Chirurgia Vascolare Villa Aprica Como

Il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Istituto Clinico Villa Aprica di Como, situato in Via Castelcarnasino 10, è specializzato nel trattamento di patologie venose (varici, flebiti superficiali, trombosi venose profonde, ulcere degli arti inferiori) e di patologie linfatiche (linfedemi, linfangiti). In regime di solvenza vengono effettuati interventi con tecnica EVLA (Endo Venous Laser Ablation): la strumentazione prevede un laser a bassa potenza con emissione di lunghezze d’onda e fibre ottiche a doppia emissione radiale. Le visite e gli esami che vengono eseguiti con maggiore frequenza sono: visite specialistiche per patologie venose; visite specialistiche per patologie arteriose: arteriopatie obliteranti periferiche, stenosi carotidee; Ecocolordoppler venoso arti inferiori e superiori; Ecocolordoppler arterioso arti inferiori e superiori; Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici; Medicazioni, trattamento delle ulcere degli arti inferiori; Terapia sclerosante per il trattamento delle piccole varici e delle teleangectasie (capillari) o come completamento di interventi; Terapia chirurgica venosa: prevenzione, diagnosi e trattamento della patologia venosa (malattia della grande safena, malattia della piccola safena, varici extrasafeniche degli arti inferiori, varici del piede). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr. Davide Colombo, dr. Francantonio Corbetta, dr. Francesco Sanfilippo, dr.ssa Sarah Sternjakob, dr.ssa Benedetta Zara.

Trattamento varici

Sono stata operata dal chirurgo vascolare dott.ssa Sarah Sternjakob in anestesia spinale e sedazione blanda. Fin dall'inizio tutto ottimo, assistenza meravigliosa e competente da parte degli Oss, degli infermieri, di Nelka. In sala preoperatoria ho avuto qualche problema di respirazione, soffrendo di asma bronchiale, e prontamente l'anestesista (di cui non ho chiesto il cognome) mi ha fatto i pof, l'aerosol. La tosse si è calmata. Poi messa a pancia in giù in sala operatoria, ho avuto ancora tosse, la dott.ssa Sternjakob ha ordinato il cortisone in vena, tutto ok. Una leggera sedazione e quindi via all'intervento.
Le infermiere/ri di sala operatoria, tutti eccellenti. Si respira un clima sereno. Tornata in camera, dove ho conosciuto tre mie compagne, ci siamo aiutate, abbiamo riso a crepapelle fin dall'inizio, anche con il personale, davvero magnifico.
Cibo buono.
Controllo notturno ottimo.
Grazie villa Aprica.

Safenectomia della VGS distale e VPS prossimale.