Gastroenterologia Ospedale Marcianise

Gastroenterologia Ospedale Marcianise

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale di Marcianise in provincia di Caserta, situato in Via Orto dell'Abate, ha come Dirigente responsabile il Dott. Mario Paternuosto. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che consente di realizzare attività di eccellenza specialistica per: Epatologia per la diagnosi e cura di tutte le malattie del fegato (epatiti acute e croniche virali e terapia antivirale, cirrosi epatica e prevenzione e cura delle sue complicanze, prevenzione e cura dell'epatocarcinoma, epatopatie da malattie metaboliche, emocromatosi, ecc.); Gastroenterologia Oncologica per la prevenzione, la diagnosi, la terapia, la terapia palliativa dei tumori dell'apparato digerente; Diagnostica non invasiva dei Breath Tests, che oltre alla patologia correlata all'H. Pylori e il test all'aminopirina per le informazioni sulla funzionalità epatica, offre la possibilità di eseguire anche Breath Test per l'intolleranza al lattosio, per la contaminazione batterica del Tenue, il transito oro-cecale eccetera. Presso l'Ambulatorio di Gastroenterologia si effettuano consulenze specialistiche per la diagnosi e cura di tutte le patologie gastroenterologiche, quali: malattia peptica e reflusso, dispepsia, dolore addominale, diarree acute e croniche, intestino irritabile, malattie infiammatorie intestinali. La struttura garantisce inoltre le seguenti attività endoscopiche di eccellenza: Colangio- Pancreatografia- Retrograda- Endoscopica operativa; Eco-endoscopia; Posizionamento di protesi esofagee, enteriche e coliche; Posizionamento di P.E.G.; Asportazione endoscopica di lesioni apparato digerente; Cromoendoscopia.

Professionalità

In data odierna con mia moglie per un esame, ci siamo recati per la prima volta al reparto di gastroenterologia. Sovente siamo abituati a lamentarci e a vituperare la nostra sanità campana. Bisogna però avere coraggio, così come siamo pronti a lamentarci, a riconoscere le valenze positive. Abbiamo trovato un ambiente decente, ma il vero valore aggiunto sono state la gentilezza, la disponibilità, la professionalità e particolarmente l'empatia del personale. Non è nel mio stile menzionare nomi (né tanto meno corretto), ma contro ogni regola, infrango perché meritevoli, la signora Abbate, i signori Tempesta e Umberto (mi sfugge il cognome), oltre al compiacimento della direzione del reparto.
A loro va il nostro ringraziamento.

Polipectomia.