Medicina 1 San Giovanni di Dio Cagliari

Il reparto di Medicina interna 1 dell'Ospedale civile San Giovanni di Dio di Cagliari, storicamente la prima Divisione Ospedaliera di Medicina Interna di Cagliari, non è più attivo. Il reparto effettuava circa 1800 ricoveri ospedalieri in urgenza l'anno. L'unità operativa si occupava di pazienti affetti da patologie di interesse internistico ed era dotata di 39 posti letto, in camere da 2, 3 o 4 letti con bagno privato. Era inoltre effettuata anche attività di ambulatorio di Medicina Interna.

Gestione del dolore

Sono entrata per coliche biliari. E' stata una gestione pessima perchè ho pianto e urlato dal dolore, imploravo che mi dessero qualcosa, mi hanno dato Perfalgan (paracetamolo). Dopo che ho minacciato di denuncia, un medico è venuto da me a farmi una scala VAS, ma si può??? come è possibile fare una VAS (scala analogico visiva del dolore) ad una paziente che piange piegata in due per il dolore??

Coliche biliari.

Evitatelo se potete

Il rapporto con i medici è assolutamente inesistente.
Il bello di questo reparto, come gli altri due in cui è stato ricoverato mio padre, è che non si ha a che fare con un medico di riferimento. E quando si andava a chiedere notizie sullo stato di salute del paziente (quando ci si riusciva perché in questo reparto ci sono sempre “urgenze” all’ora dei colloqui con i medici) la risposta era sempre la stessa: “devo prima controllare la cartella, ma suo padre non sta bene. Ci vediamo domani, così le riferisco..” e l’indomani dovevi far riferimento al nuovo interlocutore!!
Mio padre, che fino a quest’anno non aveva mai avuto nessun problema di salute (a parte la solita influenza ogni tanto) è entrato in Ospedale per una infezione alle pareti del cuore e dopo più di 70 giorni totalmente allettato, ne è uscito per essere spedito al Camposanto. E a proposito della grande sensibilità dei medici del San Giovanni di Dio ed in particolare del reparto di Medicina 1, mi preme evidenziare che l’ultimo dottore che ha “curato” mio padre, non solo non ci ha fatto le condoglianze quando, “contrariato” su nostra richiesta, ci ha comunicato l’ora del decesso, ma ci ha anche rimproverato perché il telefono risultava sempre occupato.
Ad oggi non sappiamo quale sia stata la causa del suo decesso. Dovremo richiedere copia della cartella clinica per avere le relative notizie.

Endocardite.

Altissima professionalità e gentilezza

Il reparto e' gestito con grandissima professionalità.
Il personale medico trasmette una sensazione di competenza e di grandi qualità umane.
Ottime impressioni anche dal personale paramedico: sempre preciso, competente, molto cordiale.

Polmonite.