Chirurgia della obesità Università della Campania Luigi Vanvitelli

Chirurgia della obesità Università della Campania Luigi Vanvitelli

Il reparto di Chirurgia Generale, Mininvasiva, Oncologica e dell’Obesità della Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli ha come Responsabile il prof. Ludovico Docimo. Il reparto, afferente al Dipartimento DAI Medico- Chirurgico ad Alta Specialità, rappresenta da anni un centro di riferimento regionale e nazionale per la moderna cura dell'obesità grave e delle malattie endocrino-metaboliche, colonproctologiche e del pavimento pelvico, nonché per la correzione dei difetti della parete addominale. L`attività di diagnosi e cura utilizza moderne metodiche laparoscopiche e mininvasive mediante ricoveri ordinari ed in day surgery. Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Roberto Ruggiero, Dott. Vincenzo Russo, Dott. Raffaele Setaro, Dott. Gianmattia Del Genio.

Prolasso rettale ed emorroidi - Prof. Brusciano

Sono stata operata il 19 aprile di quest'anno, dopo aver sofferto per circa 10 anni di prolasso rettale. In realtà credo che ne soffrissi da molto di più, ma la diagnosi è arrivata nel 2006. Ho tirato avanti per tutti questi anni perché leggevo, su blog vari, che l'intervento era tostissimo, dolorosissimo e, in taluni casi sfortunati, anche invalidante. Mi sono fatta una vera e propria cultura su diagnosi, tecniche, degenze, prologhi ed epiloghi di storie ed esiti, tra una crisi e l'altra, finché sono stata " costretta" a capitolare. Non mi pento di nulla, forse neanche degli anni trascorsi in sofferenza, perché sono andata fino in fondo, le ho provate tutte: ho corretto ogni abitudine alimentare, stile di vita, cure, finché ho capito che non avevo altra scelta ed era quello di cui avevo bisogno, perché sono fatta così, ho bisogno di capire esattamente a cosa vado incontro e di sapere che ho fatto la scelta più giusta.
Per l'intero percorso, per 11 anni, ho avuto al mio fianco, un vero professionista che mi ha accompagnata per mano fino ad oggi, senza mai farmi sentire né stupida, nè folle, né malata. Pur avendomi diagnosticato lui stesso il mio problema e avendo ben chiaro sin dall'inizio quale fosse il miglior intervento per me, mai ha fatto pressioni affinché mi operassi prima, soccorrendomi ogni qual volta avevo le mie "crisi" emorroidarie, sempre più invasive, dolorose e lunghe, fino all'ennesima "prova" superata, durante le vacanze natalizie. Lì, mi ha aperto gli occhi, dicendomi con fermezza che bisognava intervenire, altrimenti rischiavo guai più seri. Conoscendo la mia paura per l'intervento di prolasso, mi disse che almeno dovevamo intervenire sulle emorroidi, pur riconoscendo che quello era solo il fanalino di coda di un problema più importante ma, ancora una volta, era disposto ad assecondare le mie richieste, spiegandomi che comunque non avrei risolto del tutto i miei problemi.
Beh, allora ho voluto prendere il "toro per le corna" e ho deciso di voltare pagina, affidandomi con la massima fiducia alle sue cure e alla sua professionalità. A distanza di circa tre mesi dall'intervento, posso dire, con lucidità, che ne é valsa pena.
Ecco come sono andate le cose:
Sono stata ricoverata presso il II POLICLINICO DI NAPOLI, edificio 17, martedì 18 aprile. Reparto pulito, ben tenuto e personale gentile e disponibile. Mercoledì 19 sono stata operata. Mi è stata eseguita un'anestesia spinale, pertanto ero sveglia ed ho potuto vedere in diretta, l'intervento a cui mi sono sottoposta, attraverso il video montato in sala operatoria. L'atmosfera era distesa e il prof. mi spiegava passo passo ciò che stava facendo. Dopo aver eliminato il prolasso, mi ha mostrato due emorroidi ancora presenti, che mi ha tolto, recidendole. Ammetto che nella fase finale dell'intervento avevo ripercussioni dolorose nella pancia. Al termine mi hanno messo una flebo con antidolorifici vari che, in circa 1 ora, mi hanno alleviato tutti i dolori. L'indomani mattina il prof. mi ha rimosso il catetere anale ed è stato un gran sollievo. Ho potuto mangiare sia a pranzo che a cena. Sono stata dimessa venerdì mattina. Arrivata a casa, il dolore è stato tenuto sotto controllo dal Toradol e dalla cura post intervento che ho avuto. Per ciò che riguarda la prima defecazione, avendo preferito mangiare solo passati di verdura, non ho accusato nessun forte dolore, semmai ho dovuto ridurre le fibre per momentanea incontinenza. È bastato modificare l'alimentazione che l'incontinenza è rientrata in 24 ore. Ho fatto uso del Toradol per 4/5 giorni e solo all'occorrenza. Posso dire che dopo 10 giorni la situazione era già sotto controllo, con due/tre defecazioni al mattino, senza dolori e con discreta soddisfazione. Ad oggi, tre mesi dall'intervento, vado in bagno un paio di volte al mattino e con un senso di svuotamento soddisfacente ( tranne qualche raro episodio). Al livello anale è tutto, completamente, risolto ed ormai non sono più costretta a prendere neanche la mia bustina di MOVICOL, che ho preso tutte le sere per 11 anni !! Morale della favola: posso dire con certezza che la differenza, per questo genere di intervento, la fa il medico, la sua esperienza e professionalità sul campo (non sul web o sui blog, senza nulla togliere a chi lo fa), la sua umanità e la capacità di fare diagnosi certe e proporre l'intervento ad hoc per il suo paziente (tenendo in conto la storia clinica, lo stile di vita e le aspettative che ha). Il prof. Brusciano mi ha sempre messa al corrente di tutto l'iter, non negando la possibilità di eventuali complicanze ma sottoponendomi con lucidità e professionalità il percorso che avremmo fatto. Consiglio chiunque si trovasse nella mia situazione di affidarsi con fiducia al lui, a cui va la mia gratitudine e la mia riconoscenza per avermi sostenuta e curata come ogni paziente vorrebbe.

Prolasso rettale ed emorroidi.

Eccellenza della sanità

Sono stata ricoverata nel reparto del Prof. Ludovico Docimo del Policlinico di Napoli ed operata di ernia ombelicale recidiva.
Ho scoperto un reparto di assoluta eccellenza: pulito, ordinato, silenzioso, con un'assistenza sanitaria 10 e lode da parte di medici ed infermieri. Ringrazio il Prof. Ludovico Docimo, uomo di eccellente professionalità e competenza, segni distintivi dell'intero reparto.
Altro ringraziamento va al Dott. Vincenzo Russo, che ad eccellente professionalità, bravura e scrupolosità, affianca umiltà ed umanità. Ed infine un grazie speciale al Dott. Luigi Brusciano, che mi ha introdotto in questo fantastico reparto facendomi incontrate tanti esempi di buona sanità.
Grazie mille.

Ernia ombelicale.