Urologia Ospedale Bolzano

Il reparto di Urologia dell'Ospedale di Bolzano, situato in Via Lorenz Boehler 5, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Armin Pycha. Il reparto si occupa di tutte le patologie dell'apparato urinario e genitale maschile, escluse le nefropatie mediche non chirurgiche, ponendo particolare attenzione alla terapia dei disturbi minzionali da patologia neurologica ed alla prevenzione dei tumori della prostata. L'attività chirurgica spazia dalla chirurgia oncologica e ricostruttiva maggiore, alla chirurgia endoscopica ed endourologica sia del basso che dell'alto apparato urinario, sia per il trattamento della calcolosi che delle neoplasie urorettali. A livello ambulatoriale, il reparto opera tramite gli ambulatori per visite urologiche urgenti, ordinarie o prioritarie, di andrologia, per la calcolosi urinaria (presso il Centro di Litotrissia), di urologia oncologica, di prevenzione del tumore prostatico, per prostata e disturbi correlati, di urologia pediatrica, di neurourologia e incontinenza urinaria. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Salvatore Palermo, dott. Lucas Berner, dott.ssa Emanuela Trenti, dott.ssa Evi Comploj, dott. Helmuth Schuster, dott. Dorjan Huqi, dott. Christian Ladurner, dott.ssa Carolina D'Elia, dott Alessandro Conti, dott.ssa Tamara Tischler.

18 Ottobre, 2017
Valeria Monteleone

Ricovero reparto urologia

Sono stata ricoverata in reparto urologia per calcolo al rene destro. Devo ringraziare di cuore tutti i medici bravissimi e le infermiere, sempre gentili e disponibili.
Il reparto é tenuto molto bene ed è pulito.
Grazie ancora per la disponibilità e la professionalità che avete dimostrato.

Calcolo rene e destro e nefrocalcinosi.

24 Febbraio, 2017
fili' michele

Ringraziamento ed elogio

Desidero pubblicamente elogiare e ringraziare il gruppo medico e tutti i componenti del reparto di urologia dell'ospedale San Maurizio di Bolzano, personale paramedico e di pulizia, per la loro sapiente ed elevata professionalità. Avendo subìto un intervento all'uretere, una resezione prostatica (TUR-P) e più' volte delle TUR-V, ho avuto modo di apprezzare l'accurata preparazione tecnica ed umana nei rapporti con i pazienti di una squadra di medici compatta e coesa, rendendo il reparto tra i migliori d'Italia ed Europa. Tutte le volte che sono stato ricoverato in questo reparto ne sono uscito guarito ed ampiamente soddisfatto, consigliandolo in ogni dove a tutti coloro che hanno problemi urologici. Desidero includere in queste lodi il personale paramedico e infermieristico, sempre solerte, sollecito e preparato nell'accudire i richiami degli ammalati, sminuendone ansia ed attesa. Un grazie anche al personale di pulizia, che rende scientemente tutti i locali puliti ed igienici.

TUR-V.
12 Dicembre, 2016
Giuseppina

Calcolosi renale sinistra

Urologia Bolzano uguale a dottore Lucas Berner.. Non credo che in tutto il Trentino esista un urologo bravo, competente e paziente come lui.. E credetemi, purtroppo io di urologi ne ho girati tanti...
Sono stata operata da lui venerdì scorso, rimossi calcoli e coagulo di sangue. Oggi rimosso stent ureterale.
Grazie Dott. Lucas Berner.

Calcolosi renale sinistra.

18 Ottobre, 2016
Maggipinto roberto

Permanenza urologia Bolzano

Dopo delle radiografie nulle, decido di fare una visita urologica a Trento, dovuta a un dolore come se avessi un qualche cosa vicino al fegato. Subito mi mandano a Bolzano nel centro litotrissia. Primo contatto con il dott. Lucas Berner, medico di una simpatia infinita che, dopo avermi prescritto una tac con contrasto, rileva un calcolo renale di 16 mm. e, vista la posizione, decide di operarmi con la percutanea PCNL. Dopo una settimana di degenza post operatoria dovuta anche da un po' di febbre, mi dimettono con esito positivo!! Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe medica per la professionalità (soprattutto il dottor Berner) e un ringraziamento a tutti gli infermieri, di una disponibilità e pazienza davvero infinite!

