Disturbi Depressivi Ospedale Luigi Sacco

Disturbi Depressivi Ospedale Luigi Sacco

Il reparto di Psichiatria 2 dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano, Azienda Ospedaliera - Polo Universitario situato in via Giovan Battista Grassi 74, ha come Direttore la Prof.ssa Monica Bosi. Il reparto è una struttura complessa integrata nel Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera strutturata in due Unità funzionali: Centro per il Trattamento dei Disturbi Depressivi; UOS Riabilitazione Psichiatrica: Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza e Centro Diurno. L'unità operativa si occupa e tratta tutti i disturbi dell'umore (depressione maggiore, disturbi bipolari), i disturbi d'ansia (disturbo di panico, disturbo d'ansia generalizzato, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo), i disturbi somatoformi. È attivo, inoltre, un servizio di Psicologia Clinica presso il quale, previa indicazione da parte dello psichiatra del Centro Trattamento dei Disturbi Depressivi, è possibile effettuare pacchetti di 8 colloqui psicologici in regime di SSN o partecipare a uno degli interventi psicoterapici di gruppo proposti dal Centro. Fanno parte dell'equipe medica: Charitos Socrates, Colombo Anna, Cuscito Annamaria, Fusi Oscar, Viganò Caterina.

4.4

Sentirsi protetti

Da quando nel 2019 sono stata seguita dal reparto disturbi depressivi del Sacco, mi sento rinata e al sicuro. Ho avuto tre medici specializzandi, dottor Ferrara, dottor Cerolini e ora il dottor Proto. Persone professionalmente preparate e con una competenza unita ad umanità incredibile.
Ogni volta che cambiano, dopo due anni, ci resto male visto il rapporto speciale che si era creato.. Comunque ogni volta non sono mai rimasta delusa, sono bravissimi.
Il dottor Proto, il mio attuale, è per me un gran punto di riferimento.
Ottimo reparto, ottimo ospedale. Con loro non si è soli.

Ansia reattiva e depressione.

I migliori

Sono anni che sono seguita al Centro per l'ansia e la depressione e ho trovato medici e specializzanti sempre empatici e competenti. Ne ho cambiati 3 perché gli specializzandi crescono, si laureano e trovano lavori in altri ospedali, ma i passaggi sono stati indolore perché la cartella clinica assicura la continuità. Mi ricordo anni fa che avevo preso il mio primo appuntamento e dovevo essere vista dopo un mese, ma ho avuto un aggravamento improvviso, ho espresso il mio disagio e sono stata accolta prima del previsto (forse sarebbe finita molto peggio...). Ora sto bene e continuo a frequentare il centro con colloqui sporadici, perché sto bene, ma so che se ho un aggravamento c'è il mio eccellente psichiatra dottor Vismara che mi aiuterà; e se lui è migrato in altro servizio, un suo collega mi prenderà in carico, perché è importante trovare un bravo medico, ma è molto utile trovate anche una buona equipe.

Umanità, chiarezza e gentilezza

Ho prenotato una visita con semplice ricetta del mio medico curante per sospetta depressione. Ho trovato un team competente - composto dal Dott. Cassina e dal Dott. Charitos Socrates - che mi ha ascoltata con umanità e che, dopo una diagnosi di Disturbo Bipolare di Tipo 2, mi continua a seguire con costanza e gentilezza.
Sono veramente contenta di aver trovato loro.

Disturbo Bipolare di Tipo 2.

Competenza e professionalità

Dopo anni di sofferenza e varie visite sia privatamente che al CPS della mia zona, ho avuto la fortuna di incontrare la dottoressa Caterina Viganò, che mi ha fatto accedere a questo centro. Tutti i medici e gli specializzandi, in particolare la dottoressa Celebre, sono molto comprensivi, competenti e professionali. Sto notando un miglioramento della mia patologia e sicuramente, con il loro aiuto, riusciro' a trovare un po' di serenita'.
Un ringraziamento, naturalmente, al personale infermieristico, molto gentile.

PROFESSIONALITÀ

Da quando ho iniziato il mio percorso qui, posso dire che l'attenzione e la professionalità verso il paziente sono ottime.
Bravissime la dott.ssa Bassetti e la dott.ssa Giordano.

Disturbo d'ansia generalizzato.

IL MEGLIO

Dopo diverse esperienze presso CPS e psichiatri privati, ho avuto la fortuna di approdare al Centro Trattamento Disturbi Depressivi dell'Ospedale Luigi Sacco. Le cure che ho ricevuto e che ricevo tutt'ora sono di altissima professionalità. Inoltre desidero segnalare la disponibilità e la cortesia di tutto lo staff.

Delusa dalla visita

L'altro ieri ho fatto la prima visita psichiatrica, per anni ho assunto sia un antidepressivo che fatto terapia psicologica. Sentendomi meglio, volevo un aiuto, un supporto per cambiare la terapia visto che se anche sto molto meglio, la mia grande difficoltà è dormire. Negli anni ho girato purtroppo tanti reparti del Sacco e ho sempre trovato medici competenti ed empatici. Ieri ho trovato di fronte a me un medico freddo, assolutamente non empatico, che invece di ascoltarmi e aiutarmi nei 10 minuti che sono stata dentro, ha criticato un suo collega che in corridoio era al telefono; ha criticato la mia terapia (che da anni assumo) dicendomi che prendevo dosi basse e che non era possibile che mi calmasse e che quindi riuscissi a prendere sonno; che la dottoressa che mi diede il medicinale è stata solo capace di prescrivermelo senza più seguirmi (non mi ha lasciato il tempo manco di spiegare che era una dottoressa di base che ha fatto quello che poteva in un momento di emergenza).
Morale: per quella che è stata la mia esperienza personale, andate dal dottor Oscar Fusi se avete delle patologie psichiatriche che lui considera serie, perchè se siete come me che la depressione è arrivata per lutti subiti ed altri eventi della vita molto spiacevoli, vi sembrerà quasi di fargli perdere tempo.

Depressione.

Eccellenza e umanità

Il centro trattamenti depressivi funziona veramente bene, soprattutto grazie ai suoi dottori, alla bravissima infermiera Anna ed al resto dell''equipe. Per la mia malattia sono stata seguita principalmente dalla dottoressa Bosi, ineguagliabile per competenza, capacità di ascolto, intelligenza e disponibilità. Probabilmente se avessi conosciuto questo centro 15 anni fa avrei affrontato in modo diverso la mia malattia.
Bisognerebbe far conoscere l'esistenza di questo centro ai medici curanti e gli altri servizi socio-sanitari territoriali.
Unico neo è stata la scelta dell'azienda ospedaliera di localizzare il trasferimento del centro trattamenti depressivi in una palazzina insieme ad altri servizi (chirurgia vascolare ecc... con un 'unica sala d attesa....possibile che non c era una soluzione architettonica alternativa?)
Un ringraziamento anche al Dott. Fusi Oscar. Da ultimo, un ringraziamento anche ai medici specializzandi che affiancano i medici titolari del centro.

Depressione.

10 e lode

La dottoressa Bassetti ha risolto il mio problema.
Centro eccellente.

Depressione, ansia e panico.