Chirurgia Plastica Ospedale Bagno a Ripoli

Chirurgia Plastica Ospedale Bagno a Ripoli

Il reparto di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, situato in Via dell'Antella 58, ha come Responsabile il Dott. Lorenzo Borgognoni, esperto nella "Diagnosi precoce del melanoma, nel 2000 nominato dalla Regione Toscana referente del Centro Regionale di Riferimento per la Terapia Chirurgica ed Immunologica del Melanoma. Nel reparto, ubicato al terzo piano, viene effettuata la chirurgia microscopicamente controllata per le forme avanzate di tumori cutanei, diversi dal melanoma, che permette di ottenere, in un unico tempo operatorio, una eradicazione completa della neoplasia ed immediata ricostruzione della parte interessata attraverso tecniche ricostruttive avanzate. In questo modo il paziente non dovrà sottoporsi a successivi iter chirurgici. Dal momento della diagnosi, entro un mese i pazienti sono operati.

Nel mese di marzo 2024 ho subìto un intervento alla base di una narice del naso per la rimozione di un melanoma, posizione non tra le più facili per questo tipo di intervento. Il prof. Lorenzo Borgognoni, che mi ha seguito e mi ha operato, ha fatto un piccolo capolavoro sulla mia pelle.
Grazie dottore, complimenti a Lei e al suo staff.

Unità melanoma

Sono stato seguito e operato presso la Melanoma Unit della Chirurgia Plastica di Ponte a Niccheri e debbo ammettere, perlomeno per quanto riguarda la mia esperienza, che si tratti di una vera eccellenza. Chirurghi bravissimi e disponibili, coadiuvati da infermieri qualificati e gentili.
A ciò si aggiungano ambulatori ristrutturati e pulitissimi.

Stupendo

Grandi professionisti ed eccellenti attenzione e premura.

Insensibilità

Premetto che tutti i medici, che si sono alternati e tuttora si alternano nell'ambulatorio di Chirurgia Plastica E al 1° Piano, sono stati e sono competenti e comprensivi dello stato emozionale e neurologico di mio marito BIGGI, compresi gli infermieri, in special modo il dott. Giannotti e l'infermiera Stefania.
Siamo invece rimasti scioccati dall'arroganza e la mancanza assoluta di sensibilità della dott.ssa Chiarugi, che nella visita del 27/6, in modo alterato, ha fatto osservazioni e sollevato problemi che hanno agitato non poco mio marito e gettato nella disperazione me. Tutti sanno della forte influenza psicologica di un medico nei confronti del paziente, tanto più quando IL PAZIENTE è in una situazione di estrema debolezza e COMPLETAMENTE indifeso. Ecco, questa dottoressa è riuscita a far piangere mio marito e questo è inaccettabile!! PROTESTO con tutta me stessa e vorrei, di più non posso, vorrei che il personale tutto fosse formato anche al rapporto con i pazienti e soprattutto i pazienti indifesi come i malati di Alzheimer.

Ulcera plantare in soggetto con Alzheimer.

Asportazione carcinoma

Sono stato operato il 19 Giugno dal team del Dott. Borgognoni ed ho trascorso 5 giorni nel reparto.(Chirurg. program. Cellula 2, letto 23)
Personale qualificato, sempre disponibile, bravi tutti e complimenti per come svolgete il vostro lavoro.

Asportazione carcinoma baso-cellulare.