Calcolosi renale.
10 Aprile, 2016
Giuseppina

Calcolosi renale destra

Se si parla di urologia di Bolzano, non si può che non parlare del grande dottor Lucas Berner. Primo approccio con lui, prima visita con lui e domani intervento con lui.. Questo è il 4° intervento che faccio in meno di 3 anni, sempre fatti all'ospedale di Trento e risolto poco..
Adesso sono qui in attesa che arrivino le 8.00 e spero di mettere fine a questo calvario che porto dietro da 11 anni..
Prima cosa che mi sono raccomandata stamattina al ricovero: la presenza del dottore Berner in sala, perchè ho grande fiducia in lui e lo ringrazio di cuore fino ad oggi per l'interesse prestatomi
Un grazie alle infermiere, sempre gentili e consolatrici.
Grazie e viva il dottore Berner.

Calcolosi renali.
04 Dicembre, 2015
NICOLA CAMILLO MENNA

Dott. Helmuth Schuster

La visita migliore e più professionale della mia vita l'ho avuta oggi con il dott. Helmuth Schuster. Davvero un Top Man ed un Top Specialist.
Complimenti e grazie.

Visita andrologica.
19 Luglio, 2015
Ferdinando Bocchi

Un reparto straordinario

Nelle mie ricerche di un luogo affidabile in cui farmi operare alla prostata per la rimozione di un adenocarcinoma, ho scelto il reparto di urologia dell’ospedale S. Maurizio di Bolzano, diretto dal Prof. Armin Pycha.
Scelta felicissima: un’ottima esperienza, sanitaria ed umana.
Struttura eccezionale in cui il paziente è evidentemente al centro di tutto, trattato come persona e non solo come “caso sanitario”.
Un’efficienza ed un’organizzazione di reparto mai viste (straordinario lavoro della coordinatrice, Sig.ra Agnes).
Eccellente team medico (nel mio caso Prof. Pycha, Dr. Palermo, Dr. Berner e Dr. Ladurner): umano e cordiale nell’approccio, molto professionale, ma sempre disponibile ad informare con trasparenza circa i problemi e le soluzioni.
Personale infermieristico coeso, attento e premuroso, cordiale ed accogliente, sempre un sorriso sulle labbra. E’ uno spettacolo vederli lavorare … e quanto corrono!!! Una menzione speciale per Antonella B., Angelika, Maria T., Marisol, Sybille e Daniela D. per la delicatezza, la dedizione e la disponibilità.
Controlli post-intervento sistematici e completi.
Congratulazioni al Primario, Prof. Pycha, per aver allestito una squadra di questo livello e grazie di cuore a tutti per le cure prestate: nella debolezza della malattia, è consolante e rassicurante esser guardati e curati in questo modo!
Ferdinando Bocchi, Fidenza (PR)

Tumore prostata.
30 Gennaio, 2015
Paolo

Urologia di Bolzano: voto 10 e lode!!!

