Urologia Ospedale Guastalla

Il reparto di Urologia dell'Ospedale di Guastalla in provincia di Reggio Emilia, situato in Via Donatori di Sangue 1, ha come Responsabile il Direttore Dott. Antonio Frattini. Il reparto, ubicato al secondo piano dello stabilimento ospedaliero, svolge attività di chirurgia urologica, di endoscopia urologica diagnostica ed operativa e di ecografia urologica, Follow-up oncologici, biopsie con mapping prostatico, instillazioni vescicali. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Campobasso Davide, Facchini Francesco, Grande Marco Serafino, Larosa Michelangelo, Moretti Matteo, Pozzoli Gianluigi.

Top

Sono stato ricoverato presso la degenza chirurgica A in seguito ad un intervento di nefrectomia sinistra e mi sono trovato molto bene. Personale molto gentile e sempre disponibile e soprattutto umano (dote ormai molto rara).
Mi sento in dovere di ringraziare gli urologi dott. Frattini, dott. Campobasso, dott. Moretti, dott. Facchini e l'anestesista dott.ssa Prevoli per la loro professionalità e gentilezza.

Tumore rene sx.

Professionalità e tecnologia, umanità

Mi sento di scrivere due parole a riguardo di questo Ospedale, piccolo ma efficiente dove sono stato ricoverato nella specializzazione di Urologia, dove ho subìto un intervento al rene sinistro per calcolosi. Vi devo dire che lo staff medico delle-chip, qui ho proprio sentito la presenza da parte medica che da parte umana, che ad oggi non è poco, quindi approfitto per ringraziare sia la struttura che mi ha accolto e i medici dell'equipe del Dr. Frattini Antonio:

Dr. Facchini Francesco
Dr. Frattini Antonio
Dr. Larosa Michelangelo
Dr. Pozzoli Gianluigi
Dr. Matteo Moretti
e mi scuso se ho dimenticato il nome di qualche dottore.
Faccio presente anche che nel reparto di degenza, dove ho passato appunto i miei 6 giorni da ricoverato e per la precisione chirurgia ala A, mi sono trovato in un ambiente che non vi so descrivere non perché non saprei cosa dire, ma solo perché è la prima volta che vedo tale umanità nelle operatrici che lavorano a contatto con i malati di diverse patologie; e nel delicato settore quale è quello urologico, loro ti sanno mettere a tuo agio e sanno comunicare sia a parole che a sorrisi.
Anche alle nuove leve un grazie, che imparino bene non solo la specialità di infermiera, ma il rapporto umano, che comunque già si intravede e che ad oggi è quello che manca spesso nei reparti ospedalieri.
Siete degli angeli, continuate così.
Non potendovi salutare tutte e tutti, un grosso grazie.
Daniele Morselli

Calcolo renale calice inferiore sx.

A distanza di due anni sono stata ricoverata per due volte nel reparto di Urologia dell'Ospedale di Guastalla, sempre per problemi legati alla calcolosi renale. Direi veramente eccellente, se oltretutto paragonato ad altre strutture ospedaliere ben più grandi e rinomate, che purtroppo ho sperimentato a mie spese. Ottime la pulizia, l'assistenza e la gentilezza del personale sanitario, che si relaziona con il paziente chiamandolo per nome e non facendolo sentire un numero. Le terapie dopo intervento vengono somministrate con regolarità, e non solo al bisogno!!! (come mi è accaduto in altre situazioni). I Medici sono molto cortesi e stacanovisti. Un grazie particolare al Dott. Facchini Francesco per la sua eccellente disponibilità e professionalità.

Calcolosi renale.

Calcoli renali

Professionalità e cortesia, un reparto fiore all'occhiello della Sanità.. Bravi!!

Calcoli uretrali e renali.

Professionalità e disponibilità totale

Vorrei ringraziarvi per la professionalità, l’impegno e l’umanità che mettete nel vostro lavoro. Sono stato ospite nel vostro reparto ed ho toccato con mano quello che fate tutti i giorni con premura, totale disponibilità e con il sorriso, nonostante le difficoltà.
Grazie, grazie, grazie.

Prostatectomia.

VERAMENTE IMPAREGGIABILI

Sono molto contento di questo Reparto di Urologia, infatti da quando ci sono questi nuovi medici, ho avuto seri disturbi di piccoli calcoli che ho passato con facilità, senza ricovero ospedaliero, grazie alle cure e agli insegnamenti dell'equipe medica, sempre disponibile e pronta ad ogni evento. Anche il personale infermieristico è assolutamente molto preparato e sempre disponibile e molto cortese, pur dovendosi attenere alle disposizioni disciplinari del Reparto e dello stesso Ospedale.
Ho avuto bisogno già due volte e sono sempre stato seguito e visitato dai medici urologi con prontezza e competenza. Un grazie particolare a dr. Pozzoli e al dr. Marco Serafino Grande. Grazie al loro Lytosolvon ho appena passato un bel calcolo!!!
Grazie a tutti voi, mi farò vedere presto.
Luigi Mignoli

Calcolosi renale.

