Medicina Ospedale Guastalla

Il reparto di Medicina e Lungodegenza - Unità Internistica MultiDisciplinare dell'Ospedale di Guastalla in provincia di Reggio Emilia, situato in Via Donatori di Sangue 1, ha come Direttore la Dott.ssa Francesca Franco. Il reparto risponde alle richieste di ricoveri urgenti provenienti dal Pronto Soccorso e ai ricoveri programmati. Il Day Service Ambulatoriale (DSA) rappresenta una modalità di gestione organizzativa di procedure diagnostiche, terapeutiche e riabilitative comprensive di eventuali indagini ematochimiche e strumentali, attivata da un Medico del reparto, per pazienti nei quali non siano presenti caratteristiche di urgenza o di gravità tali da comportare l’accesso alla degenza Ordinaria o al Day Hospital. La U.O. consta di ambulatori di pneumologia, ambulatorio di medicina interna, ambulatorio di elettromiografia, ambulatorio centro dell’ipertensione, ambulatorio doppler dei tronchi sovraaortici e degli arti inferiori, ambulatorio di geriatria, ambulatorio di reumatologia, ambulatorio di ematologia, ambulatorio di gastroenterologia, Centro Distrettuale Demenze c/o poliambulatori. Attività distintive di Lungodegenza: Programmi riabilitativi gestiti dal fisiatra ed eseguiti dai tecnici della riabilitazione per pazienti colpiti da ictus cerebrale o da altre patologie neurologiche; Riabilitazione della deglutizione con la collaborazione della logopedista; Preparazione della famiglia a gestire terapie e complessità assistenziali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Abbate Tommaso, Araldi Anna, Bellei Giulia, Bernazzoli Tommaso, Bertolini Riccardo, Casali Chiara, Casola Alessia, Franco Francesca, Giberti Daniela, Malatesta Fabrizio, Malavolta Cristina, Mammone Maria Teresa, Milli Bruna, Parenti Barbara, Pilla Silvia, Tsamatropoulos Petros.

Tecnicamente forse ci sanno fare, ma umanamente...

Il voto veramente basso e' per la comprensione umana di dottori ed infermieri (salvo un paio di casi): tanto il paziente e' uno dei tanti ammalati che hanno gia' fatto la loro vita..
Confermo sostanzialmente l'opinione ricevuta precedentemente: i dottori parlano ma non ti ascoltano, alle chiamate gli infermieri possono arrivare anche 15 minuti dopo (non sempre accade).
Passaggio di informazioni affidati unicamente ai computer.
I dottori inoltre pare non abbiano compassione dei pazienti, dei dolori e trattano sbrgiativamente i loro famigliari. L'empatia non e' proprio il loro forte, cosi' come l'approccio psicologico.

Embolia polmonare.

Medicina Geriatria Guastalla

Sembra di essere abbandonati a se stessi.
Pochissima informazione ai familiari.
Ritardi anche superiori a 15 minuti nel rispondere alle chiamate.
Sembra che non ci sia scambio di consegne fra un turno e il successivo.
Non si capisce se tutto questo sia dovuto a mancanza di fondi o a che ne so..
Ci si rende sempre più conto a volte che non ci sia sentimento nè vocazione, ma la cosa più grave è che, soprattutto in questo reparto, l'umanità e la compassione debbano essere requisiti essenziali per accompagnare i nostri anziani ad un dolce sonno eterno.
Spero di sbagliarmi, consapevole che un giorno questa triste esperienza toccherà a molti di noi.