Avendo avuto 3 coliche renali nel giro di un mese e dopo la diagnosi di due calcoli renali effettuata dall'eccezionale Pronto Soccorso di San Daniele del Friuli, che mi ha fatto con poco tempo di attesa TAC, Ecografia e terapia del dolore (cose impensabili nel Pronto Soccorso di Udine), decido di ricercare in internet un metodo poco invasivo per eliminare i miei calcoli e scopro l'Eswl.
Grazie a questo sito ho fatto una veloce ricerca telefonica nelle urologie degli ospedali del Nord Est, visto che sono di Udine. Ho scartato subito l'urologia di Udine nota per non brillare, oltre al fatto che mi è stato detto che la macchina dell'Eswl è rotta da parecchio tempo e che non intendono ripararla e che è una tecnica sorpassata. Sorpassata????!!! Ho chiamato gli ospedali di Tolmezzo, Gemona, San Daniele e tutti mi hanno detto di rivolgermi a Udine. A quel punto ho provato a contattare Pordenone dove gentilmente mi riferiscono che la macchina Eswl ce l'hanno in affitto una volta a mese. Gorizia invece che vanta un'urologia di tutto rispetto, opera solo con il laser Revolix 200, che garantisce la massima sicurezza, ma è sicuramente più invasivo dell'Eswl. A quel punto ho provato a contattare l'urologia di Treviso Ca'Foncello, che mi ha parlato di un'attesa di 6 mesi, oppure a pagamento subito con una modica cifra di 3.400 Euro. Poi ho provato a contattare Portograuro più volte, senza mai riuscire a prendere la linea.
A questo punto, preso dallo sconforto, decido di contattare l'urologia di Bolzano e qui mi si è aperto un mondo nuovo! Telefono venerdì e mi risponde la segreteria telefonica, che mi dice di lasciare il mio recapito. Dopo un'ora mi chiama gentilmente un operatore che mi chiede di esporre il mio problema e che tipo di soluzione ricercavo. Mi mette subito in contatto con il CENTRO DI LITROTRISSIA dove mi risponde il tecnico radialogo dott. Kofler, il quale mi fissa immediatamente l'appuntamento per 6 giorni dopo alle ore 12,00. Mi reco a Bolzano e già dal parcheggio noto l'organizzazione ineccepibile dell'ospedale. All'appuntamento oltre al dott. Kofler era presente anche il dott. Helmut Schuster, che nel giro di pochi istanti mi hanno controllato la mia documentazione medica, effettuate le lastre e la echo. Mi hanno subito fatto sentire come a casa e, dandomi buone speranze sulla riuscita dell'Eswl, mi hanno addirittura fissato per il giorno dopo la seduta per il "bombardamento" dei calcoli, considerando che avevo fatto tanti chilometri per sottopormi alle loro cure.
Ebbene, il giorno dopo mi sono sottoposto all'Eswl per la prima volta in vita mia e devo dire che, a parte l'impressione iniziale per il rumore ed il fastidio - a mio avviso sopportabile - poi ci si abitua e si riescono a gestire i 40 minuti di ben 5.000 onde d'urto.
Terminato il trattamento, mi sono alzato senza problemi e sono tornato a Udine. Nessun dolore nelle ore seguenti; ho mangiato e bevuto senza nessun fastidio. Siccome ho appena effettuato la seduta, nei prossimi giorni spero di eliminare i frammenti per via naturale. Ho già notato dei puntini neri nelle urine. Ho gran fiducia in questo reparto, dove ho trovato grande umanità, cortesia e competenza da parte di tutto il personale. Inoltre grande è la pulizia riscontrata in tutto l'ospedale; i bagni erano così puliti che sembravano appena costruiti. Ospedale di Bolzano: voto 10 e lode, continuate così che siete fantastici!!!
Paolo da Udine

Litrotrissia extracorporea (ESWL) su 2 calcoli renali vicini bloccati nell'uretere destro ad un centimetro dallo sbocco in vescica, del diametro entrambi di 6 millimetri.
23 Novembre, 2014
PAOLO

PERSONALE ECCELLENTE

Sono stato ricoverato in urologia due volte e la gentilezza e la disponibilità di tutto lo staff è davvero ECCELLENTE...
Grazie a tutti.

Neoplasia vescica;
Biopsia prostatica.
18 Settembre, 2014
Laura

Mio papà è stato operato 18 giorni fa. Ringrazio di cuore tutto il reparto di Urologia di Bolzano, i medici dott. D'Andrea e dott. Huqi, che sono stati davvero gentilissimi, ed anche il vice primario Dott. Palermo.
Un ringraziamento speciale alle infermiere, soprattutto ad Antonella che ci è stata molto vicino.
Laura

Ipertrofia prostatica benigna.
30 Aprile, 2014
C.T.

Parlarne fa bene

Non è facile decidere di farsi aprire come una scatola di sardine per l'asportazione di un organo che nella vita ti ha dato tanta soddisfazione. Non è facile anche perché non senti il minimo disturbo, solo l'esame del Psa e la Biopsia lo condannano ad una precoce archiviazione. Il chirurgo la soluzione la conosce, sei tu però che devi decidere. Il colloquio con il prof. Pycha mi ha aiutato molto in questa scelta: è stata la sua precisa, comprensibile e naturale esposizione del problema, della soluzione e delle possibili conseguenze che mi ha fatto fissare immediatamente la data dell'intervento. Che dire poi dell'ambiente in cui mi sono trovato: ottimo in tutti i settori, anche quello gastronomico. Ma vorrei ringraziare anche i miei vicini di letto con cui mi sono trovato a passare questi giorni, veramente amici. Al prof. Pycha e al dott. Palermo voglio dire grazie per la loro bravura e attenzione e ricordare una frase che mi disse il Prof. Pycha: "comunque guarda che i maghi non esistono". Io ora sono convinto che esistano.

