Ospedale di Livorno

Un'eccellenza sotto casa

Nessun viaggio della speranza verso il Nord/Sud o l'Estero.
Grazie all'esperienza positiva di un collega (operato per ben 2 aneurismi non rotti), ho scoperto che l'eccellenza neurochirurgica l'avevo sotto casa.
Dopo soli 2 giorni dalla diagnosi di "aneurisma non rotto", riesco ad avere un appuntamento con il primario di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, il professor Orazio Santonocito.
Dopo aver attentamente valutato la risonanza, il professore mi pone davanti in modo oggettivo e pacato ai dati statistici e mi spiega in modo esauriente quali siano le probabilità di rottura dell’aneurisma (valutando anche la mia giovane età e la familiarità per aneurisma endocranico sanguinante) per poter prendere una decisione serena riguardo ad un possibile intervento.
Riesce ad infondermi coraggio e fiducia e decido quindi per l’intervento; l’idea di vivere con una bomba ad orologeria in testa è destabilizzante.
Riesco ad affrontare questa sfida nel miglior modo possibile, sicura di essere nelle mani di un eccellente professionista di esperienza, specializzato in tecniche all'avanguardia.
L'intervento riesce alla perfezione, nonostante si riveli più complicato del previsto.
L'incubo è finito grazie alla competenza e umanità del Professor Orazio Santonocito, di tutto il suo staff medico, di tutto il personale infermieristico, dei tirocinanti, degli studenti; tutti estremamente disponibili ed attenti alle necessità dei malati.
Una nota di merito va anche al personale medico/infermieristico della sala operatoria che mi ha confortato in un momento così difficile, ed anche allo staff medico/infermieristico addetto all'angiografia che mi ha aiutato a superare questo esame invasivo con tranquillità e fiducia.

Aneurisma non rotto della arteria cerebrale anteriore azygos.