Ospedale di Livorno

Buona sanità pubblica

“Viviti is qui multis usui est” … “È vivo chi è utile a molti”.
Così Seneca scriveva duemila anni fa e mai tale espressione latina può considerarsi attuale quando si viene a contatto con il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno, con il Dott. Santonocito e con tutto il Suo staff. A causa di una mielopatia cervicale sono stato operato il 17 maggio u.s. di microdiscectomia cervicale C5/C6 con inserimento di cage intersomatico. I miei problemi, prima dell’intervento, erano tali da impedirmi di condurre una vita normale, poiché il midollo era stato fortemente compresso dall’ernia.
Dopo aver contattato altri medici, ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Santonocito, il quale sin da subito si è dimostrato professionale, umano e pieno di passione per quello che con maestria svolge. Giunto a Livorno per l’intervento, ho immediatamente avuto l’impressione di trovarmi in un reparto di eccellenza. Tutto il personale (medici, infermieri, inservienti) è stato cordialissimo e presente H/24. Nei giorni vissuti in reparto, ho avuto modo di verificare realmente cosa significhi “buona sanità pubblica”. In un luogo ove molti soffrono, incrociare -anche solo per un secondo- lo sguardo e il sorriso di uno dei membri dello staff del Dott. Santonocito, infondeva serenità a pazienti e familiari. Nel reparto di Neurochirurgia di Livorno nulla è lasciato al caso o all’improvvisazione, neanche le emergenze più gravi. Infatti, vedere ogni mattina alle 8:00 (o anche prima) tutti i medici e la caposala in riunione per organizzare gli interventi e le attività della giornata in un brainstorming diretto egregiamente dal Dott. Santonocito, dà l’idea di come l’organizzazione, la serietà, la professionalità e l’amore per la professione che si svolge, non siano un’idea, o peggio un’utopia, ma qualcosa di reale che a Livorno esiste e che spero esista per molto tempo ancora.
Quindi, parafrasando Seneca, se vive chi è utile a molti, allora il Dott. Santonocito e il Suo staff sono sicuramente vivissimi!!!
Marco Comitini

Mielopatia cervicale - Ernia cervicale C5/C6.