Prostatectomia.
12 Febbraio, 2014
Bruno Guizzi

Voglio ringraziare tutta l'equipe medica, a partire dal Primario Prof. A. Pycha, dal dott. Salvatore Palermo che ha eseguito l'operazione, dalla dott. Emanuela Trenti che ha seguito l'evolversi, con estrema competenza ed umanità. Ma un grazie particolare va anche a tutti gli infermieri e ho il dovere di menzionare in particolare Anne Sitzmann.
Poche ore dopo l'intervento ero libero di muovermi, meno di 36 ore dopo non avevo più né catetere né flebo. Quasi un sogno!
Grazie davvero a tutti!!

Enucleazione di tumore renale a sinistra senza ischemia.
28 Ottobre, 2013
Patrizio F.

Il perder tempo a chi più sa più spiace...

Vorrei pubblicamente ringraziare il Dott. Prof. Armin Pycha ed il suo staff per la tempestività, la professionalità e la grandissima disponibilità con cui, in occasione di una neoplasia al testicolo sx, sono stato accolto, operato e seguito dopo l'intervento. Dalla diagnosi durante una visita di controllo all'intervento, è passata appena un'ora... quasi da non crederci. In particolare sottolineo l'umanità ed il tatto con cui la Dott.ssa Emanuela Trenti mi ha spiegato cosa fosse accaduto (io non avevo neppure avuto il tempo di realizzare quanto stesse avvenendo...), continuando ad essere cortese, disponibile e gentile anche nella fase post ricovero.
Mi sono sentito subito al sicuro ed in buone mani!
Grazie di cuore,
Patrizio F.

Tumore al testicolo sx - Intervento di orchifunicolectomia sx.
19 Luglio, 2013
rosi elni

Opinione assolutamente positiva

Mi è stata effettuata la asportazione di un calcolo renale di cm. 2,5 x 1,5, eseguita dal Dott. Lukas Berner con grande maestria, aiutato da assistenti altrettanto competenti.
Io arrivo da Arco (Trento) ove mi hanno consigliato questo reparto, che è veramente molto efficiente e competente; inoltre la gentilezza è di casa, cominciando dal primario per andare ai dottori.. E qui apro una parentesi per il dottor Lukas Berner, che mi ha accolto come un conoscete, sempre sorridendo e scherzando prima, durante e dopo l'operazione; lo ringrazio veramente di cuore per come mi ha trattato.
Le infermiere sono competenti, carine, simpatiche; saluto Maria, Ammi (scusami se sbaglio il nome) e l'ultima, se non erro, Priscilla, che mi hanno sopportato nella degenza e tutte le altre. Di più non saprei cosa aggiungere.. Insomma, è un reparto FAVOLOSO per competenza e simpatia.
Vi ringrazio tutti di cuore.
ELNI ROSI

Calcolo renale di cm. 2,5 x 1,5.
03 Febbraio, 2013
marco arduini

Volevo ringraziare Medici e Collaboratori per l'alta professionalità e l'efficienza di tutto il reparto. Complimenti! Siete un esempio importante per l'Italia!
Grazie,
Marco Arduini (Modena)

Colica renale dx e rottura del fornice in calcolo prevescicale.
31 Dicembre, 2012
Edgard Knoll

Dr. Schuster, un medico veramente speciale!

