Chirurgia Ospedale Argenta

Il reparto di Day Surgery Chirurgico dell'Ospedale Mazzolani Vandini di Argenta in provincia di Ferrara, situato in Via Nazionale 7, ha come Responsabile il Prof. Carlo Feo. Il reparto si trova al piano terra (4 letti) ed è operativo dal lunedì al venerdì (chirurgia settimanale - Week Surgery). L’ambulatorio di Chirurgia Generale è situato al secondo piano e quello ecodoppler è al piano terra, ad entrambi si accede con impegnativa del medico curante e prenotazione CUP. Presso l’Unità di Chirurgia Generale Provinciale si effettuano, inoltre, procedure endoscopiche quali l’asportazione di polipi gastrointestinali (polipectomie), arresto di sanguinamenti (emostasi), accessi per nutrizione enterale attraverso varie sonde (nasogidiunali, gastrostomie) per impossibilità duratura ad alimentarsi per bocca. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Luigi Di Marco (referente medico per il Day Surgery), Mario Bertasi, Gaetano Bisi, Alberto Cataldi, Dino D'Antonio, Nicolò Fabbri, Marta Fazzin, Silvia Gennari, Antonio Pesce, Fioralba Pindozzi, Massimiliano Poledrelli, Rita Salmi, Valeria Sciascia, Silvia Severi, Riccardo Soverini, Marco Torchiaro.

Endoscopia digestiva

Ho eseguito una endoscopia stamattina all'Ospedale di Argenta perchè a Ferrara, quando ho provato a prenotare, c'erano le agende chiuse. Sono rimasta colpita dalla gentilezza di tutti, infermiere e medici, dall'accoglienza, dalla professionalità, dalla pulizia dell'Ospedale.
Per fortuna che ancora è possibile stupirsi in positivo in Sanità!

EGDS.

Ernioplastica protesica secondo Lichtenstein

Sono stato operato il 12 aprile 2017 con anestesia locale in quanto afflitto da vari problemi (cardiopatia, ernia discale bilaterale ecc.). Intervento eseguito in day hospital.
Un sentito ringraziamento al dott. Luigi Di Marco che già dal primo colloquio prericovero mi ha favorevolmente colpito per umanità, disponibilità e competenza; ha eseguito l'intervento e mi ha seguito nel post, sempre usando un trattamento come fossi un familiare.
Un grazie anche al personale paramedico per il prericovero e durante la giornata di day hospital, che si è distinto per gentilezza, competenza ed attenzione al paziente, virtù oramai rare nella sanità dei nostri tempi. Bravi a tutti.
Eccellenza per un piccolo ospedale come Argenta, che potrebbe avere potenzialità per un grande sviluppo. Sperando che il tutto non possa essere svilito dalla politica.

Voluminosa ernia inguinale obliqua esterna dx.

Colonscopia

Il 5 dicembre mi sono recato presso l’Ambulatorio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Argenta per eseguire una colonscopia. Oltre alla efficienza, professionalità e competenza degli operatori che hanno eseguito l'esame, desidero segnalare la loro cortesia e gentilezza ed evidenziarne la grande disponibilità.

Colonscopia con endoscopio flessibile.