Broncopneumologia Bambino Gesù

Il reparto di Broncopneumologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Direttore Responsabile il Dott. Renato Cutrera. Il reparto si occupa di pazienti affetti da: patologie broncopolmonari acute, patologie malformative congenite dell'apparato respiratorio, patologie respiratorie croniche, problemi respiratori in pazienti con patologia neurologica o neuro-muscolare, disturbi respiratori nel sonno. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Chiarini Testa Maria Beatrice, Di Marco Antonio, Fierimonte Vincenzo, Graziani Maria Cecilia, Paglietti Maria Giovanna, Pavone Martino, Petreschi Francesca, Salerno Teresa, Schiavino Alessandra, Ullmann Nicola, Verrillo Elisabetta.

Top

La Dott.ssa Chiarini è semplicemente il top, competenza e disponibilità e... anche simpatia, che non guasta mai!

Broncospasmo ricorrente.

Non plus ultra

La dottoressa Chiarini è davvero una professionista come poche. Professionale e paziente, infonde sicurezza e tranquillità, dando dei suggerimenti puntuali e soprattutto fruibili anche a chi non è un addetto ai lavori.

Broncospasmo.

Davide c'è ancora, e non era scontato.

Crisi respiratorie acute in bimbo con sindrome genetica polimalformativa.

Un grazie a tutto il reparto.
Le infermiere sono dolcissime e sempre disponibili e il nostro broncopneumologo, il dott. Pavone, che ci segue sempre con attenzione e scrupolosità, è davvero unico.
Grazie ancora.

Broncospasmo ricorrente.

Reparto di broncopneumologia

Ringrazio con tutto il cuore tutto l'equipe del reparto di broncopneumologia che ci ha accolto con tanto amore e devozione. Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Schiavino, donna di grande professionalita' e immensa umilta'. Io penso che nella nostra vita il signore ci mandi degli angeli per aiutarci.. E voi cari dottori siete per tutti i nostri bambini degli angeli speciali. Grazie veramente per tutto.

Tosse accentuata con crisi di broncospasmo, bambino operato di atresia esofagea.

La dottoressa Chiarini è il nostro angelo custode

Mi sono rivolta alla dottoressa Chiarini a settembre 2011 per cercare di capire il problema respiratorio di mia figlia Lucrezia, in seguito ed esperienze negative al Santobono di Napoli. Dire che è una persona eccezionale è sicuramente riduttivo: professionale, disponibile in qualsiasi momento e periodo dell'anno, amorevole, materna, sempre positiva. Grazie a lei abbiamo risolto diversi problemi, anche non pneumologici, e per questo mi dispiace che ogni volta la tartasso.. ma è la nostra forza. Le voglio un bene infinito.

Bronchiti ricorrenti.

Un grazie alla dottoressa Chiarini

Volevo ringraziare la Dott.ssa Chiarini per la sua competenza. Involontariamente mi ha anche fatto smettere di fumare!!!!

Bronchiti ricorrenti.

Broncopolmoniti ricorrenti in bambina

Ringraziamo di cuore tutti i dottori, in particolare la Dott.ssa Giovanna Paglietti, per la competenza e l'amore che hanno per nostra figlia Aurora. Se non fosse stato per la loro competenza, noi adesso non avremmo il nostro piccolo angelo ancora con noi. Un grazie a tutte le infermiere, che sono sempre disponibili a qualsiasi orario della giornata. Grazie a Tutti.

Broncopolmoniti ricorrenti (con ventilazione non invasiva).

Ottimo staff di medici e infermieri ma..