Arrivato al punto di dovermi per forza rivolgere al pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano per delle coliche renali ingestibili, ero molto preoccupato perchè temevo di non essere nelle migliori mani per poter risolvere il mio problema.
Dopo aver subìto l'intervento URS per eliminare questi calcoli, ho avuto delle complicanze: ho avuto una ritenzione d´urina tale che si prospettava quasi sicuramente un secondo intervento..
A questo punto ho conosciuto un medico dall'aspetto burbero, ma che si è rivelato ben presto una persona con una sensibilità eccezionale, che con fermezza e con estrema professionalitá mi ha aiutato a sopportare i vari esami, anche se invasivi, in modo esemplare: il dottor Helmuth Schuster.
Mi sono sentito veramente in mano ad un amico prima che ad un medico affidabile.
Adesso che il tutto si è risolto nel migliore dei modi, posso affermare con certezza che il reparto di Urologia di Bolzano sia sicuramente un reparto d´eccellenza per la ns/ regione e voglio ringraziare pubblicamente il primario Dr. Pycha, che ha motivato sicuramente in modo adeguato tutto il suo Team. Ringrazio in particolare il Dr. Schuster, che mi ha assistito come già descritto, ed anche il Dr. Palermo e tutto il Team di medici del reparto.
Un ringraziamento inoltre a tutto il personale infermieristico, che anche´esso, con simpatia e professionalità, riesce ad alleviare le sofferenze dei pazienti.
Logicamente preferisco incontrare tutte queste persone al di fuori dell´ospedale, ma qualora dovessi nuovamente avere necessità di aiuto, saprei di essere in ottime mani.
Cordialmente,
Edgard Knoll

Calcolo nel rene e calcolo nell'uretere (causa di coliche a ripetizione) - Litotrissia endoscopica per via ureteroscopica (URS).
11 Ottobre, 2012
Paolo piffer

Prof. Armin Pycha e collaboratori

Ringrazio per l'alta professionalità ma, soprattutto, per la grande umanità dimostratemi dal prof Pycha e da tutti i medici, nonchè dai collaboratori del reparto di urologia da ormai parecchi anni.

Prostata.
25 Marzo, 2012
Gianfranco Zorzi

Prof. Armin Pycha e staff urologia bolzano

Ringrazio il Prof. Armin Pycha, tutti i medici, il personale infermieristico e gli addetti ai servizi per la assoluta efficienza e umanità che mi hanno riservato.
Gianfranco Zorzi

Visite, biopsia, diagnosi, Prostatectomia radicale.
16 Febbraio, 2012
daniela barbacane

Ottimo reparto- dr. Palermo, dr.ssa Trenti

Un particolare ringraziamento al Dott. Salvatore Palermo ed alla Dottoressa Emanuela Trenti per l’alta professionalità espressa, nonchè a tutti i componenti dello Staff sia medico che infermieristico.

oncocitoma renale.
16 Giugno, 2010
Eugenio Pellegrino

ringraziamenti

Esimio Prof. Dr. Armin Pycha, vorrei sottolineare ed invitarla ad estendere il mio ringraziamento a tutto il suo reparto urologia per l’alta professionalità, ma soprattutto per l’umanità con la quale è stato gestito sia il mio caso clinico (ex tumore alla vescica), sia il mio intimo sconforto, che ritengo pervada tutti i pazienti maschi, in quanto è mio pensiero che le patologie urologiche siano vissute da tutti noi uomini come la porta della “vecchiaia sia fisica che psicologia“!
Ci tengo inoltre a segnalare che sono rimasto davvero più che contento per la fiducia ispiratami istintivamente dal Dott. Diego Signorello nel corso dalla prima visita presso i vs. Poliambulatori, alla quale sono poi seguiti i due interventi chirurgici da Egli stesso effettuati: ho avuto un eccellente riscontro in quanto ho trovato anche in lui non solo un'alta preparazione professionale, ma anche una notevole, confortante carica di umanità.
Un particolare ringraziamento e plauso inoltre, per l’alta professionalità espressa anche da tutti gli altri componenti del suo Staff sia medico che infermieristico, da ognuno dei quali emergono i tratti della Sua carismatica ed umana guida.
Grazie davvero di tutto, Eugenio Pellegrino

Neoplasia alla vescica.
10 Dicembre, 2009
zeni maurizio medico medicina di base

ottima professionalità

Questo reparto è un ottimo esempio di sanità pubblica efficiente.

Calcolosi ureterale sx con trattamento presso servizio di litotrissia - URS.
08 Luglio, 2009
Robertro mago