Ginecologia Ospedale Guastalla

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Guastalla in provincia di Reggio Emilia, situato in Via Donatori di Sangue 1, ha come Direttore il Dott. Matteo Crotti. Il reparto svolge attività di diagnosi prenatale invasiva, laparoscopia operativa, isteroscopia operativa, distinguendosi per le prestazioni di chirurgia oncologica ginecologica, di chirurgia laparoscopica, di diagnostica prenatale, occupandosi inoltre anche della donazione di sangue cordonale. Attività ambulatoriali: Ecografia ostetrico-ginecologica, Diagnostica prenatale invasiva (villocentesi-amniocentesi), Ambulatorio divisionale e consultoriale, Follow up oncologico, Colposcopia, Ambulatorio gravidanza a termine. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Baraldi Ruggero, Butera Diana, Canton Melania, Crotti Matteo, Denaro Eugenio, Panteghini Marco, Stekol Svetlana, Tonni Gabriele.

Bravura e professionalità del team

Un ringraziamento doveroso allo staff di questo reparto, tutte persone splendide, davvero molto professionali e preparate.
Complimenti, continuate ad essere così.

Cisti ovarica.

Professionalità, Umanità, Gentilezza

Un ringraziamento particolare al Dott. Alessandro Ventura, alla caposala Barbara, a tutto il personale Infermieristico e assistenziale per le cure e attenzioni prestate a mia madre, che lunedì scorso ha subìto un intervento di isterectomia totale. Il mio iniziale scetticismo dovuto alle dimensioni ospedaliere, è stato ben presto superato nel momento in cui, fin dalla prima diagnosi, ho avuto modo di interagire con il Primario e con i propri collaboratori. Oltre alla professionalità, è emersa una umanità, anche da parte del personale infermieristico e assistenziale, non sempre scontata. Grazie quindi da parte di mia madre Clara, mia e di mia sorella.

Isterectomia.

Dott. Ventura bravissimo

Dopo 3 mesi di sofferenza adesso sto bene grazie al prof. Ventura e alle infermiere, bravissime con me, specialmente l'infermiera Angela, molto brava, gentile e sempre disponibile. Grazie veramente..

Infezione all'utero - post operatorio per raschiamento per aborto spontaneo.

Eccellente

Conosco il Dott. Ventura Alessandro da molti anni (32 per la precisione) e mi reputo molto fortunata di questa conoscenza. Evito di spiegare le motivazioni tecniche, dico solo che la grande disponibilità e umanità dimostratami nel seguire il mio complicato caso, mi hanno fatto apprezzare sia il medico che l'uomo. Gentile, comprensivo e naturalmente ottimo medico.

Ginecologica.

Congratulazioni

Era l'ultimo ospedale della zona a cui mi sono rivolta, perché il più lontano, ma credo il più efficiente.
Un ospedale non di grande dimensioni ma con medici davvero bravi, soprattutto nel reparto di ginecologia.
Mi ero rivolta ad altri pronto soccorsi, e nessuno mi aveva curata, nemmeno una ecografia, nonostante sia stata ore e ore a star male nel reparto.
Sono arrivata a Guastalla, entrata subito in PS e subito mi hanno fatto una ecografia all'addome per vedere cos'avessi. Avevo delle cisti all'ovaio sinistro, e questo lo sapevo perché mi furono diagnosticate da un'altra ginecologa, che però disse che erano follicolari e sarebbero sparite, invece erano peggiorate.
Nessuno aveva agito in tempo, e sono arrivata in ospedale con 2 cisti di 5 cm. nell'ovaio, e ovaio e tuba contorti su se stessi. Mi visitò la dott.ssa Pizzi e.. che competenza! Mi fece subito un antidolorifico e aspettare per vedere se il dolore si calmava, ma questo non successe. Così passai sotto il dottor Panteghini Marco, che subito fece preparare la sala operatoria. Venni operata d'urgenza e venne mossa tutta l'equipe. Era a rischio anche l'utero e per fortuna sono riusciti a salvarmelo. Ho visto una grande competenza nel reparto, infermiere, ostetriche e ginecologi sempre disponibili a tutte le ore nonostante i molti parti in corso.
Congratulazioni davvero, uno dei pochi ospedali così nella zona.

Cisti ovariche.

Ringraziamento al Dott. Gabriele Tonni

Volevo ringraziare il dott. Tonni, sebbene siano passati 14 anni. Mi ha seguita nell'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per un parto prematuro. Oggi Cecilia è una splendida e intelligente ragazza. Un medico mi aveva preannunciato che Cecilia avrebbe avuto di sicuro danni cerebrali, invece oggi ha finito la scuola dell'obbligo con il massimo dei voti.
Grazie al dott. Tonni perché non mi ha permesso di abortire, dicendo che era molto vitale. Per ricordarle chi è Cecilia le dó un piccolo particolare..: una cicatrice in un polpaccio.
Grazie di nuovo.
Giorgia e Cecilia

Parto prematuro.

Mai più!!

