Ospedale di Mondovì

Counseling per esami di diagnosi prenatale

Sono stata contattata dalla Dott.ssa Giacchello per dei valori alterati al test integrato di screening prenatale.
Anche se non posso esprimere opinioni rispetto alle abilità tecniche della dottoressa, non avendo elementi per farlo, posso dire che con me sia totalmente venuta a mancare la professionalità dal punto di vista dell'empatia umana ed il rispetto per la mia salute emotiva come donna e come madre.
Non è accettabile che venga telefonicamente e non di persona comunicato di "controllare al più presto la vitalità fetale" (senza elementi di emergenza, ma sulla base di un valore ematico prelevato più di 3 settimane prima) ma soprattutto non trovo accettabile che le condizioni in cui sono stata ricevuta al ritiro del referto siano state di indisponenza alle mie richieste di spiegazione asserendo che "c'è tutto scritto sui fogli", o ancora che "queste cose gliele avevo già dette al telefono". La dottoressa mi ha ricevuta lasciandomi in piedi, alla porta, con evidente urgenza nel proseguire con i suoi impegni.
Mi auguro che in futuro si smetta di trascurare le competenze relazionali, specie dei medici che si trovano a capo di reparti come questo. Alle donne e madri che si trovano di fronte a queste difficoltà, dovrebbe essere riservata un'adeguata accoglienza: la professionalità del Medico non è solo questione di attestati e competenza, ma anche di empatia e rispetto.

Esiti esami di screening.