Finalmente una sanità sana

Ho avuto modo di conoscere il reparto di urologia dell'ospedale di Guastalla per aver accompagnato mio nipote, affetto da calcolosi renale da cistina recidivante, e devo dire che ho trovato cortesia e disponibilità in tutto il personale medico e paramedico e inserviente. Un grazie di cuore al dott. Frattini per la sua grande professionalità,a l dott. Facchini per la sua disponibilità e al dott. Pozzoli per la sua umanità. Un grazie al dott. Leone e La Rosa. Grazie a tutti per la vostra professionalità.

Calcolosi renale da cistina.

Una struttura che funziona

Ho trovato nei medici e nel personale infermieristico una professionalità davvero eccellente. Un ambiente quasi familiare dove non eri un numero, ma una persona che veniva chiamata per nome. Un grazie particolare al dott. Frattini che mi ha operata e al dott. Larosa per la delicatezza con cui mi ha informata che il tumore era maligno.

Carcinoma al rene.

INFERMIERE TROPPO AUTORITARIE

I MEDICI SONO CORTESI E PAZIENTI. LE INFERMIERE SONO DI UNA MALEDUCAZIONE IMPOSSIBILE, IL MALATO HA DEI DIRITTI E COME TALE I SUOI FAMILIARI.. NON SI POSSONO ALLONTANARE PERSONE DI FAMIGLIA PERCHè L'ORARIO NON è DI VISITA, SE VI ESISTE UNA URGENZA O QUESTIONE DI POCHI MINUTI. NON E' UN OSPEDALE MILITARE MA CIVILE E CI VUOLE CORTESIA, SPECIE CON PERSONE CHE SOFFRONO; INVECE SONO PRESUNTUOSE ED ARROGANTI (NON TUTTE OVVIAMENTE).

AL RENE.

DOTT. LAROSA MICHELANGELO: COME LUI NESSUNO

I miei piu' sentiti ringraziamenti al Dott. LAROSA MICHELANGELO, uomo stupendo, meraviglioso a cui sono MOLTO DEVOTA.
Ha curato e sta curando mio padre, affetto da tumore, con molta dedizione e professionalita'.
A questo medico che amo, il mio piu' sentito "grazie di esistere ed essere passato per la nostra strada": lei e' un vero Angelo!!!

TUMORE URETRALE.

PERSONALE MEDICO ECCELLENTE

IL PERSONALE MEDICO DI REPARTO E' ECCELLENTE NELLA CORDIALITA' E NELLA PROFESSIONALITA', IN PARTICOLARE MODO PER I DOTTORI FRATTINI E LAROSA MICHELANGELO.
ANCHE IL PERSONALE INFERMIERISTICO E' MOLTO EFFICIENTE.
COMPLIMENTI E GRAZIE.

NEOPLASIA.

Ottima struttura- dr. Larosa dr. Pozzoli

Presso il reparto ho effettuato biopsia alla prostata: il gg. 03/5/2012 con il Dott. Larosa ed un infermiere; il gg. 15/5/2012 con il Dott. Pozzoli.
Ringrazio per la competenza, la cortesia, la disponibilità.
Guido Fontana
Reggio Emilia
via Zanibelli 23
tel. 3489210382

Biopsia alla prostata.

interventi urologici- dott. Pozzoli

Sono stata operata 3 volte nel reparto di urologia e seguita con cura dall'equipe di medici e dagli infermieri. Purtroppo, a causa della gravita' del mio caso, ho conosciuto altri 2 reparti ben organizzati, quello cardiologico e quello di rianimazione. Un grazie profondamente sentito al Dottor Pozzoli che tuttora mi segue. Grazie alla risoluzione del mio problema non ho perso la funzionalita' del mio rene destro e, inoltre, sono in attesa della mia seconda bimba che, salvo complicazioni, nascera' ai primi di febbraio 2012. Confidate pure sull'operato del reparto, sia medico che infermieristico.

Calcolo ureterale con pluri-idronefrosi.

visita professionale, dott. Leone

Imbarazzatissimo perchè mai sottoposto prima a visite così "personali", il dottor Marco Leone mi ha saputo mettere a mio agio in modo da superare la idiosincrasia nei confronti di certe visite.
La vera professionalità del curante aiuta molto il paziente a rilassarsi, anzi consiglio invece a chi come me ha aspettato troppo per vergogna, a sottoporsi tranquillamente e non perdere tempo inutile.
Cio' mi dà fiducia completa anche per l'intervento che prossimamente dovro' subire.
Non ho dubbi che gli altri medici dello staff avranno lo stesso tatto e la disponibilità dimostratomi dal dottor Leone.
Per ora grazie.

visita urologica.

Ringrazio della professionalità riscontrata

Egregio Dott. Monica
Desidero esprimere tutta la mia riconoscenza e gratitudine a lei e a tutto il personale infermieristico per le cure e l’attenzione continua lungo tutto il corso della mia intera degenza nel suo reparto. Non ho avuto grazie a Dio altre esperienze personali ma ritengo l’organizzazione del suo reparto un esempio di lodevole Sanità.

Asportazione totale prostata.