IL REPARTO DEL GENTILISSIMO E SENSIBILE DR. CUTRERA LO RISPECCHIA, LA MAGGIOR PARTE DEGLI INFERMIERI SI COMPORTANO CON DEDIZIONE, COMPETENZA E AFFABILITà VERSO I BIMBI E VERSO NOI GENITORI. RICORDO CON PARTICOLARE AFFETTO E SIMPATIA LA DOLCISSIMA E "LUMINOSA" INFERMIERA NICOLETTA, MA ANCHE CINZIA, LIVIO, TOMMASO E LA SUPER ZIA LORY. I MEDICI CON I QUALI ABBIAMO AVUTO MAGGIORE CONTATTO SONO STATI LA DR.SSA PAGLIETTI, A CUI ERA AFFIDATO MIO FIGLIO, LA DOLCISSIMA DR.SSA SALERNO, DAVVERO SENSIBILE E GARBATA, IL DR. FIERIMONTE, CORDIALE E BONARIO, E LA DR.SSA CHIARINI, RASSICURANTE E GENTILE. DURANTE LA DEGENZA LE CURE SONO STATE OTTIME, LA PECCA NON TRASCURABILE è STATA CHE DOPO LA DIMISSIONE, NONOSTANTE IL RICOVERO CHE DOVEVA AVVENIRE DUE MESI DOPO, COME SCRITTO IN CARTELLA, SIAMO STATI LASCIATI A NOI STESSI, SPINGENDOCI A FARE VARIE PEREGRINAZIONI IN ALTRI OSPEDALI PER FAR MONITORARE MIO FIGLIO. SUCCESSIVAMENTE ABBIAMO RICHIESTO, DOPO UNA VISITA PNEUMOLOGICA PRENOTATA DA NOI, DI ESSERE INSERITI NELL'AMBULATORIO DI D-H PEDIATRICO, MA CI SIAMO TROVATI DECISAMENTE MALE, SIA PER L'ORGANIZZAZIONE, SIA PER LE SCARSE CAPACITà DELLA DOTTORESSA CHE CI HA PRESO IN CARICO.

Stenosi ossa nasali, prematurità, problemi respiratori e di alimentazione.

Eccellenza - Dott. Di Marco

Davvero complimenti al Dr. Di Marco, è un eccellente specialista e al tempo stesso medico amorevole con i bambini.
Inoltre l'ho sempre trovato disponibile al dialogo.

Bronchite asmatica.

giornata "tipo" a pediatria zero

Volevo salutare tutto il reparto che da agosto, dopo 9 mesi di Tin, è diventato la mia casa. la mattina mi sveglio con Laura che insieme alla designata di turno mi butta giù dal letto per il cambio lenzuola al letto di Angelica.."mettete a posto la stanza!".. "che sonnoooo La!" e poi arriva zia Katia che tira a lucido la stanza e quasi la vorrebbe smontare per pulirla meglio! nel corridoio Emilia che pesca sempre qualcuno o qualcosa che non va... liberaci da Carlotta e da Marian!! tu che puoi!:) Adoro tutte le zie del reparto, Nicoletta e Fra L. dolcissime, "Totò e Peppino" siete il mio spasso mattutino, vi adoro, zia Lory, te senti solo te nel corridoio!!!... Barbara e Cinzia, le prime che ho conosciuto.. prontissime, Cate sei come Pippo alla "casa di Topolino".. spassosa. Silvia, Serena, Tina, Valentina, Fra M., Salvatore, Tommaso, michela, tutti bravissimi, grazie. Patrizia sempre calma e imperturbabile.. ma come fai??!!
Un grazie speciale va a tutti i medici del reparto, che ogni giorno sopportano noi mamme "disperate" e con molta pazienza ci spiegano le cose. Un particolare ringraziamento alle Dott.sse Paglietti e Schiavino- l'una per il tono materno con cui è capace di darti qualsiasi notizia, l'altra per l'assoluta dedizione e prontezza con le quali si concentra sulla situazioni- alla dott.ssa Chiarini che infonde e dispensa positività al di là di ogni cosa; al dott. Pavone "the showman", alla Dott.ssa Salerno per la sua trapelante sensibilità e partecipazione emotiva che tenta invano di camuffare! :) ; alla dott. Petreschi per la sua forma sempre smagliante e sorridente; al dott. Fieri per esserci. Grazie a tutti, ho trovato umanità, estrema professionalità e attenzione. Però... liberatemi!! !non je la fazz' chiu'!!! :))

Broncodisplasia da grave prematurità, gastrostomia.

