Diagnosi prenatale Ospedale Mondovì

Diagnosi prenatale Ospedale Mondovì

Il reparto di Ecografia ostetrico-ginecologica e diagnosi prenatale dell'Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì in provincia di Cuneo, situato in Via San Rocchetto 99, ha come Responsabile la Dott.ssa Maria Milano. Il reparto svolge attività prettamente ambulatoriale, gestendo tutta l’attività ecografica in Ostetricia e Ginecologia, monitorando le varie fasi della crescita fetale, il benessere fetale e la presenza di eventuali patologie malformative con apparecchi moderni e dotati di sofisticate tecnologie. In campo ginecologico si attua attività di screening e di diagnosi per le patologie della sfera genitale femminile da quelle oncologiche, a quelle infettive e funzionali a quelle della riproduzione. Attività principale: Ecografie in ostetricia e ginecologia, Diagnosi prenatale (non invasiva e invasiva), Doppler flussimetria in gravidanza, Ecografie 3D e 4D, Counselling genetico. Equipe medica (sedi ospedaliere di Ceva- Fossano- Mondovi- Saluzzo- Savigliano): Dott.sa Biasoni Valentina, Dott.sa Dusini Ilaria, Dott.sa Massarenti Iris, Dott. Oddo Alfio, Dott.sa Ogge Giovanna.

3.9

Counseling per esami di diagnosi prenatale

Sono stata contattata dalla Dott.ssa Giacchello per dei valori alterati al test integrato di screening prenatale.
Anche se non posso esprimere opinioni rispetto alle abilità tecniche della dottoressa, non avendo elementi per farlo, posso dire che con me sia totalmente venuta a mancare la professionalità dal punto di vista dell'empatia umana ed il rispetto per la mia salute emotiva come donna e come madre.
Non è accettabile che venga telefonicamente e non di persona comunicato di "controllare al più presto la vitalità fetale" (senza elementi di emergenza, ma sulla base di un valore ematico prelevato più di 3 settimane prima) ma soprattutto non trovo accettabile che le condizioni in cui sono stata ricevuta al ritiro del referto siano state di indisponenza alle mie richieste di spiegazione asserendo che "c'è tutto scritto sui fogli", o ancora che "queste cose gliele avevo già dette al telefono". La dottoressa mi ha ricevuta lasciandomi in piedi, alla porta, con evidente urgenza nel proseguire con i suoi impegni.
Mi auguro che in futuro si smetta di trascurare le competenze relazionali, specie dei medici che si trovano a capo di reparti come questo. Alle donne e madri che si trovano di fronte a queste difficoltà, dovrebbe essere riservata un'adeguata accoglienza: la professionalità del Medico non è solo questione di attestati e competenza, ma anche di empatia e rispetto.

Esiti esami di screening.

Diagnosi prenatale

Ho qui eseguito gli esami di diagnosi prenatale di ben due gravidanze. La Dott.ssa Giacchello è una specialista valentissima, competente e professionale.
La sanità è anche questo.. soprattutto questo: la concretezza di chi lavora seriamente per produrre salute senza parole e atteggiamenti superflui, con la soddisfazione di aver fatto bene il proprio lavoro.

Diagnosi prenatale.

Traslucenza Nucale

La dottoressa dovrebbe andare a lezioni di buone maniere e non trattare a pesci in faccia genitori presi da enorme tensioni visto la delicatezza dell'esame. Provare a scambiare due parole per sdrammatizzare, e se le viene chiesto se si vede il sesso del bambino, non mi sembra il caso di rispondere male o alzare la voce!!! Ok, l'esame in sè serve per le malformazioni, ma non serve fare una tragedia se neo-genitori presi dalla curiosità, o per rompere il ghiaccio, fanno domande del genere!!!!

Traslucenza Nucale.