Medicina interna Ospedale Argenta

Medicina interna Ospedale Argenta

Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale Mazzolani Vandini di Argenta in provincia di Ferrara, situato in Via Nazionale 7, ha come Responsabile il Dott. Renato Bigoni. Il reparto si trova al piano terra dell’ospedale, suddiviso in due sezioni (uomini e donne); è dotato complessivamente di 47 posti letto. Svolge attività di ricovero ordinario (urgente e programmato), di Day Hospital Medico-Oncologico, di Endoscopia Digestiva con ambulatori di screening, di Cardiologia, di Diabetologia con ambulatori per valutazione rischio cardio-vascolare, di Pneumologia ed ossigeno terapia domiciliare. Gli ambulatori specialistici cardiologici, annessi all’U.O. di Coordinamento polispecialistico e di Medicina Interna, attuano, in ottemperanza delle disposizioni Regionali in materia, la presa in carico del paziente con l’esecuzione della visita di base e la prestazione elettrocardiografica.

Ombre e luci del reparto Medicina

Sono stato ricoverato nei primi 16 giorni del mese di dicembre 2023 per Covid (sospetto) e in questo periodo ho potuto notare diverse peculiarità del settore:
-1 per i primi 6 giorni NON sono stato informato del mio stato di salute e di quel che mi aspettava (si è ritenuto sufficiente informare i miei parenti);
-2 sono affetto da una grave malattia degenerativa autoimmune che è stata, nel corso del mio ricovero, praticamente ignorata (se non per i farmaci da assumere)
-3 spesso alcuni componenti del personale sanitario a fronte di mie richieste e/o constatazioni hanno assunto un atteggiamento da "caporale" (nell'accezione che viene data a questo termine da Totò nel film "Siamo uomini o caporali".
D'altra parte si deve rilevare che alle suddette manchevolezze fa da contraltare la presenza di infermieri ed operatori sanitari che hanno dimostrato competenza, professionalità e rispetto dei pazienti che sono (per nome ed in rigoroso ordine alfabetico) DANIELA, DAVIDE, ERICA, GIGLIOLA, GIORGIA, MARIA, SABRINA - a cui va tutta la mia riconoscenza.

Covid.