Ospedale Luigi Sacco di Milano

Reumatologia Ospedale Sacco Milano

Soffro di A.R. dall'età di 27 anni, che mi è stata diagnosticata dopo 10 anni di cure anti infiammatorie date a caso, grazie allo scrupolo e all'apertura mentale (all'epoca non di moda negli ambienti ospedalieri della Toscana) del dott. Torsellini, reumatologo al Centro Medico di Careggi. Purtroppo, le terapie conosciute istituzionali e non, davano solo dei piccoli stop, mentre la malattia andava avanti velocemente, fino a farmi passare 3 anni della mia vita fra il letto, la sedia e pochissimi e dolorosi passi che volevo e dovevo fare fuori casa. All'epoca avevo da poco partorito la mia quarta figlia che riuscivo ad avvicinare a me, distesa a letto, acchiappandola con i denti ad un lembo della tutina: le mie mani non ce la facevano neanche a coprirmi con le lenzuola. Poi, fortunatamente, da amici di famiglia, ho saputo che all'Ospedale Sacco di Milano veniva somministrata una nuova terapia per l'A. R. dal Dott. Sarzi: si trattava di infiltrazioni intrarticolari di Rifamicina, che dava buoni risultati. Ed è da allora, cioè dal 1991, che sono una paziente dell'Ospedale Sacco. Nel frattempo mi sono sottoposta a 7 interventi chirurgici alle mani e ai piedi, che mi hanno notevolmente aiutato a vivere meglio. E' dal 2006 che ho iniziato ad assumere farmaci biologici, ed al momento posso dire di stare veramente BENE! I dolori atroci del passato, il senso di sconfitta e di incomprensione da parte di chi doveva invece comprendere, sono un ricordo lontano. E a questo punto ritengo doveroso da parte mia far capire e conoscere a coloro che leggeranno questo commento che, sia nel reparto che al Day Hospital di Reumatologia del Sacco, ho avuto la fortuna di conoscere e quindi di essere assistita da Medici (TUTTI!) e Paramedici altamente preparati e qualificati e non solo: anche attenti allo star bene mentale e non solo fisico, sempre pronti e disponibili all'ascolto attento e rispettoso del paziente, nel suo disagio o nel suo dolore. Voglio in questo modo ringraziare tutti questi Medici e queste Infermiere che in questi lunghi e non sempre facili anni mi hanno sempre accolta con grande umanità e compassione, facendomi sentire protetta e "a casa", dandomi il meglio delle loro conoscenze, senza mai tirarsi indietro di fronte a domande anche scomode. GRAZIE.

Artrite reumatoide.

Inviato da Pierluigi
24 Marzo, 2017
MI CHIAMO PIERLUIGI DORICI DI BRESCIA. A ME HANNO SALVATO LA VITA. SONO VENUTO AL SACCO NEL 1978 AFFETTO DA ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE. ERO IN BRUTTE CONDIZIONI. EBBENE, DOPO ESSERMI SOTTOPOSTO ALLA CURA DI INFILTRAZIONI DI RIFAMICINA, LA MALATTIA E' ANDATA IN REMISSIONE, E LO E' TUTTORA... SI PUO' DIRE CHE NON ABBIA PIU' PRESO UNA PASTIGLIA DOPO AVER FATTO DI TUTTO DALL'ETA' DI 8 ANNI SINO AI 25 CIRCA. ORA NE HO 61. L'ALLORA STAFF ERA COMPOSTO DAL PROF. CARUISO E DAI MEDICI FUMAGALLI, MONTRONE E GLI ATTUALI BOCCASSINI E SARZI PUTTINI.
IL MIO GRAZIE E' INFINITO.
Inviato da Ilaria
28 Novembre, 2017
Buonasera Patrizia,
le posso chiedere se la sua opinione sulla Reumatologia al Sacco é ancora positiva e quale medico potrebbe consigliarmi per la cura dell'artrite reumatoide?

Inviato da Giusi
29 Aprile, 2018
Buonasera signor Pierluigi, ho letto della remissione della sua malattia e da quanto dice sembra ritenersi "miracolato".
Le sue parole fanno ben sperare... Potrei chiederle il nome o i nomi dei medici a cui potermi rivolgere per un caso di artrite reumatoide giovanile?
Grazie sin d'ora.
Aspetto con ansia.