Spedali Civili di Brescia

Ameloblastoma mascellare

Sono stato operato a giugno 2020 per la recidiva di un ameloblastoma mascellare, un tumore osseo benigno ma che, a causa della posizione, presuppone comunque un intervento alquanto delicato. Ero già stato operato nel 2016 a Monza, ma purtroppo l’intervento effettuato non si è rivelato risolutivo.
Su consiglio dell’otorino che mi aveva in cura, mi sono rivolto al dott. Bolzoni, che si è subito dimostrato un medico ed una persona speciale. Dopo alcuni contatti via email, mi ha visitato il prima possibile, appena concluso il blocco di tutte le attività a causa del COVID, e mi ha proposto un intervento di maxillectomia mediale e resezione della parte del palato da cui aveva origine il tumore, con una ricostruzione effettuata utilizzando i tessuti della guancia, preservando, in questo modo estetica e funzionalità di mascella e bocca.
Sia prima dell’intervento che durante il decorso post-operatorio, la presenza del dott. Bolzoni è stata costante e il suo supporto e la sua disponibilità mi hanno permesso di affrontare il tutto con una forza ed una serenità che sono, sicuramente, merito suo.
Durante la permanenza in ospedale tutto è andato per il meglio, per cui il mio giudizio sul reparto e sulle persone che lo compongono è altamente positivo.
A distanza di più di due anni, continuo a fare controlli periodici (sperando che siano sempre negativi) e ringrazio sempre il dott. Bolzoni per quanto ha fatto per me.

Ameloblastoma mascellare.