Casa Di Cura Barbantini di Viareggio

Indirizzo
Via Fosso Guidario 95, Viareggio (LU)
Telefono
La Casa Di Cura M.D. Barbantini è una casa di cura privata del Gruppo Santa Chiara situata in Via Fosso Guidario 95 presso la località Bicchio di Viareggio in provincia di Lucca, ad un paio di chilometri dalla frazione di Torre Del Lago Puccini. La struttura, di proprietà della Congregazione delle “Suore Ministre degli Infermi”, è autorizzata ed accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale ed è specializzata nella Riabilitazione ortopedica e neurologica. Dotata di 56 posti letto (a regime di ricovero) si occupa di patologie che richiedono un recupero riabilitativo di tipo ortopedico e/o neurologico, in particolare a favore di pazienti che presentano un quadro clinico con polipatologie, e ricoveri di Medicina secondo il regime delle Cure Intermedie. Vengono inoltre erogate prestazioni ambulatoriali in differenti ambiti specialistici. Il Ricovero in Riabilitazione cod. 56 è erogato in regime di convenzione con il SSN, secondo le seguenti modalità: per i pazienti residenti nella ASL 12, solo qualora lo stesso venga autorizzato dalla Direzione Sanitaria di Presidio ed inviato direttamente dall’Ospedale Versilia; consulenze mediche (Geriatra interno); per i pazienti residenti in altra ASL tramite accesso diretto con richiesta redatta dal Medico di Medicina Generale (impegnativa), previa verifica dell’appropriatezza del ricovero e della disponibilità di budget, definito nell’atto di convenzione in essere, a cura del personale preposto della Casa di Cura. Il Ricovero in Cure Intermedie è erogato in regime di convenzione con il SSN, solo per i pazienti residenti nella ASL 12, se autorizzati dalla Direzione Sanitaria di Presidio ed inviati direttamente dall’Ospedale Versilia. È possibile accedere direttamente ad entrambe le tipologie di ricovero usufruendo dei posti letto a pagamento, presenti presso la Casa di Cura. La Barbantini accoglie inoltre un immobile interamente dedicato a R.S.A..

Esperienza RSA

L'esperienza mia e dei miei familiari riguarda solo la RSA.
Ci siamo trovati molto bene, la clinica privata è come prima cosa tenuta bene, in un bell'ambiente ricco di verde e accogliente, oltre che luminoso.
E' una struttura privata, ma le visite mediche/specialistiche (ambulatorio) sono sia convenzionate con SSN, sia a pagamento privatamente. A seconda del problema, si può pagare solo il ticket.
La degenza è stata piacevole, forse ci vorrebbe a mio avviso maggiore interazione con l'anziano, ma proprio a livello umano intendo. Per il resto tutto ok, anche per quanto riguarda i pasti.
Tempi di attesa nella norma, personale amministrativo pronto con gentilezza a dare tutte le informazioni del caso.

Paziente anziano non autosufficiente.

Professionalità, umanità, bravura, cortesia

Vorrei fare un elogio a questa struttura, ad ogni persona che ci lavora, dalla più alta carica alla minore: coordinatrice, infermieri, dottori, OSS, pulizie e anche chi prepara i buonissimi pasti. Ognuno di loro fa il proprio lavoro molto accuratamente e professionalmente, non lasciano nulla al caso. Per non parlare della fisioterapia, dove trovi davvero tanta competenza, vedi miglioramenti ogni giorno anche su altri pazienti. E' un posto d'eccellenza.. Nel reparto di riabilitazione sei una persona, non un paziente o un numero; e ho visto da subito tantissimi progressi grazie a competenza ottima e supervisione eccellente.

Riabilitazione - operata in neurochirurgia a Livorno per emorragia cerebrale.

Ricovero in reparto Medicina

Mia madre é stata ricoverata dal 20-12-2014 al 09-01-2015, causa frattura alla spalla destra.
Durante il ricovero, causa negligenza servizi, si é ammalata di bronchite acuta.

Frattura spalla dx.
La struttura é ben tenuta e apparentemente pulita.
- Servizio.
- Molta negligenza degli infermieri (forse per insufficienza di personale), specialmente durante la notte è garantita pochissima assistenza.
- Il costo dei farmaci e terapie é molto alto.
- I pasti avrebbero bisogno di un notevole miglioramento.

Parere sui servizi

La struttura è ben tenuta come pure i pazienti.
Occorre migliorare alcuni servizi ed il sito internet.

Riabilitativa.