dal Dott. Bolzoni Villaret di lasciare un opinione/recensione in merito alle cure ricevute da lui e dal suo Staff nella struttura ospedaliera in cui opera. Tutto ciò al fine di contribuire a migliorare ulteriormente il servizio di cui sopra, rendendolo sempre più efficiente. Ho risposto e rispondo con grande sincerità che sono piuttosto in difficoltà a dare questo contributo, avendo ricevuto il meglio che potessi attendermi sia dal profilo professionale che relazionale. Il mancato en-plain nel voto è puramente di stimolo a continuare su questa strada, diciamo una lieve forzatura motivazionale. In tutto il percorso affrontato, pre operatorio, operatorio e post operatorio sono stato posto nella condizione di massimo agio. Di fronte a situazioni che spesso raccontano qualcosa di diverso nella Sanità italiana, e che direttamente od indirettamente ci hanno coinvolti, dire che l'equipe del Dott. Bolzoni Villaret tutta, dal personale di sala operatoria a quello di reparto, vada assolutamente preso ad esempio per attestarsi su livelli di qualità sanitaria d'eccellenza, corrisponde alla realtà dei fatti. L'operazione che ho subito rientra sicuramente in una routine quotidiana per questi professionisti, ma ciò non toglie che tutto quanto atteso, perché minuziosamente descritto nelle varie fasi di assistenza, si è realizzato. Da qualche anno mi era stata fatta una diagnosi precisa, ma solo l'incontro con il Dott. Bolzoni mi ha convinto a farmi trattare chirurgicamente, frutto certo della naturale empatia che ha saputo creare nel rapporto medico-paziente. Il resto attiene alla parte chirurgica, per la quale il risultato di avermi ritornato una qualità di vita che da molti anni non avevo più, risulta essere la prova che non necessita di ulteriori suffragi. Non me ne vogliano i suoi collaboratori, ma a lui il mio ringraziamento più sentito. Massima stima.

Ipertrofia turbinati inferiori, del tubercolo settale e cresta settale bilaterale.
Devascolarizzazione dei turbinati inferiori, laterofrattura degli stessi, rimozione della cresta settile bilaterale + posizionamento di lastrina settile destra.

L'importanza di essere in buone mani!

Dopo una ricerca approfondita su internet per la scelta dell’ospedale e del medico, ho deciso di fare l’intervento di settoplastica con il dott. LUCA PIANTA, che ringrazio di cuore: è una persona gentilissima, sempre disponibile, sorridente, precisa, attenta e professionale.
Mi avevano detto di tutto su quest’intervento: dal fatto che avrei sofferto tantissimo a togliere i tamponi nasali al fatto che sarei uscita con la faccia gonfia dall’ospedale.
Dopo essere stata rassicurata dal dottor Pianta, a marzo mi sono sottoposta a quest’intervento, constatando che, effettivamente, alla fine dell’intervento non ero assolutamente gonfia e che il dolore che provavo era assolutamente irrisorio.
Per questo primo intervento, ringrazio anche il dott. Bolzoni che era presente in sala operatoria e tutto il reparto “libera professione”.
Dopo circa un mese ho fatto il secondo intervento per un problema di collasso del vestibolo nasale, che mi creava difficoltà con la respirazione.
Anche in questo caso il dottor Pianta si è rivelato molto attento nella scelta del chirurgo plastico con il quale ha collaborato, il dott. IACOPETTA che, con scrupolosità e precisione, ha eseguito una vestiboloplastica con prelievo di cartilagine dalla conca auricolare.
Uscita dall’ospedale il naso era molto gonfio, ma mi hanno detto che era normale dopo l’intervento eseguito.
Il dolore è stato sopportabile e il naso è rimasto indolenzito per circa due mesi.
Approfitto di questa recensione per ringraziare tutti con immensa riconoscenza anche perché ora, oltre a poter respirare, mi ritrovo con un naso più carino e dritto di prima avendolo dovuto alzare leggermente.
Grazie davvero di cuore al dott. Pianta e a tutti coloro che hanno collaborato con lui.

Due interventi: settoplastica e vestiboloplastica.

Setto nasale e turbinati

Il Dott. Pianta mi e' stato consigliato da un collega di un altro ospedale.
Appena l'ho conosciuto ho capito che non solo era preparatissimo sotto il profilo medico, ma anche umanamente era il migliore.
Sempre disponibile e chiarissimo nelle spiegazioni della patologia.
Sia prima, che durante, che dopo l'intervento, e' sempre stato presente chiedendomi e dandomi dei feedback veritieri e chiari su quello che succedeva e su quello che faceva.
Lo consiglio a tutti i miei amici come uno dei migliori medici che io abbia mai conosciuto.

Setto nasale e turbinati.

Ringraziamento al Dr. Bolzoni e al Dr. Iacopetta

Mi è stato consigliato il Dr. Andrea Bolzoni Villaret da un amico medico per una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Ho 34 anni e da tempo soffrivo di continue laringiti e difficoltà respiratorie dovute ad una deviazione settale complessa ed ostruzione nasale causate da un trauma facciale che mi ha altresì modificato, parzialmente deformandolo, l'aspetto esteriore del naso. Il Dr. Bolzoni mi ha suggerito l'opportunità di un intervento correttivo del problema funzionale e, in tal sede, anche la possibilità - previa presenza di un chirurgo plastico - di revisione del difetto estetico. A marzo decisi, pertanto, di sottopormi alla correzione chirurgica funzionale ed estetica. L'équipe era composta dal Dr. Bolzoni, il quale si è occupato del ripristino della normale funzionalità del naso e dal Dr. Giovanni Iacopetta, chirurgo plastico scelto per la parte estetica. Entrambi i medici si sono da subito rapportati a me con fare simpatico, cortese, e disponibile; in modo chiaro e semplice - utilizzando termini comprensibili anche ai non addetti ai lavori - mi hanno spiegato in che cosa sarebbe consistita esattamente l'operazione alla quale mi accingevo a sottopormi, fugando ogni mio dubbio e perplessità al riguardo. Due medici giovani, carinissimi, di grande professionalità e bravura con l'innata capacità di infondere la serenità e fiducia necessaria per affrontare qualsiasi intervento chirurgico. A loro vanno i miei ringraziamenti più sinceri. Il Dr. Bolzoni mi ha seguito personalmente anche per ciò che riguardava la parte burocratica relativa al ricovero e degenza ed è intervenuto fattivamente per risolvere un problema amministrativo occorso a dimissioni avvenute; il tutto sempre con il sorriso sulle labbra ed un'amabilità unica. Il Dr. Iacopetta si è scrupolosamente attenuto al mio desiderio di modifica minima dell'aspetto esteriore del naso, peraltro condividendo il mio pensiero e quello del Dr. Bolzoni della modifica minima ed essenziale per non stravolgere l'aspetto del volto, limitando l'intervento alla rimozione del gibbo nasale. Posso affermare di essere completamente soddisfatta del risultato ottenuto e felice di essere finita nelle mani di due così bravi medici; finalmente, il naso funziona come dovrebbe e mi consente di respirare correttamente e, dal punto di vista estetico, il mio profilo è migliorato vistosamente.

Deviazione settale complessa ed ostruzione nasale.