Gastroenterologia Ospedale Imola

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola in provincia di Bologna, situato in Via Montericco 4, ha come Direttore il Prof. Pietro Fusaroli. Il reparto, nato nel 2002 presso il P.O. di Castel San Pietro Terme, per la qualità professionale dell'èquipe, l'avanguardia nelle attrezzature e nelle tecniche utilizzate ed il comfort ambientale, costituisce un'eccellenza nazionale. I settori di maggior interesse dell'Unità Operativa sono quelli di ecoendoscopia, per la quale è un centro di riferimento regionale, e di endoscopia diagnostica ed operativa. Il reparto è inoltre altamente specializzato nella diagnosi e nella malattia da reflusso gastro-esofageo e delle sue complicanze, quali l'esofago di Barrett. La struttura è dotata di vari ambulatori, ove si svolgono le attività di ecografia, consulenza specialistica gastroenterologica, epatologica ed esecuzione di urea breath test per l'identificazione dell'infezione da Helicobacter pilori. La Gastroenterologia è poi altamente specializzata nell'inquadramento diagnostico e nel trattamento di dolore addominale, sindrome dispeptiche, vomito di origine sconosciuta, diarree e stipsi cronica; malattia gastroesofageo, gastriti, infezioni Helicobactery pilori e malattia peptica; malattia celiaca e sindromi da malassorbimento, pancreatopatie acute e croniche; sindrome da colon irritabile; malattie infiammatorie croniche intestinali; sanguinamenti occulti del tratto digestivo; ipertransaminasemie, itteri, epatiti virali croniche, alcoliche ed autoimmuni, statosi epatica, emocromatosi, deficit di a1 antitripsina e Morbo di Wilson; lesioni focali epatiche (epatocarcinoma, iperplasia nodosa focale, angiomi, adenomi, steatosi focale); colangite sclerosante, cirrosi biliare primitiva e secondaria e complicanze della cirrosi epatica quali varici esofago-gastriche, ascite, encefalopatia epatica, peritonite batterica spontanea e sindrome epatorenale; valutazione ed indicazione al trapianto di fegato. Il personale medico dell'Azienda USL è composto dai dirigenti medici ospedalieri: dott.ssa Maria Cristina D'Ercole, dott.ssa Simona Guglielmo, dott.ssa Marta Serrani, dott. Andrea Lisotti, dott.ssa Anna Calì, dott. Claudio Calvanese.

Gastroenterologo Lisotti ottimo

Volevo ringraziare il dottor Andrea Lisotti per la sua competenza, disponibilità e umanità. Ero in una situazione abbastanza critica ma grazie a lui, insieme dott. Masetti, sono rinata dopo aver affrontato un intervento su diverticolosi del sigma.
Grazie ad entrambi per la disponibilità in tutto! Posso solo parlar bene di voi.

Diverticolite del sigma.

INTERVENTO DI ERCP A MIA MAMMA DI 92 ANNI

Volevo semplicemente ringraziare il Prof. Pietro Fusaroli per la sua professionalità, passione per il suo lavoro, gentilezza d'animo, perchè i medici così sono in via di estinzione. Assieme a lui, il Dott. Andrea Lisotti. Sono due angeli caduti nella vita di mia mamma che, eseguendole una ERCP le hanno risolto il problema rimuovendo un calcolo di 3 cm. nel coledoco. Mani veramente speciali! Laddove tutti avevano detto che a 92 anni rischiava moltissimo con quel tipo di intervento (anestesia totale etc. etc.) loro ce l'hanno fatta!
Grazie veramente di cuore al Prof. Fusaroli e al Dott. Lisotti, sarò in debito sempre. Grazie anche a tutto il reparto di Gastroenterologia dell'ospedale di Imola.
Sabrina S. mia mamma: Veronese A.

CALCOLO NEL COLEDOCO.

Esame gastroscopia

Ieri 8/02/2022 ho effettuato una gastroscopia e vorrei ringraziare tutti per la pazienza che hanno avuto con me nel rispondere alle mie 1000 domande e, soprattutto, a chi durante l'esame mi ha tenuto la mano, non lamentandosi minimamente nel mio stritolargliela.
Grazie davvero a tutti!

Gastroscopia.

Ottimo trattamento, eccellenti

Ottimo trattamento.
Eccellente professionalità della dott.ssa Marta Serrani.
Rimosso polipo intestinale rilevato durante la colonscopia.

Problematica colon.

Ottima equipe

Ho avuto necessità di approfondire il mio quadro a seguito di un valore di alcuni valori oltre soglia di esami riferiti al fegato. Il problema del fegato grasso me lo trascino da anni ormai.
Mi sono trovato molto, molto bene. Puntuali, competenti e assolutamente disponibili. Ho avuto la fortuna di conoscere la dottoressa Marta Serrani e ho molto apprezzato la sua competenza e la disponibilità al dialogo, spiegando nel dettaglio quanto riguardava il mio problema.
Mi sento rassicurato... grazie.

Steatosi epatica.

Endoscopia d’eccellenza

Vorrei ringraziare il dott. Andrea Lisotti e le infermiere Falato e Impieri! Per un esame di colonscopia siamo venuti da Modena (in quanto era l’unico posto disponibile nel mese di agosto), ma se mai dovessi fare altri esami endoscopici, tornei sempre qua!!! Incredibile quanto l’ambiente ospedaliero possa trasmettere non solo la professionalità, ma anche la serenità, la cortesia e la gentilezza umana. Questo esame così doloroso (effettuato in altra struttura) si è rivelato assolutamente tollerabile e gestito alla perfezione dal dott. Lisotti. La sedazione cosciente è davvero ottima. Assoluta assenza di disagi!
Ringrazio di cuore!

Dolori addominali.

10 E LODE PER IL DR. PIETRO FUSAROLI!

Sono convinta che il mio angelo custode mi abbia fatto trovare e messa nelle mani del Dr. PIETRO FUSAROLI.
Oltre che con indiscutibile professionalità e competenza, ha trattato il mio caso con grande umanità; disponibile in qualsiasi momento a rispondere alle mie domande, ha seguito personalmente e passo per passo lo sviluppo della mia malattia, portandomi a guarigione. Al contrario di altri, non si e' fermato davanti alla mia allergia ad alcuni farmaci ma, capita la situazione, l'ha affrontata con grande scrupolosità.
Ne approfitto per ringraziare anche tutte le figure professionali che lavorano insieme a lui nel reparto (ora nella sede di Imola).
CONTINUATE COSI'!!
Con infinita riconoscenza, V. Petrocelli

Linfoma MALT dello stomaco.