BRAVISSIMI- dr.sse Pavone e Chiarini

BRAVISSIMI TUTTI, IL DOTTOR PAVONE LA DOTTORESSA CHIARINI, AMOREVOLI CON I BAMBINI E CON NOI MAMME... MOLTO PRECISI NELLO SPIEGARE TUTTO. IL PERSONALE E' MOLTO PREPARATO E DISPONIBILE A TUTTE LE ORE: GLORIA, GIULIANO, LUCA, GIULIA, LE DUE SUORINE... E OVVIAMENTE FRA DOLCISSIMA!! GRAZIE INOLTRE AL PERSONALE DELLA LUDOTECA, CHE AIUTA TANTISSIMO I BAMBINI IN RICOVERO! CI VEDIAMO IL 2 MAGGIO!!

APNEE NOTTURNE E TOSSE CRONICA, ADENOTONSILLECTOMIA A PALIDORO.

Grazie di cuore

Siamo arrivati lì con la nostra piccola "highlander" dopo 11 mesi in terapia intensiva a Napoli, il 29 luglio del 2010.
La situazione era critica, c'erano tanti problemi da risolvere e nessuno ce l'ha mai nascosto.

Un grazie di cuore ai medici del reparto di broncopneumologia Ped. 0 che ci hanno accolti e accompagnati nel lungo cammino che ci ha portati verso la guarigione della nostra Giulia Maria che, ad un anno e 1/2 dal primo ricovero, non è più ossigeno dipendente, cammina, si nutre regolarmente e parla.

Adesso andiamo a controllo solo 2 o 3 volte l'anno, in regime di ricovero programmato, per essere certi che tutto proceda come deve.

Broncodisplasia in grave pretermine portatrice di gastrostomia.

Asma

Da qualche anno il Professor Cutrera segue mia figlia in modo eccellente . Grazie

Asma + apnee notturne.

varie degenze e visite ambulatoriali

GRAZIE DI ESISTERE.
SIAMO ARRIVATI A ROMA IN PRIMO P.M. DEL 6-3-2009 USCITI IL 19-03-2009. HANNO FATTO DI TUTTO PER AIUTARE MIO FIGLIO. SUCCESSIVAMENTE SIAMO TORNATI ALTRE 2 VOLTE IN REGIME DI RICOVERO PROGRAMMATO E 3 VOLTE ANCORA PER CONTROLLI AMBULATORIALI. MIO FIGLIO STA BENE POICHE' E' SEMPRE STATO SEGUITO CON CURE DI PREVENZIONE DA ESEGUIRE A DOMICILIO. TORNEREMO TRA 1 SETTIMANA IN DAY HOSPITAL E CI AUGURIAMO PER L'ULTIMA VOLTA.
RINGRAZIO TUTTO IL REPARTO PER I SORRISI, LA SERIETA', LA PROFESSIONALITA' ACCOMPAGNATA DALL'AMORE PER I PICCOLI PAZIENTI.
FAMIGLIA CAPONE.

broncodisplasia.

Grazie dottoressa Paglietti

Affidatevi a loro e saranno i vostri angeli custodi.

Insufficienza ventilatoria cronica;
apnee ostruttive nel sonno (sindrome di Crouzon).

Broncopneumologia Bambino Gesù

Grazie al dott. Romanini per la sua competenza medica e umana. Ce ne dovrebbero essere molti di più di medici competenti e disponibili come lui.
Peccato che per molte infermiere (NON TUTTE)il loro lavoro è un "semplice" lavoro e non una passione come dovrebbe essere.

Broncopolmonite.