Ortopedia Ospedale Guastalla

Il reparto di Ortopedia Traumatologia dell'Ospedale di Guastalla in provincia di Reggio Emilia, situato in Via Donatori di Sangue 1, ha come Direttore il Dott. Bruno Panno. Il reparto offre prestazioni specialistiche sia in campo traumatologico sia in campo ortopedico per le patologie di elezione. In questo ambito l'attività principale è rappresentata dalla chirurgia protesica di anca e ginocchio; sono anche eseguiti trattamenti chirurgici elettivi nelle patologie rachidee e discali (erniectomie, lamitectomie, stabilizzazioni) e nelle patologie del ginocchio (artroscopie, ricostruzioni legamentose artroscopiche); sono trattati anche i casi di chirurgia della spalla, del piede e della mano, di chirurgia ortopedica pediatrica. L'attività di degenza è strutturata in due tipologie di ricoveri: degenza ordinaria e day surgery/one day surgery. Sono inoltre effettuate prestazioni urgenti di piccola traumatologia sugli utenti inviati dal Pronto Soccorso (trattamento di fratture di piccoli segmenti, sutura di ferite, tenorrafie, neurorrafie, osteosintesi di piccoli segmenti, visite specialistiche) in ambienti individuati al IV piano, con personale infermieristico dedicato. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Antonioli Diego, Armillotta Leonardo, Bagnasco Filippo, Di Gennaro Giovanni, Ferrari Daniele, Ferrari Umberto, Ferraù Claudio, Gallone Giovanni, Magnani Marina, Manca Aniello, Marchesini Reggiani Leonardo, Menozzi Margherita, Migliore Matteo, Nosenzo Alessandro, Paladino Alessio, Panno Bruno, Racano Costantina, Tavernini Tullia, Trisolino Giovanni.

Intervento al ginocchio sinistro

Operato ieri 18 marzo 2024 dal dottor Panno ai menischi del ginocchio, la mia opinione non può che essere la migliore possibile.
Tutto perfetto e professionale. Un grazie particolare, oltre all'equipe del dott. Panno, all'infermiere Francesco per la sua bravura, educazione e professionalità.
Grazie ancora.

Meniscetomia sx.

Sono appena stata dimessa dopo 8 giorni ed un intervento ortopedico importante di protesi monocompartimentale bilaterale delle ginocchia.
Ringrazio innanzitutto il Dott. Panno Bruno e i suoi collaboratori per avermi aiutata ad affrontare e superare l'intervento ed il postoperatorio. Massima competenza ed attenzione a tutti i livelli verso il paziente.
Ringrazio la Dr.ssa Giulia Malagutti, anestesista rianimatore: una persona ed un medico speciale.
Ringrazio tutto il personale infermieristico del reparto per la profonda umanità che hanno mostrato nella settimana di degenza. Non è mai mancata competenza professionale, alla quale hanno sempre aggiunto parole di sostegno, vicinanza ed incoraggiamento. Nonostante l'evidente criticità determinata dai tagli alla sanità che rende sicuramente più difficile e impegnativo il loro quotidiano, queste persone non hanno mai avuto una parola o un gesto inadeguato dovuto alla stanchezza o allo stress. Come paziente mi sono sentita sempre al primo posto nelle loro priorità. Si spera che a livello di riforme relative alla sanità, ci si renda conto che è necessario dare risposta ai loro bisogni e alle loro richieste, perché svolgono una professione difficile, impegnativa e specialistica e le condizioni lavorative attuali non ne riconoscono l'enorme valore.
Quindi grazie a tutti loro, che non riesco a nominare singolarmente ma che in questa settimana ho ringraziato uno ad uno in ogni occasione.

Grave gonartrosi bilaterale.

Valutazione eccellente

Il Prof. Bruno Panno è un grande professionista, dalla grande umanità e disponibilità.
Intervento alle spalle in artroscopia eccellente.

Artroscopia spalla.

Operazione al piatto tibiale

Sono stato operato dalla equipe del Prof. Bruno Panno per la frattura scomposta del piatto tibiale sinistro.
Il Prof. Bruno Panno ha assistito all'intervento e debbo dire che sono stati tutti molto bravi.
Tutto questo è successo a Luglio 2020.
Adesso sono tornato a camminare ancora con le mie gambe e senza nessun dolore e gonfiore.
Faccio un po' fatica a scendere le scale, ma pazienza, piano piano ritornerò come prima.
In Settembre 2021 dovrò andare a togliere le viti e la placca che mi hanno messo.
Ringrazio il Prof. Bruno Panno e tutti i suoi collaboratori che sono stati molto bravi a fare il mio intervento.
Ringrazio anche tutti gli infermieri, anche loro molto bravi.
A tutti voi dò il massimo del punteggio e vi ringrazio tanto per avermi fatto camminare ancora.

Frattura del Piatto Tibiale Scomposta.

Intervento spalla e ginocchio

Sono stata operata alla spalla, alla cuffia dei rotatori, dal dott. Bruno Panno, medico molto competente, cordiale e gentile. Intervento riuscito benissimo, come pure l'intervento al menisco. Dò il massimo dei voti a tutta l'equipe capitanata dal dott. Panno, tutti bravissimi!

Rottura Cuffia dei rotatori spalla + lesione del menisco.

Protesi totale anca

Sono stato operato, dopo diagnosi di coxoartrosi all'anca destra, il 17 aprile 2018 in anestesia epidurale.
La competenza e la dedizione di tutto il reparto sono veramente ottime. Durante l'intervento erano presenti i dottori dott. Panno, dott. Paltrinieri e dott. Zanelli. Il tutto i è svolto nella più totale semplicità e serenità di tutto lo staff operatorio. La degenza è stata totalmente indolore e con personale qualificato che ama il proprio lavoro. Nulla da eccepire.
Riabilitazione in struttura di Correggio di eguale qualità e competenza.

Coxoartrosi anca dx.

OPERAZIONE ALL'ANCA

Ci siamo recati all'ospedale di Guastalla per un intervento di protesi all'anca. Mio marito è stato operato con un sistema innovativo e dopo circa 3 mesi ha ripreso una vita normale. Ha ricominciato a lavorare, a ballare, come se non fosse mai stato operato; sta conducendo una vita quasi quasi meglio di prima, senza dolori alle articolazioni.
Tutto il personale è molto, molto professionale e disponibile. Un plauso particolare al chirurgo dott. Matteo Zanelli, che si prende a cuore ogni caso.
Direi che è raro trovare tanta professionalità e disponibilità in un ospedale piccolo - e tanto pulito e ben servito.

PROTESI D'ANCA.

Protesi anca

Mia madre è stata operata il 7 ottobre 2016 di protesi dell'anca. Il nostro giudizio purtroppo non è molto positivo in quanto a distanza di quasi un anno sente ancora grande dolore e zoppia. Anche dopo un lungo ciclo di fisioterapia, sedute di agopuntura e varie infiltrazioni, e consultati vari medici, non siamo riusciti a risolvere e a capire quale sia il problema. Qualche giorno fa ha effettuato una elettromiografia, risultato: lesione al nervo femorale dovuto allo schiacciamento dello stesso durante la operazione.

Protesi anca femore.