Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Dopo il "temporale"

Mi chiamo Antonio, ho 26 anni ed il giorno 16 gennaio 2015 sono stato operato dal dottor Claudio Andreetti per il mio petto escavato con tecnica di Nuss. Cerco di essere più breve e conciso possibile...Abitando a Frosinone...cercavo ovviamente un professionista/specialista il più vicino possibile...così...tra un sito web ed un altro è comparso il nome del dottore...chiamo immediatamente per un appuntamento...che viene fissato per il 10 dicembre 2013...arrivato all'ospedale Sant'Andrea incontro il dottore...breve visita e tante "chiacchiere"...il dottore mi da tante di quelle delucidazioni riguardanti l'intervento(modalità d'intervento-degenza-dolori post operatori-tempi di recupero ecc...), che da subito noto la sua grande professionalità ed il tutto mi porta ad essere ancora più sicuro e determinato per quello che sarà l'intervento. Ci salutiamo e mi dice di tornare con una tac torace. Faccio la tac e il 20 febbraio 2014 torno all'attacco, dopo un'altra visita ed il dottore acconsente all'operazione, dicendomi che c'è da aspettare per una lista d'attesa abbastanza lunga... Quindi il tutto sarebbe avvenuto dopo l'estate. Passa l'estate ed ovviamente arriva l'autunno; a novembre ricevo la fatidica chiamata: intervento fissato il 16 gennaio 2015 con ricovero ed esami pre operatori il giorno prima. Quindi, siamo al 15 gennaio 2015, faccio tutti gli esami di routine, godo di ottima salute :) e vengo ricoverato nel primo pomeriggio. La giornata scorre veloce, l'indomani sono molto tranquillo e in un battibaleno mi ritrovo in sala operatoria... Uno staff a dir poco fantastico, tutti veramente tutti, grandi professionisti, mi mettono a mio agio e via con l'intervento. Passate un po' di ore riapro gli occhi ed eccomi qua, con un nuovo petto ^^
L'intervento è andato bene ed io pensavo "ora tutto in salita". Sono stato ricoverato circa 5 giorni dopo l'intervento e questo tipo d'intervento è noto per un post operatorio abbastanza doloroso... Ora si sa che la soglia del dolore è molto soggettiva e mettiamo anche che io sia un tipo abbastanza positivo... ma ho sentito dolori abbastanza accentuati solo 2 giorni dopo l'intervento, mentre gli altri giorni, con l'utilizzo degli antidolorifici, è stato tutto sopportabile, almeno dal mio punto di vista. Sono passate quasi 2 settimane dall'intervento, i fastidi ci sono ovvio, ma con miglioramenti giorno dopo giorno, facendo gli esercizi di fisioterapia e abbandonando gli antidolorifici a poco a poco. Il risultato è buono, ora aspetto un altro po' di giorni per iniziare con un po' di esercizio fisico e cominciare a tonificarmi. Detto questo è ora di concludere :)
Il primo grazie va al dottor Claudio Andreetti, umanità e professionalità garantite; alla dott.ssa Menna e al dottor Francesco Cassiano, che mi ha seguito passo passo nei giorni di ricovero; a tutti gli infermieri del reparto di chirurgia toracica del Sant'Andrea, a dir poco eccezionali!!!

Pectus excavatum.