Spedali Civili di Brescia

Ringraziamento Prof. Deganello

Il 26 marzo 2019 siamo andati agli Spedali Civili di Brescia, reparto di Otorinolaringoiatria, perché a mio marito Marcello Evangelisti era comparsa una neoplasia in bocca a seguito dell’asportazione di un dente molare. Siamo stati accolti dal dr. Tommaso Gualtieri e da alcuni suoi colleghi specializzandi e dal prof. Alberto Deganello. Noi abitiamo ad Alto Reno Terme in provincia di Bologna; conosciamo da sempre il dr. Gualtieri, che è originario di Alto Reno Terme ed è stato lui il nostro referente e il nostro collegamento con la struttura bresciana, che altrimenti con avremmo conosciuto: il dr. Gualtieri si è fatto carico di noi. La cosa che più ci ha colpito e rassicurato è stata la grande competenza di tutti e la grandissima umanità con cui siamo stati trattati. Dico a tutti che ci siamo sentite “persone” e non il malato del letto n. 19! Con grande attenzione, premura e competenza il prof. Deganello ci ha spiegato la patologia che aveva colpito mio marito (carcinoma squamoso invasivo cheratinizzante della cresta alveolare inferiore destra) e come sarebbe stata risolta (exeresi transorale + mandibulectomia segmentaria + ricostruzione con lembo di perone). Nonostante lo smarrimento che una diagnosi di cancro genera, a Brescia ci siamo sentiti supportati da mani competenti nell’affrontare l’esperienza traumatica che ci aspettava. Ricoverato il 7 aprile, mio marito è stato operato l’8 aprile e dopo 12 ore in sala operatoria ci è stato restituito “con una gamba in bocca”, ma con la malattia “tolta”. Ci ha colpito anche il fatto che il prof. Deganello si è sempre riferito al carcinoma come alla “malattia”, quasi con rispetto e pudore verso mio marito. Il giorno del pre-ricovero il prof. Deganello e il dr. Gualtieri sono stati a lungo con noi sia al mattino che al pomeriggio, spiegandoci passo passo l’intervento e controllando gli esami diagnostici che mio marito faceva. Ottimo medico anche la dr.ssa Vecchiati, anestesista che con simpatia e competenza ha visitato mio marito. Durante la degenza tutti, medici e personale infermieristico, hanno dimostrato straordinarie doti umane e ineguagliabili competenze. In particolare, il prof. Deganello ha una elevatissima capacità di relazione con i pazienti di cui si prende cura con competenza e grandissima umanità.
Grazie veramente di cuore a tutti Voi. Patrizia e Marcello Evangelisti.

Carcinoma squamoso invasivo cheratinizzante della cresta alveolare inferiore destra.

Inviato da Serena consiglio
27 Mag, 2019
Potete contattarmi al numero 3931662348?
Grazie di cuore.