Geriatria Ospedale Argenta

Il reparto di Lungodegenza Post Acuzie Geriatrica Riabilitativa dell'Ospedale Mazzolani Vandini di Argenta in provincia di Ferrara, situato in Via Nazionale 7, ha come Responsabile la Dott.ssa Candida Andreati. Il reparto costituisce un Modulo Organizzativo della U.O. Geriatrica Lungodegenza Post Acuzie dell'Ospedale del Delta. Dispone di 20 posti letto dedicati all’accoglimento di utenti in fase di post-acuzie, riabilitazione e stabilizzazione delle criticità clinico-assistenziali, ponendo particolare attenzione alla presa in carico globale della persona. Aree di intervento: malattie internistiche a lenta risoluzione, croniche e/o invalidanti in fase post-acuta; postumi di interventi chirurgici con lenta stabilizzazione delle condizioni generali; riabilitazione estensiva dopo frattura di femore (modello ortogeriatrico), interventi di artroprotesi di anca e ginocchio in pazienti fragili, traumi e fratture richiedenti il trattamento in regime di degenza; malattie degenerative irreversibili ed oncologiche (cure palliative in attesa di Hospice); malattie dementigene (psicogeriatria); continuità assistenziale: l’educazione del caregiver o dei familiari, la prescrizione degli ausili necessari per la corretta gestione del paziente al domicilio, l’attivazione (attraverso la CDCA) dei servizi territoriali nei casi che richiedono supporto assistenziale al domicilio o inserimento in struttura residenziale.

Immobilità dovuta ad allettamento

Non sono d'accordo con la signora Rosa che ha espresso un parere negativo in settembre 2014.
Dopo cinque mesi di immobilità, avevo perso completamente l'uso della muscolatura, sono stato preso in carico, allettato, dall'ospedale di Argenta e dopo quattro mesi di cure sono stato rimesso in piedi. Sono stato trasferito da altra struttura all'ospedale di Argenta nel reparto lungodegenza e riabilitazione diretto dal Dottor Arcadi. Per quasi 4 mesi sono stato assistito dal personale infermieristico e dagli assistenti socio sanitari, che si sono sempre comportati con grande professionalità, competenza e cortesia.
A volte eseguono lavori ingrati e vengono chiamati in piena notte per cose di poco conto.
Per la mia esperienza diretta e vissuta sulla mia pelle, posso tranquillamente dire che il reparto funziona ottimamente e mi per permetto di consigliarlo caldamente.

Immobilità dovuta ad allettamento.

Personale infermeristico pessimo e scorbutico

Nell'anno 2012 ho ricoverato mia zia in lungo degenza e sono davvero rimasta male del comportamento del personale infermieristico, pessimo, per nulla disponibile al supporto psicologico del paziente e della famiglia; per non parlare della freddezza. Ci sono davvero rimasta male, lo sconsiglio vivamente.

Osteosintesi femore dx e BPCO.