Sono stata seguita durante la gravidanza dalle ostetriche del consultorio di Guastalla: mi sono trovata benissimo in quanto l'umanità e la cordialità di queste figure mi hanno convinto ancora di più ad affidarmi, per il parto, a questa struttura. Purtroppo già dall'inizio del travaglio, le cose non sono andate bene: il dottore di turno, in pronto soccorso, visitandomi, mi ha rotto le acque per sbaglio. Ho avuto, inoltre, una febbre improvvisa (che comunque è stata abbassata con farmaci antibiotici); invece di provare a farmi partorire naturalmente, solo dopo cinque ore di travaglio, il dottore di turno ha deciso di effettuare un cesareo d'urgenza...
Il bambino non aveva nessun problema e neanch'io, quindi ancora non mi capacito di questa scelta.
Inoltre il personale ostetrico, durante la degenza ospedaliera, è stato molto scortese e scontroso, assumendo atteggiamenti (a mio parere) non idonei al ruolo ricoperto. Pongo un esempio pratico: al mio bambino, che ancora non aveva ben capito come attaccarsi al seno, è stato afferrato per il faccino - in modo che fosse obbligato ad aprire la bocca - da un'ostetrica che aveva appena fumato, in quanto aveva ancora le mani impuzzolite di sigaretta. Alle mie proteste, sono stata messa a tacere con maleducazione sentendomi dire che codesta persona ne sapeva più di me... Uscita dopo quattro giorni di ospedale, ho pianto ininterrottamente per 15 giorni e ho dovuto risolvere l'incombenza della depressione post partum.

Parto cesareo.

Ottimo team, ottima struttura

Già durante la visita pre-operatoria il Dottor Ventura ha conquistato la mia fiducia per la sua professionalità ed empatia. Questa impressione iniziale è stata confermata poi durante il ricovero per intervento chirurgico, dove ho avuto il piacere di vedere tutto il team (primario, ostetriche ed infermiere) lavorare ottimamente. La struttura è moderna, funzionale e pulitissima... e si ha accesso ad una rete wifi :-)

Cisti Ovarica.

ESPERIENZA NEGATIVA

Ho effettuato in questo reparto l'ecografia morfologica alla 21ma settimana di gravidanza tramite CUP, eseguita dalla dottoressa Stekol Svetlana. I miei voti perciò si riferiscono solo a questa esperienza. L'ecografia è durata circa 15 minuti, nei quali la dottoressa ha preso le misure della bimba, dicendoci che era più piccola del normale ma che stava bene, "invece di 3 kili e mezzo nascerà di 3 kili, ma è tutto a posto". La bimba non si girava e dopo un colpetto alla pancia ci ha rinunciato, esclamando "non si gira, pazienza!". In conclusione ci ha rilasciato un foglio scritto a mano (il pc quel giorno non funzionava, ma può capitare, per carità...) dove ha certificato di aver visualizzato tutti gli organi e che il liquido amniotico era normale. Non essendo assolutamente soddisfatta, il giorno dopo mi sono rivolta ad un centro privato a Reggio Emilia, dove ho ripetuto l'ecografia a pagamento. Questa volta è durata circa 2 ore ed hanno riscontrato una malformazione cardiaca molto grave ed un ritardo di crescita serio. La bimba era rannicchiata perchè aveva poco liquido amniotico, ci hanno detto che non sarebbe sopravvissuta e avrei rischiato la vita anch'io se non avessi interrotto la gravidanza. Perciò la dottoressa Stekol non ha guardato niente, soprattutto il cuore, perchè altrimenti si sarebbe accorta che qualcosa non andava.

Ecografia morfologica alla 21° settimana di gravidanza.

OTTIMA STRUTTURA

Nella mia esperienza ho trovato un reparto efficiente e ben organizzato.
E il Dottor Ventura è eccelso!

GRAVIDANZA.

Competenza e professionalità- dott. Ventura

Sono stata operata in questa struttura nel 2006 di endometriosi vescicale, diagnosticata subito dal bravissimo dott. Ventura dopo che per 10 anni numerosi ginecologi di Reggio Emilia non sono mai riusciti a venirne fuori e continuavano a curarmi per cistiti ricorrenti.
Mi sono trovata benissimo, il dott. Ventura ed il suo staff sono molto efficienti, la struttura è nuova, bella e molto pulita.
Nonostante la scomodità logistica dovuta alla distanza, ci sono tornata per partorire nel 2009 e non posso che riconfermare l'ottimo giudizio.

Fibromi uterini ed endometriosi vescicale.

Aborto terapeutico

Da premettere che se tutto andava bene sarei andata a partorire a Guastalla solo per l'epidurale. La mia ginecologa del consultorio ha studio lì, quindi mi sono fidata. Purtroppo ho dovuto affrontare un ITG poichè il bimbo era down. E devo dire che mi sono trovata bene. Medici bravi, ostetriche gentilissime e disponibilissime. Non mi hanno fatto pesare la mia scelta, anzi, emotivamente mi sono state vicino. Solo un voto negativo per la dott.ssa che doveva farmi la spinale, mi ha bucato nove volte dietro ma non è riuscita a farmela (e nonostante io insistessi nel dire no, lei continuava a bucarmi..). Per il resto ok e consiglio a tutte il reparto.

Aborto terapeutico alla 19esima settimana.

elogio a Dott. Ventura e reparto tutto

Mercoledì 12 ottobre sono entrata con un pò di timore nell'atrio dell'ospedale (negli ultimi giorni trascorsi a casa ero molto agitata).
Come ho varcato la soglia del reparto, sono stata accolta dal sorriso di un'inserviente, che stava scrupolosamente pulendo il corridoio. Subito dopo un'ostetrica premurosa e gentile mi ha assegnato una bella camera con bagno grande e mi ha guidato nella fase preparatoria all'intervento. Compare poi il Dott. Ventura con il suo sorriso contagioso e incoraggiante. Mi accorgo che sto andando un pò troppo per le lunghe... concludo.
Domenica 16 ottobre eccomi a casa in città (centro storico di reggio emilia). Sto bene, l'intervento è andato alla perfezione e mi hanno trattato come una regina, coccolandomi con pazienza e competenza.
Cosa aggiungere? Grazie a tutti!

fibroma uterino + cisti ovarica.