Ospedale di Argenta

Ombre e luci del reparto Medicina

Sono stato ricoverato nei primi 16 giorni del mese di dicembre 2023 per Covid (sospetto) e in questo periodo ho potuto notare diverse peculiarità del settore:
-1 per i primi 6 giorni NON sono stato informato del mio stato di salute e di quel che mi aspettava (si è ritenuto sufficiente informare i miei parenti);
-2 sono affetto da una grave malattia degenerativa autoimmune che è stata, nel corso del mio ricovero, praticamente ignorata (se non per i farmaci da assumere)
-3 spesso alcuni componenti del personale sanitario a fronte di mie richieste e/o constatazioni hanno assunto un atteggiamento da "caporale" (nell'accezione che viene data a questo termine da Totò nel film "Siamo uomini o caporali".
D'altra parte si deve rilevare che alle suddette manchevolezze fa da contraltare la presenza di infermieri ed operatori sanitari che hanno dimostrato competenza, professionalità e rispetto dei pazienti che sono (per nome ed in rigoroso ordine alfabetico) DANIELA, DAVIDE, ERICA, GIGLIOLA, GIORGIA, MARIA, SABRINA - a cui va tutta la mia riconoscenza.

Covid.